5 alimenti ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze chimiche preziose per la nostra salute. L’importanza delle vitamine antiossidanti sta nel fatto che essi sono in grado di eliminare i radicali liberi, molecole prodotte dal nostro organismo e responsabili di diverse malattie dell’invecchiamento e di alcune forme di cancro. Vorresti sapere quali sono le principali fonti di antiossidanti naturali? Il nostro ranking è in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie per scoprire quali sono gli alimenti con più antiossidanti ed aiutarti a proteggere la tua salute.

Quali sono i cibi con più antiossidanti?

Gli antiossidanti vantano grandi proprietà antitumorali e antinvecchiamento. È stato dimostrato che essi possono diminuire notevolmente il rischio di contrarre malattie quali Parkinson e Alzheimer e di ammalarsi di cancro. È quindi importante che gli antiossidanti facciano parte della nostra dieta quotidiana. Tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti troviamo la frutta e la verdura, soprattutto se colorate (zucca, barbabietola, carote, pomodoro, uva, arance, albicocche, fragole, kiwi, ananas), e seguono a ruota i cereali e i legumi, un'altra ottima fonte di antiossidanti. Via libera anche a vino rosso e caffè, se assunti in modiche quantità.

cibi-antiossidanti

1- Té verde

Il té verde è un toccasana per la salute. Oltre a velocizzare l'assorbimento degli zuccheri, il tè verde è un prezioso alleato antiage grazie all'elevato contenuto di antiossidanti, in particolare polifenoli e bioflavonoidi, che aiutano a rallentare l'invecchiamento cellulare. Il tè verde è una delle tisane che aiutano a dimagrire e per questo, ad un'azione depurativa, si aggiunge quella di accelerare il metabolismo.



2- Carote

Le carote sono una delle verdure con con più antiossidanti in assoluto grazie all'alto contenuto di betacarotene e vitamina C. Sono in particolare le varietà di carota nera e viola, note come purple carrots, gli antiossidanti naturali più potenti.

carote-antiossidanti

3- Frutti di bosco e melograno

Tra la frutta ricca di antiossidanti troviamo i frutti di bosco con in testa i mirtilli, le ciliegie e i frutti rossi, ovvero lamponi, fragole, ribes e mirtilli rossi. Oltre a proteggerci da patologie cardiovascolari, i frutti di bosco contrastano l'invecchiamento dei tessuti e hanno persino proprietà antitumorali. Anche il melograno contiene flavoinoidi che hanno proprietà antifiammatorie e aiutano a proteggere il cuore, oltre  a eliminare i radicali liberi.

4- Cacao

Il cioccolato, come ben sappiamo, ha tanti benefici: oltre ad essere un amico speciale nei momenti di sconforto è ricco di flavonoidi. Questi antiossidanti sono particolarmente utili per la salute del cuore e della vista.

cioccolata-antiossidanti

5- Kiwi

Il kiwi è uno degli antiossidanti naturali più potenti, ma è soprattutto la varietà Gold, il kiwi giallo, a contenere le dosi maggiori di polifenoli, gli antiossidanti che ci proteggono dalle malattie degenerative come l'Alzheimer. Questo frutto tropicale famosissimo è è talmente utile al nostro organismo che su di esso si basa anche la dieta del kiwi, ovvero una dieta che ne prevede l'assunzione giornaliera per aiutare il corpo a perdere peso.

Saltare i pasti fa male?

Capita a tutti di saltare i pasti: o perchè si ha fretta o perchè si pensa che così facendo si possa perdere peso. Ma saltare ...