Lo zucchero di canna fa ingrassare?

Lo zucchero di canna fa ingrassare davvero?

Quante calorie contiene lo zucchero di canna? A partire dagli anni '80, quando cominciò l'era del "salutismo", siamo stati convinti che sostituendo lo zucchero con il miele potessimo ottenere grandi benefici nella dieta per perdere peso. Da qualche anno, invece, appurato che il miele è altrettanto calorico, si crede che lo zucchero di canna non faccia ingrassare, ma è davvero così? Sapresti dire che differenza c’è tra zucchero di canna e zucchero bianco? Scopri subito tutti i segreti che si nascondono dietro ai cibi più dolci.

Lo zucchero di canna è meno calorico di quello bianco?

È stato ormai appurato che l'abuso di zucchero e di cibi dolci può provocare danni al fegato alla pari di alcol e fumo, ma è vero che lo zucchero di canna non fa ingrassare come quello bianco? Sarebbe bene non esagerare con il consumo di zucchero e dolci, perchè lo zucchero contribuisce ad alzare la pressione oltre che il peso corporeo.

Conosci, invece, le migliori alternative naturali allo zucchero bianco? Non si tratta dei dolcificanti chimici, naturalmente, ma di soluzioni più sane dello zucchero da barbabietola raffinato e sbiancato, anche se non per forza meno calorici.

Cominciamo con la distinzione tra i diversi tipi di zucchero di canna: esistono lo zucchero di canna grezzo e quello integrale. Lo zucchero di canna grezzo è quello che comunemente si trova nelle bustine dei bar e spesso viene ritenuto più salutare, purtroppo erroneamente. Conosci i motivi per cui lo zucchero bianco fa male? Sappi che le stesse caratteristiche le possiede anche lo zucchero di canna grezzo, compreso l'apporto calorico.

Lo zucchero di canna integrale, invece, non viene sottoposto ad un passaggio di raffinazione e mantiene inalterate le vitamine e i minerali al suo interno, ma non ti illudere, la quantità di proprietà è talmente bassa che non apporta benefici all'organismo. Il saccarosio è la molecola che li compone entrambi, sia lo zucchero bianco che quello bruno, l'unica differenza sta nelle particelle di melassa che danno il tipico colore allo zucchero scuro originario del Sud America.

lidante



Sai quante calorie hanno zucchero e miele? Lo zucchero bianco ha 392 kcal per 100g, il miele ne contiene 304, lo zucchero di canna grezzo 370 kcal, mentre quello integrale ne fa 275. Scegliere lo zucchero di canna integrale si rivela quindi la scelta meno calorica, anche se per poco.

Le caratteristiche dello zucchero di canna

Lo zucchero di canna grezzo viene sottoposto ad un trattamento di raffinazione comparabile a quello bianco, lo zucchero integrale invece non viene raffinato, è più umido, più scuro e di forma più irregolare rispetto allo zucchero grezzo, ma anche meno dolce.

Effettivamente lo zucchero di canna integrale, che spesso si trova sugli scaffali dei cibi biologici o dei prodotti equo solidali, è l'alternativa più sana tra tutte le tipologie di zuccheri, ma ha un leggero retrogusto di liquirizia e dolcifica meno di quello bianco. In ogni caso, però, si tratta di cibi da evitare se hai il diabete, meglio utilizzare lo sciropo di mais o di riso.

Il rischio è quello di sentire il bisogno di aggiungerne di più per arrivare allo stesso risultato di sapore dato dal suo corrispettivo bianco. Se il tuo obiettivo è quello di ridurre l'apporto di zuccheri, ricorda che è sempre meglio non esagerare con lo zucchero, a prescindere dalla varietà che scegli di acquistare, abituati ai sapori meno dolci se non vuoi vanificare i tuoi sforzi.

Ma è vero che lo zucchero fa male ai bambini? L'organismo umano ha bisogno di glucosio per avere energie per affrontare la giornata, ma siamo in grado di produrlo a partire da altri alimenti più sani, non per forza dai cibi ricchi di zuccheri. Un dessert, o una merenda dolce ogni tanto, non faranno altro che addolcire la giornata di un bambino, come di un adulto, l'importante è non esagerare e abbandonare le scuse più comuni per non andare in palestra e fare attività fisica fin da piccoli per bruciare le calorie in eccesso.

Sharomka

Come abbiamo visto, la piccola quantità di  ferro, calcio, potassio e magnesio contenute nello zucchero di canna non lo rendono automaticamente un cibo salutare. Sembra però che questi minerali uniti alle proprietà dello zenzero possano aiutare a sopportare i dolori mestruali. Cerca di mangiare meno zucchero ma prova questo e tutti i fantastici usi alternativi dello zucchero, puoi ottenere scrub ed esfolianti davvero delicati ed efficaci.

Se ti accorgi che triturando dello zucchero di canna questo diventa bianco, si tratta dello zucchero di canna grezzo a cui è stata aggiunta un po' di melassa per rendere il colore più ambrato. Esiste però un colorante alimentare: l’E150c, o caramello ammoniacale, che spesso viene aggiunto allo zucchero di canna o ad altri prodotti dolciari confezionati. Non si tratta di una sostanza particolarmente tossica, ma neanche ricca di benefici, quindi controlla sempre l'etichetta ed escludi i cibi che lo contengono.