Pera



Proprietà della Pera

Pyrus communis

la Pera è un alimento che fa parte della categoria della frutta. Una sola razione di Pera (consideriamo come razione 140, ossia, circa 140 grammi di Pera) contiene approssimativamente 80 calorie.

Se la compariamo con altra frutta, la Pera è piu calorica della maggior parte della frutta, visto che contiene 57 calorie per cada 100 grammi, mentre altri alimenti come hanno molte meno calorie.

Benefici della Pera

La pera è un frutto dalle numero proprietà benefiche. È ricca di sali minerali (potassio, calcio, fosforo) in grado di contrastare l'ipertensione arteriosa e di vitamine (A, B1, B2, C, E) che rappresentano un ottimo alleato contro i radicali liberi e contro l'invecchiamento della pelle. La buccia della pera contiene una elevata percentuale di fibre (pectina, lignina). La pectina, oltre che combattere il colesterolo "cattivo" e la stitichezza, riduce il rischio di sviluppare il diabete. La lignina, invece, è indicata nella prevenzione del tumore del colon e dell'infarto. Inoltre, il consumo di pere è particolarmente consigliato in gravidanza, in quanto l'acido folico di cui sono ricche aiuta a prevenire possibili malformazioni del feto.

Stagionalità della Pera

Il periodo di maturazione della pera va da luglio ad ottobre circa. Tuttavia, grazie alla facilità con cui possono essere conservate, le pere risultano disponibili sul mercato per gran parte dell'anno.

Varietà di pere

Esistono tanti tipi di pera tra cui poter scegliere. Tra le più conosciute in Italia troviamo la pera Abate, una pera dalla forma allungata, dal colore giallo-verde e apprezzata per il suo sapore zuccherino e acidulo. Un'altra varietà importante è la pera Angelica, dalla buccia giallo-verde e dal sapore molto dolce. In Italia vi è un'importante produzione di pere Coscia, famose per la loro polpa dalla consistenza granulosa e per il loro sapore particolrmente delicato. La pera Decana è una varietà di pera molto antica e utilizzata soprattutto per il consumo fresco. Una tra le varietà più conosciute è la pera Kaiser, facilmente riconoscibile per il colore marrone e uniforme della buccia. Tra le varietà più diffuse al mondo vi è anche la pera Williams, utilizzata soprattutto nella produzione di succhi di frutta e di dessert. Altre varietà di pera degne di menzione sono la Carmen, la Conference, la Regina e la Spadona.

Ricette con la Pera

Puoi usare la Pera come ingrediente per le seguenti ricette:

la Pera come rimedio naturale

la Pera si può usare come rimedio naturale per combattere le seguenti malattie:

Informazioni nutrizionali della Pera

1 razione (140 gr.) 100 gr.
Calorie80 kcal57 kcal
Grassi0.20 g0.14 g
Grassi saturi0.031 g0.022 g
Grassi polinsaturi0.132 g0.094 g
Grassi monoinsaturi0.118 g0.084 g
Proteine0.50 g0.36 g
Carboidrati21.32 g15.23 g
Zuccheri13.65 g9.75 g
Fibre4.3 g3.1 g
Colesterolo-- mg-- mg
Minerali
Calcio13 mg9 mg
Ferro0.25 mg0.18 mg
Sodio1 mg1 mg
Potassio162 mg116 mg
Magnesio10 mg7 mg
Fosforo17 mg12 mg
Zinco0.14 mg0.1 mg
Vitamine
Vitamina A35 IU25 IU
Vitamina C6.0 mg4.3 mg
Vitamina D0.0 µg0 µg
Vitamina B1 (Tiamina)0.017 mg0.012 mg
Vitamina B2 (Riboflavina)0.036 mg0.026 mg
Vitamina B3 (Niacina)0.225 mg0.161 mg
Vitamina B5 (Ácido Pantotenico)0.069 mg0.049 mg
Vitamina B60.041 mg0.029 mg
Vitamina B12 (Cobalamina)0.00 µg0 µg
Vitamina E0.17 mg0.12 mg
Vitamina K6.2 µg4.4 µg
Colina7.1 mg5.1 mg
Arginina0.014 g0.01 g
Tirosina0.003 g0.002 g
Acido folico10 µg7 µg
Betacarotene20 µg14 µg
Acqua117.54 g83.96 g
Caffeina0 mg0 mg

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