La Dieta Paleolitica, nota anche come Dieta Paleo, altro non è che una dieta dimagrante che ricalca l'alimentazione dei cavernicoli. Se al tempo le principali fonti di sostentamento derivavano dalla caccia, pesca e bacche, oggi questo si traduce in alimenti ricchi di proteine e tanta frutta e verdura.
Cos'è la dieta paleo quindi? Un regime alimentare che promette di perdere peso eliminando tutti gli additivi e conservanti che ormai fanno parte della nostra alimentazione.
Perchè fare la Paleodieta?
La Dieta Paleo suggerisce di adottare uno stile di vita più sano, un ritorno alle origini. Invita quindi a tenere conto della temporalità degli alimenti, mangiare più frutta e verdura di stagione, lasciando sugli scaffali gli alimenti ad alto contenuto calorico.
La Paleo dieta fa dimagrire?
Sai che puoi dimagrire con la dieta palolitica? Un ottimo metodo per fare ciò, è ad esempio, pianificare pasti abbondanti con alimenti iperproteici. Cioè fare in modo che il nostro pranzo, comprenda parte della cena. Oppure che parte della cena, comprenda la nostra colazione. Questo non vuol dire mangiare in abbondanza incontrollatamente, ma essere sufficientemente soddisfatti dei propri pasti per non dover soffrire di fame. Un’altra ottima arma, sarebbe quella di mangiare frutta secca, uno tra i migliori alimenti contro gli attacchi di fame improvvisi.
Un altro errore comune invece, è quello di cercare sostituti di alimenti che prima ci si concedeva. Ma,in realtà, è la cosa più sbagliata che si possa fare: non bisogna cercare alimenti che sostituiscano quelli che si mangiavano prima. Infatti, anche se ad esempio la pasta e il pane possono essere riprodotti con alternative alla farina bianca, il sapore non sarà mai uguale, e quindi rimarrà comunque l’insoddisfazione.
In fine, la cosa più importante, è essere realistici con i risultati. Dunque, non bisogna credere che se si mangia un alimento fuori dal menù consentito, ogni sforzo verrà vanificato. È sufficiente avere buon senso, e trattare l’evento come eccezione, e continuare determinati sulla dieta. I risultati, si vedranno egualmente
Cosa posso mangiare durante la dieta Paleo?
Tra gli alimenti concessi troviamo: verdura e frutta, da consumare sia cruda che cotta, carne, pesce e uova. Per placare gli attacchi di fame scegliete semi e noci, radici e tuberi, oli e grassi di qualità, come ad esempio grassi omega-3 e olio di cocco. Sì a spezie, erbe aromatiche, funghi e alghe.
Invece, tra gli alimenti proibiti, troviamo: cereali, latticini, legumi (sui quali il dibattito si è riaperto). Nonostante tutto, non sono ancora ammessi grassi trans e parzialmente idrogenati. Tutti gli oli pro-infiammatori sono da eliminare, e la margarina; zucchero e alcol, appare un bicchiere di vino ogni tanto; cibi raffinati e industriali, quindi tutti quei cibi processati industrialmente e arricchiti di conservanti e additivi.