L'estate è alle porte e ancora non sai come superare la prova costume? Con la tradizionale conclusione che la dieta si inizia il lunedì (dopo) e tante scuse per non andare in palestra, magari non sei ancora al meglio della forma. Non farti trovare impreparato e sfoggia il tuo fisico da urlo grazie ai nostri consigli alimentari. Cosa aspetti?
Cos'è la prova costume?
Ogni estate si presenta sempre lo stesso problema: superare la prova costume, andando in spiaggia sfoggiando un fisico impeccabile. Il problema é che se da un lato le temperature si alzano, dall’altro scende la voglia di andare in palestra e di allenarsi. Si pensa che per superare la prova costume basti mangiare solo frutta e verdura per perdere peso piú rapidamente. Questo atteggiamento é assolutamente sbagliato, dato che bisognerebbe seguire una dieta equilibrata tutto l’anno. Quello che puó essere utile per superare la prova costume é una dieta detox di tre giorni, per purificare l’organismo daslle tossine in eccesso.
Tre consigli per superare al meglio la prova costume
Prima di pensare agli esercizi per avere una pancia piatta o degli addominali scolpiti, per superare la prova costume é bene seguire tre consigli fondamentali:
1. Seguire una corretta alimentazione
Non bisogna mai dimenticarsi di seguire una dieta equilibrata, consumando almeno 5 pasti al giorno: saltare i pasti fa male infatti non fa assolutamente bene al nostro organsimo. É importante consumare cibi ricchi di frutta e verdura, che possono essere combinate per preparare insalate o frullati rinfrescanti, ideali per chi soffre di intestino pigro.
Non é necessario dire addio ai carboidrati: non fa bene una senza carboidrati, ma non bisogna nemmeno esagerare con le dosi, alternando un piatto di pasta ad uno a base di pesce o carne, che apportano al nostro orgamismo la giusta dose di proteine. Possiamo inoltre scegliere alimenti che sgonfiano la pancia, come il finocchio, lo yogurt o l’ananas.
2. Bere molta acqua
Mantenersi idrati é un’abitudine che andrebbe seguita tutto l’anno, non solo quando si avvicina la prova costume. L’ideale sarebbe bere due litri d’acqua al giorno; questo aiuta a ridurre il senso di gonfiore, la fame nervosa e anche la ritenzione idrica, acerrimo nemico della prova costume.
Se non ti piace l’acqua, puoi sempre provare a bere le bevande brucia grassi o delle tisane drenanti che aiutano a svolgere la stessa funzione: idratare a fondo e mettere KO la cellulite.
3. Fissare obiettivi realistici
Se si vuole superare al meglio la prova costume ma ci si é iniziati a preparare tardi, non bisogna preocuparsi. Si può tornare in forma in poche mosse, l’importante é prefissarsi obiettivi per rimettersi in forma ma senza strafare, cercando di non danneggiare il nostro corpo
I migliori esercizi per affrontare la prova costume
Quando si avvisina l’estate, diminuisce anche la voglia di allenarsi. Esistono peró degli esercizi efficaci per superare la prova costume che possono essere praticati in compagnia, rendendo cosí la prova costume divertente.
Se odi il caldo delle palestre e non sai come superare la prova costume, una buona alternativa é l’acquagym. Una lezione di acquagym dura circa un’ora, in cui si alternano esercizi per braccia, gambe, addome e glutei, che permettono di bruciare dalle 300 alle 500 calorie. I benefici dell’aquagym sono infiniti: combatte la ritenzione idrica, tonifica i muscoli e aiuta a correggere la cattiva postura. Fare ginnastica in acqua è divertente in quanto ogni sessione viene eseguita in gruppo ed è facile da praticare a ogni età.
Una valida alternativa puó essere il jogging. A chi non viene voglia di fare una bella corsetta in riva al mare o in mezzo alla natura? Il jogging é un’attivitá é molto efficace sia a livello fisico che mentale, dato che ci permette di staccare la spina dalla routine quotidiana. É consigliato alternare la corsa ad esercizi per la tonificazione come squat, flessioni o slanci che vi aiuteranno a superare la prova costume piú velocemente. Se scegliete di fare jogging sul tardi, é bene sapere cosa mangiare alla sera prima di andare a correre, per evitare di sentirsi stanchi e affaticati.
Per chi vuole prepararsi con anticipo alla prova costume, esistono programmi di allenamento di 12 settimane per rimettersi in forma in un tempo accettabile. Ogni sessione dura da i 15 ai 45 minuti ad alta insetitá, per permettere a chiunque di portare a termine l’allenamento, proponendo esercizi sempre diversi, scelti in base al livello di preparazione di ciascun individuo.