Bevande rinfrescanti? Sì all’acqua aromatizzata!

Le bevande rinfrescanti, specialmente se naturali, sono ottime per ogni stagione, non solo per sconfiggere il caldo! In estate abbiamo certamente più bisogno di una bibita rinfrescante a tutte le ore, ma queste bevande sono ottime anche nelle stagioni più fredde, in particolare dopo un'intensa attività sportiva. Non solo placano il senso di sete, ma reidratano l'organismo, apportando anche numerose sostanze che contribuiscono a farci sentire in forma e pieni di energie.

Bevande rinfrescanti naturali

Le bevande rinfrescanti, oltre che essere salutari, possono aiutare anche a combattere i chili in più. Quando introduciamo molti liquidi nell'organismo, contribuiamo a ripulirlo da scorie e tossine, una cura detox per mantenere tutto il corpo idratato e far lavorare il nostro metabolismo.

Le bevande dissetanti e rinfrescanti migliori sono però quelle naturali, meglio ancora se fatte in casa! Teniamoci alla larga da bibite già pronte, che troviamo nei supermercati. Quasi sempre sono piene di zuccheri, conservanti e coloranti. Preparare delle bibite naturali è semplice ed economico, basta utilizzare pochi ingredienti che tutti noi abbiamo di solito già in casa.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo...la bevanda migliore in assoluto è l'acqua naturale, meglio ancora se a residuo fisso molto basso. Quanta acqua bisogna bere al giorno? L'ideale sarebbe berne minimo due litri al giorno per mantenere l'organismo purificato. Se proprio l'acqua da sola non vi piace, possiamo far lavorare la fantasia e creare preparati naturali e veloci per delle gustose bevande rinfrescanti naturali.

Non possono mancare limone e zenzero

Basta del limone, una punta di zenzero e il gioco è fatto! Questa bevanda, semplicissima da preparare, è un vero e proprio concentrato di salute. Ottima per chi segue una dieta detox, ma anche per affrontare i malanni stagionali. Ricchissima di vitamina C, questa bevanda rinfrescante è ottima di mattina appena svegli, prima di colazione, per iniziare la giornata con una riserva di energia.

SOMMAI || Shutterstock



Per prepararla basta una radice di zenzero ed un limone bio. Possiamo tritare lo zenzero finemente per poi farlo bollire con dell'acqua in un pentolino per circa 15 minuti e poi aggiungere le scorze del limone bio. Oppure, è possibile anche tagliare grossolanamente lo zenzero e lasciarlo bollire, e aggiungere infine il succo del limone. Nella seconda ricetta, la bevanda assume un sapore più delicato e meno speziato.

Via libera alla fantasia con le acque aromatizzate

Un'altra idea di facile realizzazione, sono le acque aromatizzate, preparate lasciando in infusione frutta, verdura o erbe aromatiche. Queste bevande, che all'estero spopolano su instagram, conosciute come "infused waters", sono molto fotogeniche: una bella bottiglia di vetro, cinque o sei fragole e qualche fogliolina di menta, il tutto lasciato in infusione in frigo per una notte et voilà, avrete ottenuto un'acqua aromatizzata dal sapore delicato, molto più sana di quelle che si trovano in commercio perchè priva di additivi chimici.

Ulada || Shutterstock

La cosa migliore delle acque aromatizzate, è che si possono preparare con quasi tutto, a seconda dei gusti e delle inclinazioni. Alcune idee? Per depurarsi al massimo l'idea migliore è abbinare queste bevande a una dieta detox di un giorno o alla dieta disintossicante di una settimana. La nostra preferita? Sicuramente l'acqua aromatizzata al cetriolo e limone è il top.

Un litro d'acqua naturale, metà cetriolo tagliato a fette sottili e il succo di mezzo limone sono gli ingredienti, lasciati in infusione per almeno qualche ora, ancora meglio per una nottata intera. Per dissetarsi, e allo stesso tempo combattere la cellulite, è ottima l'acqua aromatizzata all'ananas. Anche in questo caso, non c'è una vera e propria ricetta, ma basta seguire i propri gusti.

Un motivo in più per preparare l'acqua aromatizzata? Oltre che sane, sono molto belle da vedere! Vedrete, al mattino, al risveglio, vedere un po' di colore pronto da bere, magari in una bella tazza di vetro, sarà una piccola gioia in più, che contribuirà a mantenere alta la motivazione per vivere in modo sano.

 

Dieta flexitarian

La dieta flexitarian è la tendenza del momento. Simile alla dieta vegetariana, la dieta flexitarian permette di mangiare anche carne e pesce.