Il diabete mellito è una malattia autoimmune dovuta al mal funzionamento delle cellule del pancreas. Si tratta di una malattia diffusa e conosciuta, ma probabilmente ci sono sintomi del diabete che ancora non conosci, scopri subito di più e sappi che esistono diverse tipologie della malattia.
Nei soggetti diabetici le cellule del pancreas, delegate alla produzione di insulina, non lavorano in modo corretto, di conseguenza il glucosio non viene utilizzato per produrre energia ma viene espulso attraverso le urine. Cosa sai sul diabete di tipo 2? L'alimentazione è fondamentale per un paziente diabetico, ci sono cibi da evitare se si ha il diabete, ma anche cibi che abbassano il diabete velocemente, impara a sfruttare i benefici degli alimenti per stare meglio.
Gli alimenti che i diabetici devono dimenticare
I cibi non sono tutti uguali: alcuni sono sani e ricchissimi di proprietà, mentre altri contengono alte quantità di zuccheri o grassi che possono influire sullo sviluppo di malattie legate al peso corporeo, al colesterolo o alla pressione alta. Noi nel frattempo possimo regalarti alcuni dei rimedi della nonna contro il colesterolo alto, scegli il cibo con consapevolezza.
Ricorda sempre che gli unici segreti per stare bene sono mantenere una dieta equilibrata, varia e sana e praticare della sana attività fisica all'aria aperta. Ma adesso scopri subito tutte le cose che ancora non sapevi sul diabete di tipo 1, segui i nostri consigli, mangia nel modo adeguato e scopri come ridurre il diabete di tipo 2 in poche mosse.
1. Caffè guarniti
Se soffri di diabete puoi concederti senza problemi una tazza di caffè macchiato con un po'di latte o una tazza di caffè d'orzo. Dovresti invece evitare il più possibile quei caffè che hanno l'aspetto di un dessert: panna montata, topping e salse al cioccolato, caramello e tutte quelle dolcissime decorazioni per caffè rendono la bevanda molto distante dai migliori alimenti per prevenire il diabete. In alternativa al caffè puoi prendere una tazza di tè alla frutta, ma sai qual è la frutta da evitare quando si soffre di diabete? Prepara infusioni calde o fredde con la frutta che contiene pochi zuccheri e otterrai una bevanda perfetta per i diabetici. Dovresti evitare di dolificare le bevande, ma utilizzando gli zuccheri adatti alla dieta dei diabetici, ogni tanto potrai concederti uno strappo alla regola.
2. Fritti di pesce
Sai qual è il pesce più ricco di omega 3? Certamente il pesce è un alimento sano e ricco di proprietà benefiche, ma se pensi che mantenga intatte le sue proprietà anche dopo l'immersione nell'olio bollente, ti sbagli. Se soffri di diabete dovrai rinunciare ai cibi fritti e grassi per preferire cotture più sane e leggere, il pesce costituisce un ottimo pasto solo se cucinato al vapore o al forno.
Più in generale dovrai dire addio a tutti i cibi fritti: le patatine dovrai preferirle lesse, mentre il pollo sarà meglio cucinarlo alla piastra senza grassi. Conosci già gli straordinari benefici di mangiare senza sale? Sappi che un diabetico dovrebbe assumere un massimo di 1.500 milligrammi di sodio al giorno. Abbandona il sale e inizia a condire i tuoi piatti con le spezie che fanno bene al diabete, li renderai più saporiti ma soprattutto sani.
3. Succhi di frutta
Sai qual è la frutta da evitare quando si soffre di diabete? In generale i succhi di frutta confezionati rappresentano uno dei peggiori nemici del diabete, la maggior parte contengono quantità maggiori di zucchero piuttosto che di frutta. Al supermercato leggi molto attentamente l'etichetta e scegli solo prodotti con un basso contenuto calorico e pochi zuccheri, a casa prepara frullati e succhi con la frutta poco zuccherina. Inoltre, hai mai sentito parlare della dieta fruttariana e il diabete? 3 falsi miti tutti da scoprire.
4. Panini farciti
Il panino per pranzo rapresenta una delle scelte più gettonate tra i lavoratori che hanno poco tempo per la pausa pranzo, ma salumi e insaccati contengono quantità esagerate di sale al loro interno, per questo rientrano anche tra gli alimenti da evitare per chi soffre di pressione alta.
Le ragioni per cominciare la dieta iposodica sono davvero valide anche per chi soffre di diabete, comincia subito a trarne beneficio. In realtà nulla è perduto, per permetterti di mangiare un panino per pranzo ti basterà scegliere ripieni con un basso contenuto di sale, accompagnando sempre il tutto con alcune verdure fresche.
5. Brioche e croissant
Se soffri di un disturbo che coinvolge il peso corporeo, la pressione o il colesterolo, saprai bene che la classica colazione dolce al bar, rappresenta un miraggio. Conosci i cibi da mangiare a colazione se hai il colesterolo alto? I croissant dei bar e delle pasticcerie, ma anche quelli confezionati sono ricchissimi di zuccheri e di grassi, purtroppo dovrai dimenticarli completamente. Inizia la giornata nel modo migliore sfruttando tutti i benefici dell’acqua e limone al mattino e poi mangia una tazza di yogurt magro e cereali.