Come molte altre diete dimagranti, anche la dieta vegana ha come obiettivo quello di perdere peso. Ma non solo: chi abbraccia la dieta vegana, infatti, sposa un movimento etico a difesa dell'ecosistema e degli animali. Uno stile di vita vero e proprio, quindi, più che un semplice cambio di abitudini alimentari.
I princìpi della dieta vegana
Ma cos’è la dieta vegana? Seguire la dieta vegana significa eliminare dalla propria alimentazione tutti quei cibi di origine animale. Non solo la carne e il pesce, ma tutti quei prodotti di origine animale come i latticini (latte, burro, panna), le uova e il miele. Spesso ci si chiede se dieta vegana o dieta vegetariana siano lo stesso: sebbene queste due parole possano sembrare molto simili, fanno riferiemento a due stili di vita diversi.
La dieta vegetariana vieta sia la carne che il pesce, esattamente come la dieta vegana, ma permette il consumo dei derivati animali di cui abbiamo parlato in precedenza. Queste due diete possono essere una la conseguenza dell’altra: passare da seguire una dieta paleolitica ad essere vegano da un momento all’altro puó essere pericolo per il nostro organisimo. Un ottimo consiglio é quello di eliminare i derivati animali poco a poco, iniziando appunto con una dieta vegetariana.
La dieta vegana fa bene?
Sebbene sia uno stile di vita molto controverso, che solleva sempre numerose preblessitá che riguardano il fatto che la dieta vegana sia sana o dannosa per la saluta, esistono numerosi benefici della dieta vegana.
Sicuramente va sottolineato che la dieta vegana é ricca di fibre, le quali si trovano solo in natura e che é importante assumere attraverso il consumo di frutta, verdura, cereali e legumi. Questo favorisce sia una migliore digestione che un maggior benessere intestinale: secondo alcuni studi infatti chi consuma carne in eccesso, prodotti processati o ricchi di sale non potrá mai avere un colon efficente.
Seguendo una dieta che elimina cibi di origine animale che contengono grassi saturi, si corre un rischio minore di infarto, ictus e altre patologie cardio-vascolari. Inoltre, chi segue una dieta vegana, tende ad avere un Indice di Massa Corporea inferiore a chi segue una dieta onnivora. Ció comporta una riduzione del rischio di diabete o di problemi legati al colesterolo alto o all’obesitá.
Principali svantaggi della dieta vegana
La domanda che ci si fa piú spesso é: la dieta vegana fa bene o male? Prima di iniziare una dieta vegana é sempre consigliato consultare un nutrizionista, per evitare una serie di effetti collaterali che si possono riporcuotere sul nostro organismo. Passando troppo rapidamente ad una dieta vegana é possibile soffrire di spossatezza o carenze nutrizionali che possono portare a disturbi come nausea, mal di testa o anemia.
Gli alimenti previsti nella dieta vegana contengono si ferro, calcio, zinco e vitamina B12, ma spesso in quantitá limitata e non sufficiente a soddisfare le necessitá del nostro metabolismo. Un esperto vi potrá consigliare qual é la dieta migliore in base alle vostre esigenze e consigliarvi, se necessario, l’utilizzo di integratori alimentari.
Proprio per le sue caratteristiche, non tutti possono seguire questo stile alimentare. Molti infatti si chiedono: dieta vegana per bambini si o no? La dieta vegana é sconsigliata a bambini, anziani, donne incinta o a chi soffre di anemia e celiachia. Se si vuole comunque seguire questo reggime alimentare é bene scegliere fonti di ferro per vegani oppure alimenti ricchi di vitamine o proteine, come ad esempio le alghe, i legumi o la soia.
Spesso di sceglie di intraprendere una dieta vegana per dimagrire. La dieta vegana non fa dimagrire piú rapidamente di altre diete perché la perdita di peso é legata anche alla calorie e di grassi che si assumono nell’arco della giornata, e non solo al tipo di alimenti che si sceglie di consumare.