Tutti i rischi della dieta detox

La dieta detox è una dieta disintossicante più simile a un digiuno programmato, che a un regime dietetico. Da molti è vista come una soluzione abbastanza estrema ed è bene affrontarla con attenzione e senza esagerare per evitare i rischi ad essa connessi.

Il principio di questa dieta sta nel tentativo di eliminare tossine e sostanze nocive dal proprio corpo, accumulate sostanzialmente ingerendo cibo spazzatura, alimenti ricchi di grassi e bevande con caffeina e altre sostanze nervine.
In realtà non esistono prove o studi scientifici che questa dieta possa portare a dei veri benefici, soprattutto se la dieta disintossicante viene prolungata per un lasso di tempo eccessivo. Vediamo a quali rischi si può incorrere a causa di una dieta detox scorretta.

Contro le tossine, usando la testa

Della dieta detox se ne raccontano di ogni: dai prodigi di questa presunta dieta miracolosa chein pochi giorni promette già delle taglie in meno, pelle lucente e salute al top. Ovviamente tutte le notizie vanno prese con le pinze e bisogna ricordarsi che nessun regime alimentare va estremizzato. I benefici della dieta detox sono molti, tra cui la depurazione dell'organismo, ovvero l'espulsione dal proprio corpo sostanze nocive come veleno, alcol o droga.

In questo senso il termine "dieta disintossicante" non è propriamente esatto, e forse sarebbe più giusto parlare di "dieta sgonfianteo rilassante". Infatti ingerendo solo per alcuni giorni alimenti poveri di grassi e proteine o solo centrifughe di frutta e verdura, si riesce a liberare l'intestino e a far diminuire il gonfiore allo stomaco. Oltre ad essere seguita per raggiungere il benessere, la dieta disintossicante è perfetta per i periodi brevi come quelli precedenti le feste, come quelle natalizie o pasquali. Essa infatti aiuta a sgonfiare e preparare il proprio stomaco per le abbuffate che seguiranno e sarà più semplice, in un secondo momento, riprendere la normalità.



Foxys Forest Manufacture || Shutterstock

Foxys Forest Manufacture || Shutterstock

I rischi della dieta detox

Uno dei rischi principali della dieta detox è quello di esagerare col ristretto regime calorico e quindi di indebolire il proprio corpo. Una dieta ipocalorica prolungata può portare a diversi sintomi spiacevoli, come mal di testa, nausea, calo di energia e giramenti di testa, anche solo dopo un giorno di dieta. Prima di inziare questo regime alimentare si consiglia quindi di controllare di essere perfettamente sani e forti, consultarsi con il proprio medico e di non iniziare la dieta se si è ancora deboli, magari a causa di un'influenza o un di periodo di forte stress.

Chi può seguire una dieta detox in sicurezza? La dieta disintossicante può portare ad uno sbilancio di elettroliti, ossia ad una variazione dei livello di zucchero nel sangue. Per questo motivo è fortemente sconsigliato alle donne in gravidanza, alle mamme che allattano, malati di cuore, diabetici, persone con malattie al fegato e ai reni e a chi ha malattie croniche o disturbi alimentari.

Piotr Marcinski || Shutterstock

Piotr Marcinski || Shutterstock

Perdere peso, con moderazione

Un altro rischio da non sottovalutare è lagato alla perdita di peso. Certamente nei primi giorni della detox si noterà un forte calo di peso, dovuto però principalmente al rilascio di liquidi. La continuazione prolungata della dieta detox può portare alla perdita di massa muscolare e rallentare di conseguenza il metabolismo. Quando viene ripreso il regime alimentare normale, si arriva a prendere preso con più velocità, a causa della ritenzione idrica e del rallentato metabolismo.
Quando si comincia una dieta disintossicante come la dieta detox spesso vi si associano molti alimenti lassativi e diuretici, pensando di velocizzare così la perdita di peso. Le conseguenze di assumere quantità importanti di alimenti e bevande lassative sono il rischio di disidratazione per dissenteria. Quindi attenzione ad ingerire alcuni tipi di frutta e verdura come le banane mature, i kiwi, le prugne, le zucchine e i cavoli, che, così molte erbe, hanno degli effetti lassativi molto potenti e il rischio che ingerendone troppe provochino diarrea è elevato. Da non sottovalutare quindi questi effetti.

Proprietá dell'olio d'oliva

5 proprietà dell’olio di oliva

L'olio d'oliva è prezioso per la nostra salute: é un condimento ricco di sostanze benefiche. Ecco quali sono le 5 proprietá dell'olio di oliva.