Durante i cambi di stagione è più difficile regolare il sonno. Non è affatto insolito manifestare insonnia o problemi nell'addormentarsi. Occhio a non confondere la melatonina con la melanina: quest'ultima è necessaria per una tintarella da urlo, quindi mangiare alimenti per avere un'abbronzatura perfetta aiuterà il vostro obiettivo in vista dell'estate. La melatonina, invece, è una sostanza prodotta dalla nostra ghiandola pineale, situata alla base del cervello, estremamente preziosa poichè regola il nostro ritmo sonno-veglia e ci aiuta contro invecchiamento e stress.
Mangiare cibi che contengono anche dosi minime di melatonina contribuisce ad avere una mente attiva durante il giorno e rilassata di notte. I livelli di melatonina infatti si innalzano durante la notte, quando col buio il nostro cervello cominica ad avvertirci che è ora di andare a dormire. Quali sono gli alimenti che ci aiutano a raggiungere un corretto apporto di melatonina?
Frutta e verdure fresche
Tra gli alimenti per aumentare la melatonina, non si può non nominare frutta e verdura. Questi alimenti sono molto deperibili, e devono perciò essere consumati freschi. I frutti più ricchi di melatonina? Uva, banane ed arance. Ma anche mele, fragole e l'ananas, amico della nostra linea, perfetto se consumato anche di sera, e perché no, come spuntino notturno. Per gli altri tipi di frutta invece, meglio limitarsi ad un consumo giornaliero. Tutti questi frutti sono davvero ottimi, se consumati lontano da pasti.
Ma sono gli ortaggi a detenere lo scettro della vittoria: i ravanelli, ed i pomodori, un frutto così atipico da essere considerato una verdura, contengono ciascuno 500 picogrammi di melatonina, per un grammo. Davvero una cifra considerevole!
I cereali intergrali
A spodestare subito dal podio gli ortaggi, ecco arrivare i cereali integrali: orzo e avena, ma anche riso, e mais, contengono davvero grandi quantità di melatonina. I cereali contengono poche calorie, ma alte dosi di vitamine: tra i 1000 ed i 1800 picogrammi di melatonina per ogni grammo. Questi alimenti sono ottimi soprattutto nei primi due pasti della giornata: a colazione e a pranzo.
Per la colazione, fare una scorta di cereali, accompagnati da un frutto e da un buon caffè, ci renderà più attivi durante il giorno, e anche più rilassati di notte. Per l'ora di pranzo, invece, via libera alle insalate di cereali e verdura: magari inserendo anche ravanelli e pomodori, campioni di melatonina. Cucinare i cereali in modo semplice, senza aggiungere salse complesse, ci permette anche di perdere peso o mantenerci in linea con grande facilità.
I carboidrati semplici ci danno energie da spendere, e pochi grassi. Meglio preferire condimenti facili e veloci, come olio e spezie, ma anche qualche cappero, per dare più gusto. E con l'arrivo della bella stagione, un'insalata di cereali e verdura, ci sembra la soluzione top per portare ricette fresche per l'estate anche sotto l'ombrellone. E piace davvero a tutti, anche ai più piccoli.
Frutta secca, semi e zenzero
I benefici dello zenzero sono davvero molti e, coi suoi 500 picogrammi per grammo, risulta essere anche ricco di melatonina. Anche la frutta secca e molti semi oleosi sono ricchi di questa preziosa sostanza. Tra tutta la frutta secca, le mandorle sono particolarmente ricche del cosiddetto ormone del sonno. Ma tra i semi possiamo ricordare i semi di finocchio, l'erba cedrina, la melissa, i semi di girasole, il cardamomo verde.
Ecco spiegato perchè, quando i bambini non vogliono dormire, le nonne ricorrono ai rimedi naturali, come una tisana calda: un'abitudine tra le migliori, da mantenere anche da adulti. Un mix di melissa, semi di finocchio e camomilla, rappresenta la miscela perfetta per fare il pieno di mealtonina. Ci regala anche un caldo abbraccio prima di dormire, e ci conforta col suo gusto dolce ed aromatico. Un consiglio top per una buonanotte ancora più dolce? Mettere nella tisana un cucchiaino di miele d'acacia. E serena notte a tutti!