Idee per una macedonia di frutta sfiziosa

Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di sbizzarrirsi in cucina e di portare in tavola cibi freschi, succosi e colorati. Cosa c'è di meglio di una macedonia di frutta sfiziosa? La macedonia è un piatto tipicamente estivo a base di frutti misti e, non a caso, trae il suo nome dall'omonimo stato balcanico in cui convivevano, un tempo, tanti popoli di diversa origine.

La macedonia di frutta, oltre ad essere un dessert molto gustoso e rinfrescante da servire al termine dei pasti estivi, è anche ideale per chi vuole fare il pieno di tutti i nutrienti di cui la frutta è ricca. Ma quali sono i migliori frutti da consumare in una macedonia? Meglio una macedonia di frutta fresca o una macedonia di frutta secca? Qui di seguito puoi trovare qualche spunto utile per preparare la ricetta che fa al caso tuo!

La macedonia: un must dell'estate

La macedonia di frutta è uno dei cibi più leggeri della stagione estiva, ideale per combattere la sete, per rinfrescare e per dare la carica nelle giornate più calde dell'anno. La frutta, infatti, oltre ad essere un alimento molto dissetante e dalle proprietà depurative e diuretiche grazie all'alta percentuale di acqua in essa contenuta, è anche una ricca fonte di alcuni nutrienti essenziali per il nostro benessere, come le vitamine, i sali minerali e le fibre.

Sean Wandzilak || Shutterstock

Preparare una sfiziosa macedonia è davvero un gioco da ragazzi. Può risultare più complesso, invece, scegliere quali frutti utilizzare e unire per creare il nostro dessert estivo ideale. Una delle ricette più comuni, ma non per questo meno gustosa, è quella che riguarda la macedonia a base di pezzi di mele, anguria, uva e fragole, il tutto condito con un po' di succo di limone e (per chi non teme la bilancia!) con un pizzico di zucchero. La frutta brucia i grassi ed è di grande aiuto per sgonfiare e depurare il nostro organismo, perciò via libera alla frutta come snack e duranti i pasti principali.



Oltre alla macedonia di frutta classica, però, esistono molte altre ricette fresche e appetitose. Per chi è stanco della macedonia a base della solita frutta di stagione, un'ottima alternativa è rappresentata dalla macedonia di frutta tropicaleananas, mango, coccoavocado sono solo alcuni dei frutti esotici che non possono assolutamente mancare in un delizioso dessert estivo.

Macedonia di frutta cotta

Ebbene sì: la macedonia non è un piatto esclusivamente estivo. Anche se meno popolare della macedonia di frutta estiva, la macedonia di frutta invernale è altrettanto gustosa e salutare e per questo non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Una ricetta particolarmente sfiziosa e benefica da consumare durante la stagione più fredda è quella a base di frutta cotta. Il consumo di frutta cotta è particolarmente indicato per chi soffre di stitichezza, per chi vuole riequilibrare la flora intestinale e rinforzare il proprio sistema immunitario contro i malanni stagionali.

Il tempo di preparazione della macedonia di frutta cotta è leggermente più lungo rispetto alle altre, ma il risultato è decisamente garantito! Bisogna prima di tutto cuocere al forno, per pochi minuti, pere e mele. Una volta cotte, si possono unire a della deliziosa frutta secca: via libera a uva passa, datteri, albicocche secche. Per chi è particolarmente attento alla propria linea, è consigliabile prediligere frutta secca con pochi grassi.

Chi invece non ha paura di osare, può unire a questa macedonia di frutta cotta e frutta secca del vin brulé (o Glühwein), ovver vino caldo. Per prepararlo è sufficiente scaldare sul fuoco, per alcuni minuti, una pentola di vino rosso con un po' di acqua e zucchero, e mettervi in infusione della cannella e alcuni chiodi di garofano. Trascorsi alcuni minuti, unite al vino la frutta precedentemente preparata e lasciatela cuocere per alcuni minuti, dopodiché la vostra macedonia di frutta cotta sarà pronta per essere gustata.

radice di ginseng

5 benefici del gingseng

Il ginseng è una radice che ha molti effetti benefici per il nostro organismo. Scopri quali sono tutti i benefici del ginseng e come assumerlo.