4 Alimenti detox da mangiare spesso in estate

Depurarsi e disintossicarsi: con l'arrivo dell'estate, leggiamo e sentiamo queste parole ovunque. Sembra non ci sia niente di meglio che depurarsi, sia per dimagrire, che per essere fresche e in forma. Attenzione però! Ricordiamoci sempre che il nostro corpo è una macchina perfetta, e che è perfettamente in grado di liberarsi dalle scorie in autonomia.

Fatta questa premessa, possiamo aiutarlo nel suo compito mangiando spesso alcuni cibi con proprietà detox. Assumere alimenti disintossicanti è sempre  salutare: al contrario delle diete estreme o delle famose "diete liquide" che possono essere pericolose per la salute, gli alimenti detox sono ricchi di vitamine e sono tutti cibi in grado di apportare preziosi sali minerali e sostanze alla dieta giornaliera.

Giallo detox

Cos'è la dieta detox? La dieta detox è un regime alimentare che mira all'eliminazione delle tossine per ripulire l'organismo e ripartire a tutta forza. Anche se, come tutte le diete, ha scatenato grandi polemiche, la dieta disintossicante ha molti benefici: innanzitutto rivitalizza pelle e capelli, che tendono ad ingrigirsi e opacizzarsi a causa delle tossine. I cibi da integrare nella dieta sono ricchi di vitamine e sali minerali e sono anche formidabili alleati contro la ritenzione idrica.

Ulada || Shutterstock

Oltre ad un giro vita più  sottile, con questi alimenti è possibile ottenere una pelle più luminosa e libera da imperfezioni e un colorito roseo e in salute. Grazie agli alimenti detox, che contengono le vitamine che rendono la pelle più bella, potrete fare il pieno di vitamine e antiossidanti. E, non si sa mai, forse anche capelli più forti e luminosi! L'ingrediente principale di questa dieta detox, è una forza di volontà inflessibile.

Limoni

I limoni sono al primo posto di questa lista, e sono un alimento dalle proprietà disintossicanti, antibatteriche e digestive. Il trucco è quello di spremere il succo di limone ovunque. Nel bicchiere d'acqua che state bevendo, nella bottiglietta d'acqua che portate con voi al lavoro.

Se acqua e limone al mattino a digiuno sono ormai un must, anche come condimento nell'insalata, il limone sprigiona tutte le sue proprietà disintossicanti e depurative. Le possibilità sono infinite e basta ingegnarsi un po'! Il limone è un alimento davvero efficace per ripulire l'organismo: poichè è un frutto ricco di vitamina C, il limone aiuta anche a ritrovare l'equilibrio acido-alcalino nel corpo.

La papaya

Non poteva mancare la papaya. Questo frutto giallo è una vera e propria miniera d'oro di vitamina C: ne contiene più dei limoni, addirittura il 300% della dose giornaliera consigliata. La papaya, stimola inoltre una corretta digestione, ha potere disintossicante ed è estremamente utile per liberarsi dalle scorie dell'organismo. Consumatela a colazione o come dolce dessert dopo i pasti. La papaya è un frutto talmente delizioso che non riuscirete più a farne a meno!

La curcuma



Continuiamo con il giallo, anche se di un'altra tonalità, e spostiamoci con la mente verso l'India. Da lì proviene la curcuma, una spezia dalle numerose proprietà benefiche. Tra i benefici della curcuma ricordiamo che è utile per la digestione, come antiinfiammatorio, per i disturbi epatici e anche per le sue proprietà detox.

Vista Photo || Shutterstock

Come utilizzare la curcuma? Potete impiegarla in tantissime ricette o tisane, anche perchè è perfetta per avere la pancia piatta. Ad esempio, potete preparare un riso integrale, oppure del bulgur, della quinoa o del miglio, e condirlo con aglio, alghe marine, verdure e abbondante curcuma. Si tratta di un vero e proprio piatto detox, perfetto da consumare sia a pranzo che a cena, da portare al lavoro o da preparare per un picnic.

L'ananas

L'ananas, oltre ad avere un aspetto delizioso e che grida estate, è un frutto tropicale ricco di vitamine B e C e di numerosi sali minerali, come il magnesio e il rame.  Questo frutto, è da sempre un alleato contro la lotta alla cellulite e alla fastidiosa ritenzione idrica grazie alle sue proprietà depurative.

Ha effetto diuretico ed è uno dei  frutti brucia grassi per eccellenza, tanto che esiste una vera e propria dieta dell'ananas. Unito alla papaya e al succo di limone, rappresenta uno spuntino sano e fresco, perfetto per l'estate : vi farà bene, vi farà perdere peso, e probabilmente aiuterà anche la ritenzione idrica, oltre a mettervi il buon umore con i loro colori sgargianti e le diverse tonalità estive di giallo.

 

La dieta detox in 3 giorni

Stai seguendo la dieta detox e non sai per quanto tempo farla? Ecco qui alcuni suggerimenti per la dieta detox di tre giorni. Scopri tutti ...