Cos’è la dieta detox?

dieta detox

La vita frenetica che viviamo influenza negativamente la nostra alimentazione e, di conseguenza, la nostra salute. Se scegliere la dieta perfetta è difficile, U¡una dieta disintossicante può rivelarsi un vero toccasana per il fisico e la mente, per liberare il proprio corpo dalle sostanze tossiche accumulate nel tempo a causa di abitudini alimentari negative, di stress e di una vita eccessivamente sedentaria.

Quando si avverte difficoltà nella digestione, gonfiore allo stomaco, una generale pesantezza e ritenzione idrica specialmente su caviglie, gambe e piedi, è possibile che si sia creato un accumulo di tossine nel nostro corpo e una dieta detox può essere la soluzione più semplice e veloce da intraprendere. L’importante è mantenere questa dieta per poco tempo, fino a qualche giorno, per non creare un deficit all’organismo.

Depurarsi da caffé e junk food

Cos'è e come funziona la dieta detox? La dieta detox è fondamentale per migliorare le condizioni generali del fisico e andrebbe seguita periodicamente per smaltire le tossine in eccesso, stare meglio e rimettersi in sesto. Anche se non ha l’obiettivo ultimo di perdere peso, la dieta disintossicante porta spesso ad un considerevole dimagrimento grazie al ridotto apporto di energia dei cibi introdotti. Esistono molti tipi di dieta disintossicante e ognuno può trovare quella più adatta. Cosa non si deve mangiare in una dieta disintossicante?

junk-food-detox

Gli alimenti che possono intossicare il corpo sono soprattutto le bevande nervine e i cibi spazzatura. Le prime, come il caffè, il tè, il cacao e gli alcolici, tendono a creare nervosismo, tachicardia, tremori e aumento dell’ansia. I cibi spazzatura invece hanno un contenuto eccessivo di sale, di acidi grassi e calorie e sono alimenti che aumentano il colesterolo. Tutti i cibi ricchi di additivi, proteine animali, grassi aggiunti sono da evitare o da diminuire drasticamente.



In base alla durata della dieta detox, dovrete rinunciare a grassi e fritti per un paio di giorni. Ma ricordate, il vostro fisico vi ringrazierà!

Sì a frutta, verdura e attività fisica

In generale, una dieta disintossicante prevede il consumo di alimenti ricchi di fibre, di acqua, di antiossidanti, di sali minerali e di vitamine. Gli alimenti che saziano sono tanti, ma la frutta e la verdura sono tra i cibi che non possono mancare durante la dieta. L’assunzione di frutta e verdura non ha limiti: si consiglia infatti di consumare insalata e verdure soprattutto prima di tutti i pasti. Questo aiuterà a riempire lo stomaco poichè la frutta aiuta a bruciare grassi e a limitare il senso di fame.

La frutta e la verdura aiutano ad idratare il corpo, a depurare l’organismo dalle tossine in eccesso e ad aiutare l’intestino a liberarsi dalle scorie in eccesso. Pane e pasta vanno sostituite con prodotti realizzati con farine integrali che aiutano l’intestino a lavorare le proteine e digerire meglio e le carni rosse e i formaggi stagionati con carni bianche e pesce. Importantissimo è bere molta acqua. Quanta acqua bere? La quantità consigliata è di almeno due litri al giorno e consumare cereali per sostenere l’attività del fegato.

dieta-disintossicante-acqua

Non ti stressare

Oltre all’importanza dei cibi da assumere, è fondamentale anche lo stile di vita e l’attività fisica. Quando si intraprende una dieta disintossicante anche il lato relax può aiutare ad ottenere buoni risultati. Trovare del tempo per se stessi riposando, facendo bagni caldi e passeggiate fuori città servirà a diminuire lo stress e ad aiutare il proseguimento della dieta.

Per modificare e migliorare il proprio stile di vita, è utile rinunciare alle sigarette se fumatori e intraprendere un’attività fisica regolare e costante andando in palestra o facendo yoga. Se non è possibile iscriversi in palestra sarà sufficiente camminare almeno una ventina di minuti al giorno, nei momenti liberi. L’attività fisica aumenta la sudorazione e questo è uno dei meccanismi che porta all’eliminazione delle tossine. Se non strettamente necessario, è meglio evitare l’assunzione eccessiva di farmaci, e soprattutto evitare di curarsi da soli, senza prescrizione medica.

È sempre da ricordare che questa dieta depurativa è da affrontare solo per pochi giorni e se si è pienamente in salute ed è da evitare se avete partorito da poco estate allattando o se decidete di optare per una dieta detox in gravidanza, se soffrite di patologie renali o problemi fisici. La dieta disintossicante può aiutare a riprendersi dopo periodi di feste e cene oppure dopo momenti di grande stress...provare per credere!