L'estate è alle porte e c'è ancora quel chilo di troppo? Non c'è preoccuparsi perché con la dieta mediterranea è possibile perdere peso in tempi brevi, ha con pochissime controindicazioni ed è possibile mangiare la maggior parte degli alimenti. A proposito, conoscevi i motivi per cui la dieta mediterranea fa dimagrire? Uno di questi è lo stile salutare di questo regime alimentare che è tipico del mar mediterraneo.
Le basi della dieta mediterranea
Gli studi sull'alimentazione mediterranea sono avvenuti durante gli anni Cinquanta quando Ances Keys osservò le abitudini alimentari della popolazione del mediterraneo. Keys otò degli effetti sorprendenti che lo portarono a una schema nutritivo ben preciso. Conosci i segreti della piramide alimentare nella dieta mediterranea? Questa visione dell'alimentazione condotta dallo scienziato è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Gli effetti positivi dell'alimentazione mediterranea sono stati dimostrati ed è stata presa come modello anche da altri paesi. Per avere una vita salutare bisogna partire dal modificare l'alimentazione in modo da sostituire gli alimendi di bassa qualità con quelli naturali e appartenenti all'area mediterranea. Sai già quali sono i cibi da evitare nella dieta mediterranea? In pratica, sono tutti quelli che hanno subito una lavorazione industriale e che vengono considerati raffinati.
1. Dieta mediterranea come filosofia di vita
Una filosofia di vita che vede nell'alimentazione un modo per vivere meglio. L'attenzione viene messa anche nel come vengono preparati i cibi e nel come la terra mediterranea ha tante cose da mangiare sane che sono state presenti nell'alimentazione quotidiana per centinaia di anni. È una dieta composta da buone abitudini che permette di tornare in forma in quattro mosse. Di cui una è quella di saper organizzare il tempo durante la giornata, dando lo spazio necessario ai pasti senza l'obbligo di mangiare di fretta.
2. Sono ammessi cibi differenti
Nella dieta mediterranea sono concessi tanti alimenti da consumare anche se alcuni, come la carne rossa e gli alcolici, hanno delle forti limitazioni. A differenza della dieta vegana o dieta vegetariana è possibile mangiare diversi tipi di cibo senza nessun divieto. La dieta mediterranea viene vista come uno stile di vita legata a tutti i popoli del mediterrano, sia per il piacere di sedersi a tavoli sia per i paesaggi incantevoli fatti di olivi, colline e viti.
3. Una sana alimentazione
Un altro principio della dieta mediterranea è il suo essere salutare. È considerata come una delle alimentazioni sane più importanti e ha tanti benefici anche per la salute perché prefereisce verdure e carboidrati al posto della carne. Tra l'altro sapevi quali sono le proteine vegetali ideali per sostituire la carne? Tra queste proteine, i legumi sono quelli più vicine alla dieta mediterranea.
I pilastri della dieta mediterranea
Un fattore ancora più importante degli altri è l'effetto positivo della dieta mediterranea sulla salute. Infatti, c'è una riduzione del colesterolo che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre, conosci i cibi da evitare se soffri di colesterolo alto? Dolci e zuccheri sono completamente da evitare e vale anche nella dieta mediterranea. Gli zuccheri raffinati sono un male per il corpo perché le lavorazioni che hanno subito tolgono tutti i principi nutrutivi come proteine e sali minerali utili per il corpo.
Tra le più importanti controidicazioni della dieta mediterranea c'è quella di non consumare alimenti che sono stati lavorati industrialmente. Di questi fanno parte i dolci confezionati come caramelle, ciambelle e prodotti dolciari presente negli scaffali dei supermercati.
Rispettare gli alimenti concessi ed evitare le controindicazioni dell'alimentazione mediterranea aiutano il corpo a sentirsi meglio e a ritrovare il suo equilibrio. Ci sono anche tanti consigli su cosa mangiare la sera nella dieta mediterranea perché tra i tanti alimenti presenti è possibile creare delle ricette uniche che portano solo benessere al corpo.