Il diabete mellito, conosciuto più semplicemente come diabete, è una malattia metabolica causata da alterazioni dell'insulina, ovvero un ormone che serve a mantenere nella norma i livelli di glucosio nel sangue. Prima di parlare di quali sono i sintomi del diabete, bisogna specificare che esistono diverse tipologie di diabete mellito: le principali sono il diabete di tipo 1, quello di tipo 2 e il diabete gestazionale.
La caratteristica che li accomuna tutti è l'iperglicemia, ossia l'alta concentrazione di glucosio nel sangue. L'universo dei rimedi naturali è davvero sconfinato e il cibo ha proprietà formidabili, infatti, esistono alcuni cibi che abbassano il diabete velocemente, scopri subito quali sono e migliora le tue abitudini.
Come riconoscere i primi sintomi del diabete
Come abbiamo anticipato esistono diverse tipologie di diabete, rientrano tra le più comuni: il diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2 e il diabete gestazionale. Ciascuno di questi ha cause e sintomi differenti, vediamo ora quali le caratteristiche del diabete di tipo 1.
Nel frattempo però, sai qual è la frutta da evitare quando si soffre di diabete? Qualche tempo fa i medici consigliavano solo mele, scopri subito quali sono i frutti che vengono concessi al giorno d'oggi. Ma soprattutto, hai mai sentito parlare della dieta fruttariana e il diabete? 3 falsi miti, scopri subito di cosa si tratta.
Sintomi del diabete di tipo 1
Il diabete di tipo 1, altrimenti detto "diabete giovanile", viene così definito perchè nella maggior parte dei casi il paziente mostra i sintomi entro i vent'anni. Vediamo perciò quali sono i sintomi del diabete nei bambini.
Conosci gli alimenti per prevenire il diabete? Aggiungerli alla dieta può rivelarsi molto utile anche per i soggetti che non presentano particolare predisposizione o familiarità al problema. La causa principale del diabete di tipo 1 è una ridotta disponibilità di insulina, che si verifica quando le cellule del pancreas non riescono a secernere questo ormone in modo corretto.
Nella maggior parte dei casi questa anomalia esordisce al di sotto dei 20 anni, in generale, compare all'epoca della pubertà, durante l'infanzia o addirittura nel primo anno di vita. L'esordio del diabete di tipo 1 di solito è improvviso, si intaura e lo si riscontra nel giro di poche settimane o mesi.
- Poliuria: ovvero, l'aumento sostanziale della quantità di urina emessa nell'arco delle 24 ore.
- Polidipsia: si tratta dell'incremento anomalo del senso di sete, è causa diretta del fenomeno della poliuria, attraverso la quale vengono eliminati moltissimi liquidi.
- Polifagia paradossa: è l'aumento dell'appetito e dell'assunzione di alimenti, a cui fa seguito un dimagrimento, anziché un aumento del peso come ci si aspetterebbe.
A questi sintomi si aggiungono poi il ricorrente senso di fatica, la vista offuscata a cui spesso corrisponde la cefalea e irritabilità. Inoltre sorgono anche problemi che vanno ad interessare la pelle: fastidioso prurito, lenta guarigione delle ferite e anche predisposizione a sviluppare infezioni. Chi soffre di diabete deve dimenticarsi zucchero e tutti i cibi dolci, ma sai che esistono alcuni zuccheri adatti alla dieta dei diabetici che possono essere utilizzati grazie al loro indice glicemico basso? Approfittane.
Quali sono i sintomi del diabete nei bambini?
Dato che il diabete di tipo 1 si presenta nei primi 20 anni di vita, i sintomi con cui si manifesta sono esattamente quelli di cui abbiamo parlato sopra, però, un sintomo caratteristico dei bambini è l'acetosi.
Si tratta della comparsa di corpi chetonici (acetone) nelle urine, oppure da uno stato di malessere con nausee, vomito, mancanza d’appetito e sonnolenza. Sai quali sono le spezie che fanno bene al diabete? Se non le conosci ancora, impara ad utilizzarle in cucina in cucina per combatere il diabete soprattutto a tavola.
I sintomi del diabete di tipo 2
Quali sono le cause del diabete 2? Le possibili cause a cui si deve il diabete di tipo 2 riguardano l'insensibilità delle cellule all'azione dell'insulina, avviene un progressivo declino delle funzionalità, fino ad arrivare poi all'incapacità completa di produrre l'insulina.
I sintomi del diabete 2 corrispondono quasi esatamente a quelli del diabete di tipo 1, entrambi i disturbi infatti, dipendono dall'iperglicemia, che a sua volta però avrà un'origine diversa in base al disturbo in questione. L'unica voce che manca nel caso della seconda tipologia è la polifagia paradossa, questo perchè il paziente affetto da diabete di tipo 2 è una persona obesa con forte tendenza ad ingrassare. Non temere però, è facile ridurre il diabete di tipo 2 in poche mosse, segui i nostri consigli.
A differenza del diabete 1 che si manifesta nei bambini e nei giovani, il diabete 2 può insorgere a qyualunque età. Le statistiche però dicono che questa malattia colpisce soprattutto le persone adulte e che diviene progressivamente più frequente a partire dai 35-40 anni. Il disturbo si instaura molto lentamente e impiega moltissimo tempo (anche anni) a manifestare i sintomi legati all'iperglicemia, in alcuni addirittura i sintomi potrebbero rimanere sempre leggeri, quasi impercettibili.