La dieta perfetta per ingrassare

Si parla spesso di dieta dimagrante, ma c'è chi ogni giorno combatte per prendere qualche chilo in più. Non siete contenti del vostro fisico e volete incrementare la massa grassa così da avere un fisico sano ed equilibrato? O avete passato un periodo di forte stress e volete ritornare al vostro peso ideale?

La maggior parte delle persone vuole dimagrire e per far ciò fa di tutto per cercare diete che possano aiutare a perdere peso. Se siete invece tra quelle troppo magre che non riescono a ingrassare ecco la nostra proposta per una dieta ipercalorica e iperproteica in grado di farvi ingrassare, per nulla nociva per il vostro organismo. Per coloro che hanno patologie che causano la perdita di peso, prima di iniziare qualsiasi dieta è meglio sempre rivolgersi ad uno specialista, che sarà in grado di dare tutte le direttive in merito.

Colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata. Proprio per questo dev'essere abbondante così da avere le energie necessarie per affrontare al meglio la giornata. Qualche idea? Le proteine a colazione, così come una colazione dolce o salata sono il miglior modo per dare inizio a una gran giornata. Sono perfetti i cereali, come muesli (o müsli) o fiocchi d'avena, da mangiare col latte, meglio ancora se integrali. Se siete allergici al lattosio potete provare le alternative al latte vaccino, come il latte di soia o il latte di mandorle. E perchè non provare una buona tazza di té con un cornetto?  O pane, burro e marmellata?

Anche una colazione salata con un toast con olio d'oliva e prosciutto oppure burro e marmellata dà tutte le energie necessarie per iniziare la mattina col piede giusto. Bere del tè o caffè ma ricordarsi di aggiungere lo zucchero di canna o il miele. Il pasto non è mai completo se non si aggiunge almeno un frutto di stagione e frutta secca.

Pausa di metà mattina

Per la pausa di metà mattina si può assumere ancora tè o caffè sempre da zuccherare con lo zucchero di canna o miele. Anche bere un succo di frutta acompagnato da fette di pane con crema di nocciola o col formaggio e prosciutto. Per chi vuole una soluzione diversa, può sempre optare per un panino con lattuga, maionese e tonno. Le noccioline in aggiunta vanno sempre bene, se mangiate in quantità moderata. No a snack dolci o salati confezionati, perchè fanno prendere peso, ma sono ricchi di sostanze chimiche.

Pranzo

Per pranzo il riso va benissimo, che si può alternare nei giorni alla pasta con patate o verdure. Pasta e riso saziano molto, quindi occhio alle porzioni! Ricordatevi che non è la pasta di per sè che fa ingrassare, ma il sugo con cui viene condita. Attenzione quindi a dosare con moderazione, onde evitare spiacevoli inconvenienti con colesterolo o patologie cardiovascolari.



Grazie alla varietà della cucina italiana, potete scegliere una salsa per ogni giorno della settimana, alternando così una buona carbonara a un pesto fatto in casa. Se il primo non vi ha saziato, potete combinare un secondo proteico o di verdure, come una frittata o del pesce.

Spuntino di metà pomeriggio

Per interrompere dal pomeriggio lavorativo fare una pausa con uno spuntino, che può consistere in un succo di frutta, yogurt, che costituisce un rinforzo fondamentale per le ossa, caffè o tè, sempre zuccherati. Potete sgranocchiate qualche biscotto, un frutto, o un sandwich con prosciutto e scamorza. Se preferite il dolce potete arricchire uno yogurt greco con miele e noci, per avere la giusta dose giornaliera consigliata di sostanze nutritive.

Cena

Per cena è bene mangiare come primo una zuppa di patate o del semplice purè con l'aggiunta di verdure. Come secondo piatto del pesce o della carne magra con del riso, sempre accompagnando il tutto col pane e per finire non dimenticarsi della frutta. Per cena, così come per pranzo è molto importante consumare alimenti ricchi di carboidrati per aumentare volume, come il riso e la pasta e condire con olio d'oliva e parmigiano. Prima di coricarvi bevete una tazza di latte caldo con miele o acqua calda e limone, che vi aiuterà anche a prendere sonno.

Gli alimenti selezionati per la dieta sono molto nutrienti e aiutano a prendere peso e, grazie agli alimenti altamente proteici, formare massa muscolare. Si consiglia anche l'assunzione di integratori che contengano vitamine, magnesio, sali minerali e proteine. Ovviamente non può mancare un po' di esercizio in palestra, che aiuta ad incrementare la massa magra.

I liquidi sono fondamentali, quindi assumerne spesso. Se fate fatica a bere la quantità di acqua consigliata al giorno, potete provare con tisane e infusioni o con acqua aromatizzata. Se vi piacciono i passati di frutta, sappiate che sono perfetti perché contengono vitamine, minerali e soprattutto molte calorie. State sempre attenti a non eccedere con le quantità, soprattutto di cibo dannoso, come le fritture, quello da fast food e le bevande gassate: l'obiettivo è comunque quello di ingrassare mantenendo una dieta equilibrata e sana.

I segreti della dieta a zona

Vorresti sapere tutto sulla dieta a zona, uno dei regimi alimentari più popolati degli ultimi tempi? Scopri subito ciò che c'è da sapere su questa ...