I benefici della dieta detox

La dieta detox è una dieta depurativa che mira a riportare ordine nell'organismo, soprattutto dopo un periodo di grande stress o prima di una gran abbuffata. Spesso vengono evidenziati i rischi della dieta detox, che viene presa sotto gamba come una di quelle diete fai da te che possono essere estremamente pericolose per la salute, ma se seguita in modo corretto, può dare molti benefici.

Questa dieta lampo permette non solo di perdere peso velocemente, ma anche di depurare l'intero organismo, di ripristinare il benessere fisico e psichico e di incrementare salute e bellezza. Eliminando da subito cibi ricchi di grassi, cibi spazzatura e bevande contenenti caffeina e teina si noteranno dei benefici immediati.

Una pelle radiosa e un aspetto al top

L'eliminazione delle tossine porterà ad immediati miglioramenti estetici. Pelle più sana e luminosa, capelli più lucenti e forti, unghie che non si spezzano, questi sono solo alcuni degli effetti più evidenti che si noteranno. Uno dei consigli per mantenere il più a lungo possibile questi benefici è quello di bere un succo di mirtillo rosso al giorno.

Il succo di mirtillo rosso infatti aiuta ad espellere le tossine e ad eliminare le cellule adipose dal corpo. La dieta detox aiuta ad appiattire la pancia sgonfiandola, grazie al lavoro delle fibre che aiutano l'intestino ad espellere in modo più rapido le sostanze nocive. Oltre ad un aspetto migliore, ci si sentirà più leggeri e più attivi nella vita di tutti i giorni. Per raggiungere questo obbiettivo è bene cibarsi di alimenti ricchi di fibre come cereali integrali la mattina e pane nero la sera.

Blend Images || Shutterstock

Blend Images || Shutterstock



Se avete spesso pesanti occhiaie sotto gli occhi, non è detto che siano dovute a mancanza di sonno, ma possono essere la conseguenza di una cattiva circolazione del sangue dovuta all'accumulo di tossine. Anche in questo caso la dieta detox può aiutare, donandovi un aspetto fresco e riposato grazie anche al consumo di una manciata di semi di zucca tutti i giorni. Questi, infatti, sono alimenti ricchi di vitamina E e C e aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e prevengono la cataratta.

Depurare l'organismo da capo a piedi

Uno dei primi vantaggi che si raggiunge con la dieta disintossicante è la depurazione del fegato. Proprio il fegato infatti beneficia per primo dei vantaggi dell'espulsione delle tossine, in quanto organo predisposto al loro filtraggio. Assumere un integratore a base di cardo mariano, un'erba con capacità antiossidanti molto potenti ed efficaci, tutti i giorni vi aiuterà a depurare al meglio il vostro fegato, specialmente dopo il periodo delle feste e se avete alzato un po' il gomito con l'alcol.

Daxiao Productions || Shutterstock

Daxiao Productions || Shutterstock

Consumare una grande quantità di verdure verdi, ed in particolare cavoli e broccoli, aiuterà invece a depurare i vostri polmoni, sia di chi fuma sia di chi vive in zone molto inquinate. Il broccolo, grazie al sulforafano, una sostanza con proprietà antiossidanti, è perfetto per rendere più sani i vostri polmoni e il vostro cuore. Se non amate il sapore del broccolo e per questioni organizzative o nutrizionali non riuscite a mangiare broccoli tutti i giorni, potete optare per degli integratori a base di estratto di broccoli da assumere durante i pasti in combinazioni con altri alimenti depurativi.
Inutile sottolineare che raggiungendo un benessere generale vi sentirete anche più ricchi di forza ed energia. Bevendo probiotici come bifidobatteri o lactobacilli, infatti, potrete rafforzare il vostro sistema immunitario e ridurre drasticamente i sintomi dovuti ad allergie e asma.

Mens sana in corpore sano

Ovviamente quando ci si sente in forma a livello fisico si sta meglio anche a livello mentale. Più energia significa maggior voglia di fare e di essere attivi e tutto questo porta ad un grande miglioramento dell'umore. Una dieta disintossicante a base di frutta e verdura è un ottimo brucia grassi; senza contare che mangiare frutta secca come noci e arachidi, tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti, aiutano a mantenere il cervello più in forma e attivo e, si pensa, persino a prevenire malattie degenerative come demenza senile e il morbo di Alzheimer.

noci-dieta-detox-benefici
Si può affermare quindi che una vita sana e la giusta alimentazione fanno stare meglio e di conseguenza rendono più felici. Iniziare il più presto possibile a prendersi cura del proprio corpo è il miglior regalo che si può fare a se stessi e alla propria famiglia!

Come si bruciano i carboidrati?

Sappiamo come bruciare i grassi, ma come si bruciano i carboidrati? Ecco qualche dritta per non accumulare più grasso su pancia e fianchi.