I grassi (o lipidi) sono un nutriente presente in quasi tutti gli alimenti e sono essenziali per la nostra salute. Nonostante vengano spesso demonizzati, i grassi giocano un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione, fornendoci energia e favorendo l'assorbimento di vitamine e antiossidanti essenziali. Ciononostante, è importante non esagerare con la quantità di grassi che assumiamo quotidianamente: troppi grassi possono infatti avere effetti nocivi sul nostro sistema cardiovascolare, oltre che compromettere la linea.
Ma quali cibi a basso contenuto di grassi dobbiamo prediligere? La frutta povera di grassi è senza dubbio uno dei cibi più consigliati per coloro che vogliono seguire una dieta sana e bilanciata senza rinunciare ad altri importanti nutrienti. Qui di seguito troverai il nostro ranking relativo alla frutta con il minore contenuto di grassi che non può assolutamente mancare nella tua dieta ipolipidica.
Qual è frutta meno grassa?
Ridurre l'apporto giornaliero di grassi in una dieta può avere molti benefici per il nostro organismo. Tra gli alimenti meno grassi in assoluto troviamo la frutta: la frutta esotica (ananas e lime in primis) e i frutti di bosco (come ribes nero e mirtillo) sono alcuni tra i frutti con meno grassi.
Se il tuo obiettivo principale è mantenere la linea e non puoi proprio rinunciare ai cibi grassi, ti consigliamo di leggere il nostro post relativo ai tre frutti grassi che non fanno ingrassare.