Dieta detox di una settimana

La dieta detox è un vero toccasana per chi vuole rimettersi in sesto o prepararsi ad un periodo intenso come le feste di Natale. Regime alimentare concepito per durare poco, dato il bassissimo apporto di energia fornito al corpo, non ha una durata fissa: può essere seguito da un minimo di un giorno ad un massimo di una settimana, a seconda delle preferenze e degli obiettivi.

La dieta disintossicante aiuta a sgonfiare lo stomaco, a diminuire lo stress e a sentirsi più in forma grazie all'eliminazione delle tossine esogene introdotte con cibo spazzatura, abitudini sbagliate e sostanze nocive. Certo mangiare alimenti che sgonfiano la pancia aiuta, ma la dieta detox è un toccasana per disintossicare il corpo dalle tossine introdotte attraverso bevande, alimenti e ambienti inquinati e accumulandosi creano problemi come stanchezza, stomaco gonfio, corpo dolorante, pelle spenta e debolezza.

Cosa mangio per restare in forma?

I benefici della dieta detox sono molti, sia per il fisico che per la mente. La dieta disintossicante, infatti, permette di depurare l'organismo e sentirsi da subito più leggeri. Questa dieta è l'ideale prima o dopo i periodi di grande stress e di grandi abbuffate. Se subito dopo le festività natalizie volete rimettervi in forma in modo rapido e efficace, sicuramente la dieta detox, abbinata a dell'esercizio fisico mirato è la scelta giusta.

detox-una-settimana-tisane

Sostanzialmente all'interno di questa dieta viene concesso l'assorbimento di verdure, frutta, proteine magre del pesce e della carne, cereali integrali e legumi. Durante la giornata vanno poi bevute bevande assolutamente prive di caffeina, teina e alcol, come tisane alle erbe, tè verde o tè bianco e centrifughe.



Una buona regola è quella di sorseggiare un bicchiere caldo di acqua e limone la mattina appena svegli per aiutare la digestione, il dimagrimento e aiuta il lavoro di intestino e reni. La vitamina C contenuta nel limone inoltre aiuta al rinforzamento del sistema immunitario e alla protezione del microcircolo e delle pareti venose. Molto importante sarebbe fare dell'esercizio fisico costante, anche una camminata di venti minuti al giorno, specialmente per chi fa un lavoro sedentario.

Dieta detox: piano settimanale

Se vi sentite appesantiti e gonfi da molto tempo o se volete prepararvi al periodo delle feste natalizie al meglio, la dieta disintossicante di una settimana è quello che fa per voi! La durata può variare da una dieta detox di giorno a una dieta detox di tre giorni o sette, ma non dovrebbe mai superare la settimana per evitare rischi alla salute.

Il primo giorno per colazione potete consumare della frutta di stagione accompagnata da una centrifuga di frutta e verdura. Per un pranzo sano  preparatevi una ricca insalata; potete condirla con semi di lino, limone, sciroppo d'acero o yogurt magro. Alla sera per cena potete preparare una zuppa di verdure, (senza mai aggiungere olio d'oliva), e accompagnarla con verdure cotte, come i broccoli, e frutti di bosco come dessert.

Nadiia Loboda || Shutterstock

Nadiia Loboda || Shutterstock

Fra il secondo e il quarto giorno potete variare questi pasti a piacere, aggiungendo pane integrale, riso in bianco, legumi e cereali. Fra il quinto e il settimo giorno potrete aggiungere proteine magre di carne e pesce. Andrete così a consumare una colazione a base di yogurt magro con cereali, frutta di stagione o una macedonia, una centrifuga di verdura o un tè verde. Per pranzo potrete optare per un riso basmati accompagnato da verdure cotte seguito da insalata e pane integrale. Per cena consumate piatti come tonno condito con limone o fettine di pollo con patate lesse.
Se durante la giornata doveste avvertire fame, potete sempre tamponarla mangiando frutta fresca o una manciata di frutta secca, come noci, mandorle o nocciole. Inoltre potete sempre bere te verde o bianco, tisane alle erbe, sempre rigorosamente senza zucchero.

 

L’insalata fa bene!

L'insalata fa bene? Certo che sì! Qui troverete tante idee per realizzare insalate rapide e pratiche da portare in ufficio o in spiaggia.