Con i primi freddi basta un colpo di vento e un sistema immunitario un po' debole per assicurarsi un potente raffreddore. La buona notizia è che c'è un modo per proteggersi da questi fastidiosi malanni di stagione: un'alimentazione che segue i ritmi stagionali e che sia pensata ad hoc per rafforzare il sistema immunitario e superare i primi freddi senza grossi problemi.
Addio al raffreddore con un pieno di vitamina C
Si sa, la vitamina C è un autentico toccasana per il nostro organismo, specialmente quando il arriva il freddo. Ma quali sono le migliori fonti di vitamina C e come possiamo utilizzarle in cucina per combattere i malanni stagionali senza rinunciare al gusto?
Due alimenti semplici come il limone e il miele sono alla base di un'alimentazione anti-freddo. Al mattino, appena svegli, bere un bicchiere di acqua tiepida, con due cucchiaini di miele e il succo di mezzo limone, rappresenta un modo per rafforzare le difese immunitarie e per assumere vitamine e sali minerali. Oltre a proteggere il nostro sistema immunitario, questa bevanda fa anche parte della cosiddetta dieta detox: bere acqua tiepida con miele e limone, specialmente di prima mattina, avrà un effetto disintossicante sul nostro organismo, mantenendo i nostri organi puliti dalle tossine che si accumulano nella vita di tutti i giorni.
Di prima mattina puoi anche bere una bella spremuta d'arancia dovrebbe assicurarci una scorta di vitamina C. La frutta ricca di vitamina C è un vero toccasana, ma bisogna comunque ricordarsi che questa vitamina è di facile deperibilità? La vitamina C è infatti abbondante in molti alimenti, ma svanisce in breve tempo.
Il fumo, ad esempio, inibisce l'assorbimento della vitamina C e ne vanifica gli effetti. Basta pensare che una sigaretta distrugge circa 20 mg di vitamina C! I fumatori dovrebbero quindi assumere una quantità molto maggiore di vitamina rispetto ai non-fumatori e prediligere i cibi che contengono più vitamina C in assoluto. Altre preziose fonti di vitamina C sono i kiwi, le fragole e il ribes nero. Ma non dimentichiamoci le verdure ricche di vitamina C come pomodori, gli spinaci e i broccoli.
Prevenire l'influenza con aglio, cipolle e zuppe
Aglio e cipolla non piacciono a tutti, e molti di noi non prendono nemmeno in considerazione l'idea di consumarli, spaventati al pensiero di avere un alito non piacevole. Tuttavia l'aglio è un alimento con dei super poteri: è considerato una vera e propria medicina contro i malanni di stagione. Contiene l'allicina, che aiuta a prevenire l'influenza e i malesseri stagionali. L'aglio ha anche proprietà antibatteriche, antibiotiche ed antivirali. Per beneficiare al massimo delle sue proprietà, meglio consumarlo crudo. Anche le cipolle contrastano i batteri e sono ricche di flavonoidi utili a massimizzare le difese immunitarie dell'organismo.
Le verdure a foglia verde, come la lattuga, dovrebbero essere consumate giornalmente, perché contengono numerose vitamine e sali minerali, utili per rinforzare il sistema immunitario. Nelle fredde serate d'autunno e inverno, però, possiamo accompagnare le insalate a dei gustosi primi piatti semplici da preparare, come le vellutate e le zuppe. Oltre a scaldarci, le vellutate di verdure contengono moltissime vitamine dalle numerose proprietà: dalle vitamine antiossidanti contro i radicali liberi, fino alle vitamine antistress in grado di darci la carica necessaria per affrontare l'inverno.
I migliori ingredienti per preparare vellutate e zuppe sono verdure autunnali la zucca, le zucchine e i cavolfiori. Le vellutate possono essere preparate anche in anticipo e poi congelate, e sono una ricetta di facile preparazione ottima per le sere d'inverno. Non solo, le vellutate sono anche un pranzo al sacco perfetto da portare al lavoro perché saziano rapidamente e scaldano.