La dieta, questa amica-nemica che tutti amiamo e odiamo. Quando siete nervose vi mangiate tutto quello che trovate in casa? Combattete lo stress in ufficio con merendine e cioccolato? Vivete ogni anno con angoscia l'arrivo dell'estate perchè anche a questo giro non vi vedete in forma? Niente paura! Scopriamo insieme quale dieta scegliere per rimettersi in forma in salute o, perchè no, per ingrassare.

La dieta detox

Vi sentite appesantite? Avete bisogno di rigenerarvi prima delle feste? La dieta disintossicante, o dieta detox, è esattamente quel che ci vuole per depurare l'organismo da tutte le tossine accumulate a causa di un'alimentazione sregolata e uno stile di vita troppo stressante. Cos'è la dieta detox? Questo regime alimentare altro non è che un momento di accurata scelta degli alimenti da eliminare temporaneamente dalla tavola.

Pixelbliss || Shutterstock

Dieta vegetariana o vegana

È meglio la dieta vegetariana o vegana? Quante volte avrete sentito questa domanda... Beh scegliere tra la dieta vegana o vegetariana può essere difficile, soprattutto se non si conosce bene la differenza. Una controversia di queste diete, che eliminano le proteine alimentari, è la carenza di ferro nei vegetariani e nei vegani. Trovare sostituiti altrettanto proteici fonti di ferro alternative per i vegani

iMarzi || Shuttestock

Le diete dimagranti più famose

Tra le diete per dimagrire più conosciute troviamo sicuramente la dieta a zona e la dieta a punti, ma non possiamo certo scordarci della dieta Dukan o Atkins. Per raggiungere il peso ideale si può anche provare a seguire diete più bizzarre, sempre previa consultazione del medico.



Molti assicurano che l'IMC perfetto è assicurato con la dieta chetogenica ciclica, ma anche con tutti quei regimi alimentari come la dieta Siken, la Scarsdale o la dieta mima diguno.

Le diete per alimento

Sapevate che esistono diete incentrate totalmente su un unico alimento? Eccone alcune: