Se soffri di pressione alta ti avranno sempre detto che il tuo nemico principale sarebbe stato il sale, ma nuovi studi affermano che anche lo zucchero è responsabile di un notevole innalzamento della pressione sanguigna.
Alcuni ricercatori statunitensi, infatti, grazie ad una ricerca condotta nella Saint Luke's Mid America Heart Institute di Kansas City, hanno dichiarato che un'elevata assunzione di zucchero può provocare un aumento del battito cardiaco e della pressione sanguigna. Quindi, da oggi, oltre a sfruttare gli straordinari benefici di mangiare senza sale, stai attento a non eccedere con il consumo di zucchero.
I motivi per cui lo zucchero aumenta la pressione
Da sempre si sa che il consumo di cibi molto salati e ricchi di sodio è sconsigliato alle persone che soffrono di pressione alta. Probabilmente conoscerai già alcune delle ragioni per cominciare la dieta iposodica, ma sai che da alcuni nuove ricerche risulta che anche il consumo di zucchero è in stretta relazione con l'ipertensione? Sembra infatti che assumere quantità elevate di zucchero possa stimolare l'ipotalamo, una zona del cervello, che provoca un aumento del battito cardiaco e di conseguenza della pressione sanguigna.
Rischiare di assumere elevatissimi livelli di zucchero senza nemmeno accorgersene, è davvero facilissimo. A partire dall'abitudine di zuccherare le bevande al mattino, fino ad arrivare al consumo eccessivo di dolci e cibi confezionati, che nasconodono grandi quantità di zuccheri aggiunti.
Per iniziare la giornata nel modo giusto, approfitta dei benefici dell’acqua e limone al mattino, ma non cedere alla tentazione di zuccherarla! Un bicchiere di acqua tiepida e limone appena sveglio, ti consente di purificare l'organismo eliminando le scorie e le tossine in eccesso.
Cerca inoltre di limitare il consumo di bibite gassate e zuccherate, il più possibile. Sembra infatti che un apporto di zucchero così elevato e concentrato, oltre ad innalzare i livelli di glicemia, sia responsabile di picchi di ipertensione. Il consumo abituale ed elevato di queste bibite, innalza i livelli di zucchero nel sangue e contemporaneamente la pressione arteriosa, questo può portare a soffrire di ipertensione e nei casi peggiori anche all'infarto.
Elimina queste bibite colorate e poco salutari in favore delle migliori bevande drenanti. Così facendo riuscirai a dare al tuo corpo l'idratazione di cui ha bisogno in modo gustoso e riuscirai ad eliminare i liquidi in eccesso, che soprattutto per le donne, è cosa sempre utile e gradita.
Chiuso il capitolo bevande, sai quali sono i cibi che dovresti evitare assolutamente a colazione e negli altri pasti della giornata, per non esagerare con l'apporto di zucchero? Scopri subito di cosa si tratta, perchè potresti accorgerti che alcune abitudini che ritieni estremamente salutari, nascondono insiedie e moltissimi grassi saturi!
Il rapporto tra lo zucchero e l'ipertensione
Sai quali sono gli alimenti da evitare per chi soffre di pressione alta? Naturalmente tutti i cibi particolarmente ricchi di zucchero o sale: i cibi affumicati, conservati, gli alcolici e i fritti. Evita tutti i cibi che contengono zuccheri raffinati, ma stai attento anche ai prodotti che dichiarano di contenere poco sodio. Gli esperti affermano che il nostro corpo, alla ricerca del fabbisogno di sodio, sarebbe portato a consumarne in quantità maggiori, peggiorando l'effetto. In realtà poi, questi cibi "poveri di sodio" sono ricchissimi di grassi e quindi anche di calorie.
Cambia le tue abitudini, se vuoi bere delle ottime bevande rinfrescanti bevi acqua aromatizzata! Le combinazioni da provare sono tantissime e buonissime, scegli la frutta e la verdura che preferisci, ma anche in questo caso, evita di dolcificarla. Anche la frutta fa parte dei cibi particolarmente zuccherini, non dovrai certo eviatre di mangiarla, ma sai quali frutti si possono mangiare con il diabete? Scopri subito quali sono i frutti meno zuccherini che tutti dovrebbero mangiare più spesso.
In generale, per stare in salute, segui i principi fondamentali della dieta mediterranea: una dieta bilanciata e basata su un ampio consumo di frutta e verdura, legumi e cereali integrali, è in grado di prevenire l'ipertensione. Questo accade perchè si tratta di cibi poco raffinati e poveri di zuccheri.