5 idee per estratti di frutta estivi tutti da provare

estratti di frutta per l'estate

In estate si ha sempre voglia di mangiare cibi colorati e sani: la frutta diventa, pertanto, l'alimento ideale per concludere un pasto o per spezzare la fame tra un pasto e l'altro. Lo sai che puoi gustare la frutta anche sotto forma di bevanda rinfrescante?

Se possiedi un estrattore, infatti, puoi sfruttarlo per realizzare dei veri e propri estratti di frutta. Questo strumento, infatti, consente di ricavare un delizioso succo dalla tua frutta preferita. L'estrattore, infatti, schiaccia il frutto e ne estrae un liquido che contiene tutti i principi attivi e le proprietà benefiche di questo alimento. Di seguito ti suggeriamo i migliori estratti di frutta estivi e tutte le loro virtù.

Estratto di albicocche

Questo estratto, oltre ad essere facilissimo da preparare e molto gustoso, ha anche il grande vantaggio di piacere molto ai bambini, per cui può diventare anche un'ottima merenda fresca e dissetante. Non solo: questo estratto è ricco di benefici anche per chi è più grande. Le albicocche sono l'alimento ideale per chi vuole sfoggiare un'abbronzatura invidiabile per superare la prova costume a pieni voti.

smoothie energizzanti

Alliance || Shutterstock

Le albicocche, infatti, sono ricche di vitamina A, che aiuta a combattere gli effetti dei radicali liberi, e sono un toccasana anche per combattere l’iperglicemia. Per preparare questo estratto occorre anzitutto lavare bene le albicocche e togliere i noccioli. Fatto questo, taglia le albicocche a metà e inseriscile nell'estrattore, e poi avvialo. La quantità perfetta per realizzare un buon estratto è di almeno cinque albicocche, ma queste dosi sono solo indicative (puoi infatti aumentarle o diminuirle a seconda delle tue esigenze concrete). Aggiungi un pizzico di zenzero per dare un tocco più fresco al tuo frullato.

Estratto di melone e frutto della passione

Altro perfetto estratto di frutta estivo è sicuramente quello che combina i benefici del melone e del frutto della passione. Il melone possiede importanti proprietà idratanti e dissetanti, mentre il frutto della passione contiene retinolo, che lo rende un frutto ricco di antiossidanti.

Per preparare questo estratto avrai bisogno solo di un melone piccolo, di due frutti della passione, di mezzo limone e di qualche manciata di bacche di goji. Dopo aver messo a bagno le bacche di goji per una decina di minuti in acqua tiepida, elimina la scorza e i semi del melone, e taglialo a fette sottili. Fai lo stessa cosa anche per il frutto della passione. Una volta fatto questo, inserisci i pezzi di frutta nell'estrattore assieme alle bacche di goji, e mixa il tutto. Per godere al massimo dei benefici di questo estratto, è altamente consigliabile berlo freddo.

Estratto di frutti di bosco

Anche questo estratto è perfetto per il periodo estivo, e per realizzarlo ti basterà semplicemente andare a raccogliere mirtilli, more, fragole e lamponi. Questo estratto, inoltre, è un vero toccasana per la pelle di viso e corpo, perchè i frutti di bosco sono ricchi di vitamine antiossidanti che hanno un vero e proprio effetto antiage.

Prepararlo è davvero semplice: versa nel tuo estrattore due cucchiai di more, due di lamponi, due di mirtilli e sei fragole mature. Aggiungici poi due fettine di limone a cui avrai tolto semi e buccia, e mixa il tutto, senza aggiungerci zucchero.



frullato di frutti rossi

Estratto di anguria e cetriolo

Eccoti, infine, un ultimo estratto, che unisce le proprietà dissetanti dell'anguria a quelle disintossicanti del cetriolo. Il cetriolo è uno degli alimenti detox da mangiare in estate per smaltire le tossine in eccesso ed è ottimo per arricchire gli estratti di frutta. Per prepararlo è sufficiente inserire nell'estrattore 350 grammi di anguria, sminuzzata in cubetti, a cui aggiungere due cetrioli tagliati a fettine e senza buccia, e, infine, il succo di mezzo limone. Mixa il tutto e bevi l'estratto subito dopo averlo preparato, di modo da essere sicuro di assorbirne tutti i nutrienti, che andrebbero invece persi se venisse consumato dopo qualche ora dalla sua preparazione.

 

Estratto di fragole, anguria e pesca

Tra tutti gli estratti che ti presentiamo questo è sicuramente il più dolce, anche senza bisogno di aggiungerci zucchero! Questo estratto combina, infatti, un mix di frutta di stagione che sgonfia e depura. Unendo le virtù depurative dell'anguria, la vitamina C antiossidante contenuta nella pesca e le virtù antiage della fragola.

estratto di fragole

Prepararlo è davvero un gioco da ragazzi: inserisci nell'estrattore otto fragole mature, una pesca e una fetta di anguria, entrambe tagliate, e mixa il tutto. Per rendere questo estratto ancora più buono e dissetante puoi anche aggiungerci un cucchiaio di succo di lime o di limone.

 

 

Spezie che fanno bene allo stomaco

Le spezie fanno bene alla salute! Tra i tanti benefici, alcune fanno bene allo stomaco grazie ad un'azione digestiva e rilassante. Scopri quali sono!