Dieta detox di un giorno

A tutti possono capitare periodi stressanti, pieni di impegni e lavoro. Momenti in cui, a causa dei tempi ristretti e della frenetica vita quotidiana, si finisce per mangiare male e rapidamente. Si arriva così a sentirsi appesantiti e gonfi, spesso con problemi intestinali e mal di stomaco. Ma esiste un rimedio molto veloce a questo problema: la dieta disintossicante o dieta detox.

Cos'è la dieta detox? Si tratta di una dieta, o meglio, di un regime alimentare, da seguire per breve tempo, da un giorno a massimo una settimana, per risentirsi in forma e ritrovare la grinta. La dieta disintossicante è molto rigida e basata principalmente solo su frutta e verdura, quindi non va intrapresa per troppo tempo dato il bassissimo apporto di energie all'organismo.

Abbandonare le cattive abitudini

Come funziona la dieta detox? La dieta disintossicante agisce eliminando le tossine, che il nostro fisico accumula nel tempo e che vengono introdotte nell'organismo a causa di cattive abitudini e cibo spazzatura. Bevande come il tè e il caffè sono da evitare perchè ricche di caffeina e teina, così come il cioccolato e l'alcol. Tutte queste sostanze creano nervosismo, possibili tremori, aumento dell'ansia e tachicardia.

caffe-dieta-detox-un-giorno

Gli alimenti ricchi di grassi e i classici cibi da fast food, detti anche junk food, ossia cibo spazzatura, contengono in eccesso sale e acidi grassi e possono portare all'aumento del colesterolo cattivo. Anche le sigarette non aiutano: è un'abitudine nociva per chi fuma e per chi gli sta intorno, quindi si consiglia di limitare, o meglio, di abbandonare questo vizio. Un'altro fattore importante è l'attività fisica, o meglio il mancato esercizio fisico: la sedentarietà è un fattore che aumenta la pesantezza e l'accumulo di tossine, del buon movimento quotidiano può aiutare molto!

Uno stile di vita sano

Innanzitutto un'ottima abitudine è quella di bere molta acqua, almeno un litro e mezzo, due al giorno. La mattina appena svegli, si consiglia poi di bere un bicchiere d'acqua calda con l'aggiunta di un po' di limone. Questo vi aiuterà a svegliare il metabolismo e a darvi una buona dose di energia per cominciare al meglio la giornata. Al posto dei tradizionali condimenti come olio, sale e aceto, usate curcuma, zenzero da grattuggiare, limone o sciroppo d'acero.



zenzero-dieta-detox-un-giorno

 

Mangiate molti alimenti ricchi di antiossidanti, soprattutto verdure come il broccolo, che aiuta a fortificare polmoni e cuore. Anche la frutta secca è ricca di antiossidanti ed aiuta il cervello a rimanere più attivo e in forma. Se non potete andare in palestra o praticare uno sport, anche una passeggiata di una mezz'ora al giorno può fare molto bene. Non dimenticatevi di curare anche la vostra mente e rilassarvi.

Dieta detox di un giorno

Se decidete di intraprendere la dieta disintossicante in maniera leggera, potete decidere voi quanto dura la dieta detox:  ovvero se seguirla per un giorno alla settimana o per tutta la settimana. Per colazione potete optare per frutta di stagione (due frutti a vostra scelta) o per 200 grammi di macedonia. Come bevande, scegliete fra tisane, frullati di frutta e tè verde.

dieta-detox-un-giorno-esempio

Per pranzo potete mangiare fra i 60 e gli 80 grammi di riso integrale con verdure cotte e a seguire un'insalata mista o verdure crude a piacere. Per cena una zuppa di cereali con pane integrale e un'insalata condita con semi di lino o yogurt magro. Fra un pasto e l'altro, se doveste avvertire fame, potete tamponare i borbottii dello stomaco con dello yogurt magro e cereali o con della frutta di stagione.
Essendo solo un giorno alla settimana, questa dieta risulta leggera e facile da seguire. Intraprendendola per un giorno alla settimana per qualche tempo, noterete benefici prodigiosi. Pelle più luminosa, capelli più lucenti, meno pesantezza e più voglia di fare!

Definizione di carboidrati semplici

Quali sono i carboidrati semplici?

Hai mai sentito parlare di carboidrati semplici e complessi? No? Allora non ti resta altro che scoprire tutte le caratteristiche dei carboidrati semplici e quanti ...