7 cibi da evitare se soffri di colesterolo alto

Cibi da eliminare dalla dieta se soffri di colesterolo alto

Soffri di colesterolo alto? Allora dovrai stare davvero attento a cosa mangi perchè il colesterolo non è da sottovalutare! Se esistono cibi che abbassano il colesterolo alto, è vero anche che ci sono alcuni che vanno proprio evitati. Una volta che vi sembra di avere tutti i sintomi del colesterolo alto, non vi resta che andare dal medico e chiedere consiglio sui cibi da evitare per il colesterolo alto.

Cosa non devi mangiare se hai il colesterolo alto

La dieta anticolesterolo è importante per tenere controllati i valori del colesterolo nel sangue. Se non hai questo problema, ma anzi tutto il contrario, puoi mangiare i cibi consigliati per aumentare il colesterolo alto.

Se hai il colesterolo alto, invece, dovrai fare attenzione a quali cibi bisogna evitare per far sí che i livelli di colesterolo tornino alla normalitá. Questi alimenti contengono grassi che contribuiscono ad aumentare il colesterolo cattivo nel sangue e vanno o eliminati o consumati con moderazione.

cibi proibiti con il colesterolo alto

1. La carne

In top ten troviamo il primo alimento da evitare: la carne. Spesso ci chiediamo qual é la carne con piú colesterolo, dato che si pensa che la carne bianca sia meno dannosa di quella rossa. In realtá non c’é una grossa differenza tra le due in quanto a contenuto di colestrolo. La pelle delle carni bianche, come il pollo o il tacchino, é infatti ricca di colesterolo.

La presenza di colesterolo nella carne bianche puó essere anche una conseguenza del tipo di allevamento: la tecnica intensiva, infatti, prevede una sovra-alimentazione dell’animale e anche l’utilizzo di ormoni e antibiotici che sono dannosi anche per l’essere umano.

2. Cibi grassi e fritti

In secondo luogo é bene evitare tutti quei cibi che contengono grassi come ad esempio dolci, bevande gassate o cibi ricchi di sale. É consigliato anche eliminare dalla propria dieta anche tutti quei cibi come burro, strutto o olio di palma che favoriscono l'aumento del colesterolo.



Mangiare una colazione dolce o salata può rappresentare un rischio per il colesterolo, ma se dalle analisi é emerso che hai il colestrolo alto, scordati anche cibo spazzatura. Addio a tutti quei cibi come hot-dog, patatine fritte oppure hamburger preparati nei fast-food, almeno finché i livelli di colesterolo non sono tornati nella norma. Ti ringrazieranno anche cellulite e ritenzione idrica!

3. Cibi dolci e zuccherati

Non bisogna dimenticare che esistono alimenti che é importante introdurre nella propria dieta, ma che bisogna consumare in quantitá controllata perché sono alimenti che favoriscono l'aumento del colesterolo. Questo é il caso del salmone e dell'avocado.

Pur essendo alimenti ricchi di Omega 3, utilissimi per il nostro organismo, non bisogno eccedere la dose giornaliera consigliata di grassi, perché altrimenti si rischiano patologie cardiovascolari da non sottovalutare. Perciò anche se i benefici dell'avocado sono moltissimi, non ne abusare.

4. Lardo, burro e panna

Nella lista dei cibi no se si soffre di colesterolo alto rientrano anche tutti quei grassi di origine animale cone il lardo, il burro e la panna. Questi tre alimenti non sono di per sé dannosi, se consumati in quantitá limitate, ma possono contribuire all'aumento del colestolo cattivo e vanno per tanto evitati.

Questi prodotti contengono infatti una quantità elevata di grassi e di colesterolo, che contibuiscono all'aumento del peso corporeo che favorisce il rischio di malattie cardiovascolari, causando cosí un eccesso del colesterolo cattivo. Se ci si vuole comunque togliere un piccolo sfizio é meglio scegliere cibi grassi che non ingrassano, come le noci o l'avocado.

5. Caffé e caffeina

Anche il consume eccessivo di caffeina viene associate ad un aumento del colesterolo. Esistono pareri e opinioni discordi in merito alla connessione tra caffé e colesterolo. Consigliamo quindi non bere mai piú di tre tazze di caffé al giorno, possibilmente nella prima parte della giornata, anche per non incorrere in controindicazioni come ad esempio tachicardia, senso di agitazione o ansia.

6. Latticini

Se nella diagnosi del medico troviamo segnato “colesterolo alto”, é meglio evitare per un po' il latte e i suoi derivati, soprattutto quelli interi, dati che contengono una buona quantitá di grassi animali e, di conseguenza, di colesterolo cattivo. Se si vuole comunque bere un po’ di latte al mattino, é meglio scegliere il latte scremato o parzialmente scremato. Puoi anche optare per un buon bicchiere di latte di mandorla fatto in casa, ricco di vitamina E e antiossidanti che lo rendono una delle migliori alternative al latte.

7. Bevande alcoliche

Un altro alimento da eliminare dalla dieta in caso di colesterolo alto é l’alcool, che se consumato senza moderazione puó diventare un acerrimo nemico della salute. Spesso si associa il vino a momenti di svago in compagnia degli amici ma, se bevuto in eccesso puó causare anche seri danni al fegato, allo stomaco e al nostro sistema nervoso, con riducendo i nostril riflessi e i nostril freni inibitori,  oltre ad un aumentare il livello di colesterolo cattivo.

I cibi che non puoi mangiare se sei diabetico

5 cibi da evitare se hai il diabete

I disturbi che riguardano il peso corporeo, la pressione o il colesterolo, così come il diabete, ci portano a dover fare scelte precise riguardo l'alimentazione. ...