5 rimedi della nonna contro il colesterolo alto

Rimedi casalinghi per abbassare il colesterolo

Non si scherza con la salute: il colesterolo alto è una malattia da non sottovalutare. Le cause alla base del colesterolo alto sono molteplici, e vanno dall'alimentazione scorretta allo stress e persino alla predisposizione genetica.

Gli effetti collaterali del colesterolo alto sono decisamente pericolosi: questa patologia, infatti, se viene sottovalutata e non curata per tempo, può andare ad ostruire le arterie, provocando persino infarti. Nonostante generalmente esistano appositi farmaci per la cura del colesterolo alto, devi anche sapere che esistono anche dei rimedi naturali per poter ridurre l'eccesso di colesterolo in maniera del tutto semplice e naturale.

Rimedi naturali per abbassare il colesterolo alto

Tra i principali sintomi del colesterolo alto ci sono alcuni segnali che dovrebbero farti correre ai ripari. A partire proprio dalla tavola: un taglio netto a tutti quei cibi da evitare se soffri di colesterolo alto e un regime alimentare che ben si sposi alle necessità di chi ha alti livelli di colesterolo.

Metodi naturali contro il colesterolo alto

Kerdkanno || Shutterstock

Quando si tratta di eliminare i cibi da evitare se soffri di colesterolo alto, non è poi così difficile. Ma la vera sfida è cercare di mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue e sconfiggere il colesterolo alto con i migliori rimedi naturali contro il colesterolo cattivo.

1. Estratto di aglio

L'aglio è un vero toccasana contro il colesterolo alto! Questo alimento, infatti, contiene allicina, una sostanza molto utile per abbassare il colesterolo alto e per ridurre anche la pressione del sangue.



L'unico difetto di questo rimedio è che è a lento rilascio, poichè sono necessarie un po' di ore prima che l'aglio inizi a fare effetto. Perfetto per diminuire il colesterolo in eccesso è anche l'estratto secco di aglio, conosciuto anche come Kyloic, che risulta persino più efficace dell'aglio consumato al naturale.

2. Frullato di cime di rapa

Non l'avresti mai detto, vero? Eppure una recente ricerca ha scoperto che le cime di rapa sarebbero uno dei rimedi naturali migliori per ridurre l'eccesso di colesterolo presente nell'organismo. In particolare, esisterebbe una ricetta fai da te che farebbe miracoli per contrastare in tempi brevi il colesterolo alto. Niente paura: bere l'acqua di cottura delle verdure fa bene, ma non è questo il caso. Parliamo di uno smoothie green ricco di antiossidanti!

3. Infuso di rosmarino

Il rosmarino è una pianta che, tra le sue varie proprietà, possiede anche quella di stimolare la produzione della bile, una sostanza che consente di smaltire velocemente il colesterolo in eccesso.

Rimedi omeopatici per il colesterolo alto

sergeyshibut || Shutterstock

4. Avena integrale

Assumere costantemente avena integrale può avere effetti benefici contro il colesterolo in eccesso. Tra i benefici della crusca di avena, infatti scientificamente provato che questo alimento possiede importanti proprietà protettive per il sistema cardiovascolare e che aiuti inoltre a contrastare il colesterolo LDL.

Puoi consumarla in vari modi, sia cotta che cruda: ad esempio, puoi prepararti come colazione un gustoso porridge, oppure consumarla come pasto principale a pranzo o cena cucinandola come fosse del riso. L'avena integrale, inoltre, è perfetta anche per arricchire le insalate o comunque per accompagnare i piatti principali come contorno, magari abbinata ad altre verdure o a dei legumi.

5. Infuso di carciofo

Sai che il carciofo è un vero toccasana contro il colesterolo in eccesso? Se non hai mai sentito parlare di come dimagrire e depurarsi con la dieta del carciofo, devi sapere che questa verdura è ricchissima di sali minerali, come potassio e sodio, e di cinarina, una sostanza che conferisce al carciofo proprio la capacità di ridurre lo stato di tensione e di migliorare lo smaltimento della bile, e, di conseguenza, anche di ridurre l'eccesso di colesterolo.