La frutta invernale è molto gustosa e ricca di vitamine e sostanze nutritive per fornirci difese contro il freddo e per aiutarci a superare l'inverno nel migliore dei modi.
Il melograno
L'inverno è la stagione dei melograni, che maturano in tutto il Mediterraneo. Originario della Persia (Iran), il melograno è uno dei più antichi frutti noti per le sue qualità positive. Il succo di melograno è un frutto ricco di potassio, vitamina C, polifenoli e vitamina B6. Studi clinici hanno dimostrato che aiuta a combattere l'arteriosclerosi, un disturbo delle arterie derivato dalla formazione di placche adesive nei nostri vasi sanguigni, che può portare ad attacchi di cuore e ictus.
I melograni sono alcuni degli alimenti che abbassano il colesterolo e la pressione sanguigna e aiutano a sciogliere le ostruzioni arteriose e mezzo frutto al giorno, o i suoi semi, sono raccomandati per le persone con malattie cardiovascolari. Esso inoltre aiuta a contrastare l'obesità grazie alla presenza di costituenti in grado di bruciare gli zuccheri e di prevenire l'accumularsi del tessuto adiposo.
Mangiare un paio di cucchiai di melograno per la prima colazione con yogurt, alcune noci e un filo di miele o aggiungerli all'insalata durante i pasti sono abitudini sane e gustose.
L'arancia rossa
L'arancia rossa è il frutto invernale drenante per eccellenza. La colorazione rossa proviene soprattutto da pigmenti antociani, antiossidanti importanti, che di solito non si trovano negli altri agrumi. Lo stesso pigmento è presente nei mirtilli e dona a loro il tipico colore intenso e le proprietà antiossidanti.
Gli antociani aiutano a prevenire il cancro e a ridurre i disturbi arteriosi, mantenendo i vasi sanguigni flessibili e forti, in modo da migliorare le condizioni delle persone con malattie cardiovascolari. Da alcune ricerche è emerso che gli antociani, che danno a queste arance il loro colore brillante, possono anche aiutare a iniziare a perdere peso.
Il cocco
Se durante l'inverno tendete ad aumentare di peso, provate ad aggiungere alla vostra dieta un po' di latte di cocco. Una ricerca suggerisce che gli acidi grassi a catena media presenti nel latte di cocco possono aiutare a velocizzare il metabolismo e anche a promuovere la perdita di peso.
Uno studio del 2008 pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition ha scoperto che i soggetti che consumano pasti contenenti grassi a catena media hanno perso peso due volte di più rispetto a quelli che non l'hanno fatto. E' necessario solo fare attenzione all'etichetta del latte di cocco acquistato, infatti non tutto è lo stesso, e alcune marche sono molto ricche di calorie.
La guava
Questa delizia tropicale può aiutare a scacciare la depressione invernale grazie al suo gusto esotico e fresco! La guava è dolce, di colore rosa, e non solo è un alimento ricco non solo di gusto, ma anche un frutto ricco di vitamina A e C, di potassio e magnesio.
Alcune varietà hanno livelli estremamente alti di vitamine antiossidanti, che possono prevenire malattie coronariche. Inoltre il succo di guaiava è molto indicato per perdere peso in quanto aiuta il metabolismo riducendo gonfiore, costipazione e stress favorendo il dimagrimento.
La mela
La mela, oltre che essere mangiata fresca, si presta ad essere cucinata in molte ricette e piatti. Le mele al forno sono un tipico piatto invernale che può sostituire torte e dolci senza far ingrassare. Le mele sono frutti ricchi di fibre e antiossidanti come la vitamina C, che le rende un complemento perfetto per la dieta invernale, soprattutto se aumenta la vostra voglia di zuccheri.
La pera
La pera, tipico frutto invernale e autunnale, possiede la capacità di stimolare il transito intestinale, possiede molti oligoelementi, vitamina C ed E e sali minerali. Essa è ottima per terminare i pasti o da consumare come merenda o spuntino.