la Mela è un alimento che fa parte della categoria della frutta. Una sola razione di Mela (consideriamo come razione 110, ossia, circa 110 grammi di Mela) contiene approssimativamente 53 calorie.
Se la compariamo con altra frutta, la Mela è meno calorica della maggior parte della frutta, visto che contiene 48 calorie per cada 100 grammi, mentre altri alimenti come hanno molte più calorie.Benefici della Mela
La mela ha molte proprietà utili al benessere del nostro corpo: aiuta a purificare l'organismo, riduce i livelli di colesterolo nel sangue, mantiene alto il livello di zuccheri e aiuta la digestione. Le bucce della mela si possono usare in decotti contro i reumi o come rimedio per le vie urinarie. Sapevate che le mele sono anche un ottimo alleato per depurarsi dalle tossine? La loro funzione detox aiuta a ripulire l'organismo e rigenerarlo con una buona dose di vitamina A, B, C e riboflavina.Stagionalità della Mela
La mela è ormai un frutto destagionalizzato in quanto si può trovare in commercio tutto l'anno. La sua maturazione naturale avviene in un periodo compreso tra agosto ed ottobre. Cionostante, grazie ai progressi fatti nel campo della conservazione e della distribuzione, oggi è possibile acquistare e consumare mele in ogni mese dell'anno.Quali varietà di mele esistono?
La mela è il frutto più conosciuto e più consumato al mondo. Esistono più di 7000 varietà di mela e, di queste, circa 1500 sono coltivate in Italia. Queste varietà possono esssere raggruppate in tre categorie principali, a seconda del colore della buccia: mele rosse, mele gialle e mele verdi.- Le mele rosse, importanti per le loro proprietà depurative e disintossicanti, sono particolarmente indicate per chi vuole rimettersi in forma. Tra le mele rosse più famose troviamo la mela Fuji, la Annurca, la Jonagold, la Pinova e la Stark.
- Le mele gialle contengono un'alta percentuale di vitamina B1, in grado di ridurre stress e stanchezza, e vitamina C, grande alleata del nostro sistema immunitaro. Tra le mele gialle più conosciute troviamo la Golden, la Limoncella e la Renetta.
- Le mele verdi, grazie all'elevata concentrazione di pectina, sono molto indicate per chi soffre di disturbi intestinali, come diarrea o stitichezza. Inoltre, aiutano a prevenire l'invecchiamento cellulare e l'insorgenza di tumori. La varietà di mela verde più famosa in Italia è senza dubbio la Granny Smith.
Puoi usare la Mela come ingrediente per le seguenti ricette:
la Mela si può usare come rimedio naturale per combattere le seguenti malattie:
[…] mela al giorno toglie il medico di torno” e questo frutto, ancora presente a inizio inverno,è […]
[…] tutti sanno che le mele, nonostante oggi possano essere consumate in ogni stagione, sono in realtà un frutto […]