La frutta fa ingrassare?

Eliminare il cibo spazzatura dalla vostra dieta è sicuramente il primo passo per perdere peso, ma a a volte persino i cibi considerati sani sono sorprendentemente ricchi di grassi e di calorie. Persino alimenti come la frutta, se mangiata in eccesso o in modo sbagliato, può far gonfiare e ingrassare, rendendo inefficace la vostra dieta. Vediamo quali frutti possono farvi prendere peso.

L'avocado

Questo frutto è ricco di sostanze nutritive e di antiossidanti, così come di fibre che aiutano la sensazione di sazietà e di grassi monoinsaturi che aiutano a mantenere sano il cuore. Ma se il vostro obiettivo è quello di perdere peso, è necessario tenere sotto controllo la quantità di avocado consumato. L'avocado è infatti un frutto ricco di grassi e di calorie; un solo frutto ne può contenere circa 350! State quindi ben attenti al frutto e ai piatti realizzati con esso, come ad esempio il guacamole.

Frutta secca

La frutta secca è composta da frutta normale alla quale è stata tolta tutta l'acqua. Quindi, una tazza di frutta secca possiede da cinque a otto volte più calorie e zuccheri di una tazza di frutta fresca. Ad esempio, una tazza di uva fresca contiene 60 calorie, mentre una tazza di uva passa raggiunge ben 460 calorie. Cercate di moderarne il consumo, o limitarlo a momenti in cui necessitate un boost energetico, come prima di un allenamento!

Frutta surgelata

La frutta surgelata è un'alternativa altrettanto buona a quella fresca. Fate però attenzione se comprate frutta già surgelata, perchè alcune marche aggiungono dello zucchero. Se quindi volete tenere della frutta esotica da poter mangiare quando volete, anche fuori stagione, è un buon consiglio quello di comprarla fresca e congelarla voi stessi. In questo modo sarete sicuri che non vi siano aggiunte di zucchero o conservanti.

Il mango

Il mango è un frutto molto gustoso e fresco, ma non dovete dimenticare che esso può anche portare ad un aumento di peso. Un mango di medie dimensioni ha circa 150 calorie, il che significa che se si consumano due manghi di medie dimensioni si arrivano ad accumulare circa 300 calorie. Così, se volete aggiungere il mango alla vostra dieta è consigliabile consumarlo per colazione, o a metà mattina, in modo da poterlo gustare senza preoccuparsi delle calorie supplementari.



La banana

La banana è certamente un frutto ricco di fibre, minerali e vitamine. L'unica cosa di cui dovete essere consapevoli è quella di non consumarne troppe in un solo giorno. Questo ovviamente è valido per qualsiasi cibo: se si consuma un alimento in grandi quantità, è molto più probabile che si introducano nell'organismo più calorie di quante se ne brucino e ciò può portare ad un aumento di peso. Mangiare con moderazione è sempre la chiave per una dieta sana! Se non potete fare a meno delle banane, è buona norma quella di non mangiarne più di due al giorno.

Le mele

Le mele sono un frutto ricco di vitamina C e di fibre solubili che aiuntano a sentirsi sazi. Per quanto riguarda le mele fresche non c'è nessun problema, si possono mangiare in quantità. Il problema sorge, invece, con la confettura di mele, specialmente se confezionata. Spesso i prodotti confezionati sono caricati con zuccheri aggiunti per renderli più dolci. Quindi se avete voglia di polpa di mele, cercate di crearla in casa, è sicuramente più sana e nutriente, oltre che molto semplice da preparare!

L'uva

Qualsiasi cibo, se consumato in abbondanza, può far ingrassare e l'uva non è da meno. L'uva è tra la frutta che contiene meno calorie in asoluto, ma è allo stesso tempo un frutto molto dolce e ricco di zuccheri. Proprio per questo consumarne tanta non è proprio il massimo per la propria linea. Godetevi pure la vostra uva in quantità moderata e accogliete i molteplici benefici per la salute che ha da offrire. Consumare circa due tazze di uva al giorno non fa certo ingrassare!

Sai che cos'è l'acay berry?

Che cos’è l’Acai Berry?

Sai che cosa sono le bacche di Acai? Scopri subito quali sono le caratteristiche e le proprietà benefiche che le hanno rese protagoniste di moltissime ...