Non è un mistero: tutti vogliamo vivere a lungo e in buona salute. Per farlo, la scienza non ha dubbi: ci si deve mantenere attivi, non lasciarsi abbattere dall'età, si devono coltivare interessi e passioni e ci si deve muovere.
Ma dalla nostra, abbiamo anche cinque alimenti che allungano la vita. E che soprattutto, ne migliorano la qualità! Vivere a lungo e in salute è quindi possibile? Sì, e questo obbiettivo può essere raggiunto, a tavola, ogni giorno. Ecco gli alimenti top per arrivare a spegnere 100 e più candeline!
Il benessere a sorsi
Gli esperti non hanno dubbi: con un altissimo tasso di polifenoli e catechine, il tè verde è l'alimento top tra gli alimenti che allungano la vita: aiuta a prevenire l'invecchiamento cellulare. I benefici si possono riscontrare anche in soggetti ipertesi, affetti da colite e gastrite: non è un mistero che il tè verde sia ottimo per i dolori di stomaco e per contrastare l'acidità dei succhi gastrici. Inoltre, grazie al suo gusto forte e deciso, questo tipo di tè può anche essere usato come sostituto del brodo, nella preparazione dei risotti della nostra tradizione, con un tocco in più d'esotico che ci piace.
Sapevi che ne esistono di due qualità, tra i migliori tè? Il tè sencha ed il tè macha. Sono utilizzati in gran parte del sud-est asiatico, anche in importanti e preziosi rituali. Tanto che, insieme al riso, sono uno degli alimenti base della tavola cinese e giapponese. Basta tenere in infusione in acqua bollente per 5 minuti una manciata di foglie di tè, filtrare e bere.
Pesce a volontá
La dieta che i cardiologi prescrivono prevede almeno quattro porzioni di pesce a settimana: il pesce azzurro, ma anche il pesce grasso come il salmone, ci aiutano a proteggere tutto il nostro apparato cardiovascolare. Sono alimenti ricchi di ferro, fosforo e potassio e per questo importanti per ottimizzare memoria e funzioni cognitive. Ma contengono anche e soprattutto Omega3 e vitamina B12, fondamentali per la salute del nostro cuore e per evitare rischi d'infarto.
I pesci migliori per chi tiene alla linea? Il tonno, il merluzzo e le sardine, pesci magri ma anche molto saporiti, perfetti per una cena light.
Cacao & mirtilli
Il cibo degli dei, il cacao: ricchissimo di antiossidanti e di flavonoli, protegge i nostri neuroni e le sinapsi, mantenendo attivo il nostro cervello e addirittura prevenendo il rischio di Alzheimer. Gli esperti non hanno dubbi sulle proprietà benefiche del cioccolato fondente: un cubetto al giorno può renderci più reattivi. In più anche la nostra memoria migliora.
I mirtilli devono essere consumati freschi per mantenere tutti i loro principi e sono ottimi per la nostra circolazione e per proteggere il cuore. Sono ricchi di antocianine, sostanze dall'azione vasoprotettrice per rafforzare il nostro apparato cardiocircolatorio ogni giorno, giorno dopo giorno, con tanto gusto.
Consuma sostanze come il cacao ed i mirtilli durante la prima parte della giornata, quando tutte le attività devono essere ancora svolte e servono energie subito disponibili. Gli zuccheri del cioccolato e della frutta, ci mantengono attivi e lucidi, allungandoci la vita...con gusto! Accoppiata vincente? Muffin al cacao con mirtilli, ricetta da leccarsi i baffi.
L'Oriente a tavola
Ricchissime di fucoxantina, le alghe prevengono lo stress ossidativo delle nostre cellule. Provengono dall'oriente e possono regalare un tocco in più ai nostri piatti. Sono perfette ad esempio, con ceci e legumi di ogni genere perché ne raccolgono il gasd ed evitano effetti di meteorismo sul nostro organismo. Devono essere ammollate in acqua, reidratate e poi cucinate; possono essere saltate in padella proprio come i nostri spinaci e aggiunte a preparati per pizza e focacce.
Sono davvero l'ideale, tra gli alimenti che allungano la vita, perché aiutano a proteggere la vista e la pelle. Inoltre, grazie al loro contenuto di iodio, sono tra gli alimenti utili per proteggere la tiroide. Promosse a pieni voti, anche per il loro gusto insolito e orientale!