Zucchero

Ne metti sempre una zolletta nel caffè, ma cosa sai davvero sullo zucchero? Quello che comunemente chiamiamo zucchero è il saccarosio, un disaccaride composto da una molecola di glucosio e una di fruttosio.

Lo zucchero si ricava dalla canna da zucchero, oppure dalla barbabietole da zucchero, la prima coltivata principalmente in sud america, la seconda in Europa. Ma sai che differenza c'è tra zucchero di canna e normale? Scopri tuti i segreti che si nascondono dietro all'alimento più dolce del mondo!

Lo zucchero fa bene o male?

Esistono diverse teorie riguardo i benefici e le controindicazioni dello zucchero. Molti studi recenti però, provano che lo zucchero abbia effetti estremamente negativi sull'organismo umano. Sai perchè lo zucchero contribuisce ad alzare la pressione? Esattamente come il sale, se consumato in quantità eccessive, può causare ipertensione e malattie circolatorie, ma anche obesità o diabete. Pensa che i danni che lo zucchero può provocare al fegato sono comparabili a quelli provocati dalle malattie epatiche causate dall'abuso di alcol e fumo!

È vero che lo zucchero fa male?

paulista |1 Shutterstock

Infatti, lo zucchero è una sostanza che va ad influire sia sul sistema nervoso sia sul metabolismo e può causare una vera e propria dipendenza, in più non è un grande amico della forma fisica, ma è vero che lo zucchero di canna fa ingrassare? Dal punto di vista calorico non ci sono molte differenze con quello bianco più raffinato, entrambi se consumati in eccesso portano ad un aumento del peso.

Lo zucchero non è presente solo nei cibi dolci, ma si nasconde in tanti altri cibi. Salse, cibi confezionati, succhi di frutta e anche yogurt sono ricchissimi di zuccheri aggiunti, perciò rischiare di assumerlo in quantità esagerate è davvero facile. Scopri subito quali sono i motivi per cui lo zucchero bianco fa male e impara ad utilizzarlo nel modo più corretto.

Ma quindi è vero che lo zucchero fa male ai bambini? Essendo dannoso per gli adulti, lo è anche per i bambnini. Il glucosio però è importante per la salute dell'organismo e per avere le forze necessarie ad affrontare le giornate, quindi non devi completamente privarti degli zuccheri, ma semplicemente limitarli e fare le scelte più salutari.



Lo zucchero e i danni per la salute

Oleksandra Naumenko || Shutterstock

Sappi che gli zuccheri semplici come il frutosio o il saccarosio sono composti da "calorie vuote", aumentano il picco glicemico nel sangue: ecco perchè lo zucchero fa venire sete, senza saziare ma portandoti ad abbuffarti per compensare. Gli zuccheri complessi invece come pasta, pane, riso, cereali garantiscono sazietà, quindi è bene abbinare i diversi alimenti per non rischiare di ingerire troppe calorie senza soddisfare però, la fame.

Posso sostituire lo zucchero?

In natura esistono moltissimi dolcificanti da usare come alternative allo zucchero: il miele, il malto, la melassa, lo sciroppo d'acero o la stevia; evita invece la saccarina, l'aspartame e gli altri dolcificanti chimici sono invece da evitare. Sappi che hanno controindicazioni e aspetti negativi esattamente coincidenti con quelli dello zucchero normale, quindi cerca di eliminarli piano piano abituandoti ai sapori meno dolci. Esattamente come avviene quando si cerca di eliminare il sale, ci vorrà un po'di tempo prima che il tuo palato si abitui ai sapori meno dolci, ma la tua salute ne gioverà e non poco!

Come sostituire lo zucchero

art samuel || Shutterstock

Lo zucchero però, può rivelarsi utile e ricco di benefici se impiegato nel modo giusto. Esistono moltissimi usi alternativi dello zucchero: non serve solo a dolcificare il caffè e le torte, anzi, fatti ingolosire da tutte le ricette di bellezza che puoi preparare semplicemente a casa tua con lo zucchero e sfrutta tuti i suoi benefici.

Tra i rimedi naturali fai da te che puoi creare con lo zucchero, non ci sono solo esfolianti scrub con ingredienti naturali, ma anche un rfficace rimedio contro il singhiozzo. Scopri subito perchè zucchero e limone fanno passare il singhiozzo, per chi è più indicato e chi invece dovrebbe evitarlo.

 

Proprietà dello Zucchero

lo Zucchero è un alimento che fa parte della categoria gli alimenti. Una sola razione di Zucchero (consideriamo come razione , ossia, circa grammi di Zucchero) contiene approssimativamente calorie.

Se lo compariamo con altra alimenti, lo Zucchero è meno calorico della maggior parte gli alimenti, visto che contiene calorie per cada 100 grammi, mentre altri alimenti come hanno molte più calorie.

Ricette con lo Zucchero

Puoi usare lo Zucchero come ingrediente per le seguenti ricette:

lo Zucchero come rimedio naturale

lo Zucchero si può usare come rimedio naturale per combattere le seguenti malattie:

Informazioni nutrizionali dello Zucchero

1 razione ( gr.) 100 gr.
Calorie
Grassi
Grassi saturi
Grassi polinsaturi
Grassi monoinsaturi
Proteine
Carboidrati
Zuccheri
Fibre
Colesterolo
Minerali
Calcio
Ferro
Sodio
Potassio
Magnesio
Fosforo
Zinco
Vitamine
Vitamina A
Vitamina C
Vitamina D
Vitamina B1 (Tiamina)
Vitamina B2 (Riboflavina)
Vitamina B3 (Niacina)
Vitamina B5 (Ácido Pantotenico)
Vitamina B6
Vitamina B12 (Cobalamina)
Vitamina E
Vitamina K
Colina
Arginina
Tirosina
Acido folico
Betacarotene
Acqua
Caffeina

I fagioli sono calorici

I fagioli fanno ingrassare?

Il dubbio assale anche te? Scopriamo insieme se è vero che i fagioli fanno ingrassare o se si tratta di una semplice "leggenda metropolitana"!