Il diabete mellito, o più semplicemente diabete, è una malattia metabolica che interessa il sistema immunitario, il disturbo può presentarsi in diverse forme, ma la caratteristica comune a tutte è la situazione di iperglicemia. Ma tu sai quali sono le principali cause del diabete? Scoprilo subito per imparare a riconoscere la malattia e soprattutto a prevenirla.
Una delle cause del diabete è l'alterazione dei livelli di insulina, l'ormone delegato a gestire i livelli di glucosio nel sangue. Scopri subito di più per imparare a riconoscere la malattia, ma soprattutto a prevenirla.
Le forme più diffuse del diabete
Il diabete mellito è una malattia che si presenta in diverse forme, le principali sono il diabete di tipo uno, il diabete di tipo due e quello gestazionale. I sintomi si presentano quasi allo stesso modio in tutte le forme della malattia, ma quali sono i sintomi del diabete che ancora non conosci? Scoprili tutti e
Il diabete e l'alimentazione
Il diabete riguarda la cattiva gestione del flusso di glucosio nel sangue, nutrimento importantissimo per il nostro organismo. Nonostante spesso si tenda a collegare la malattia all’obesità, a volte intervengono fattori per cui il diabete fa dimagrire. L’alimentazione è fondamentale per i diabetici, devi sapere che ci sono cibi più o meno adatti alla loro dieta, inizia a prendere nota dei migliori alimenti per prevenire il diabete.
Il diabete e la frutta
La frutta contiene naturalmente glucosio e per moltissimi anni i medici sostenevano che la mela fosse l’unico frutto concesso ai diabetici. Oggi invece, consigliano mele e altri frutti che contengono poco zucchero. In realtà, c’è anche chi pensa che nemmeno i frutti più zuccherini debbano essere esclusi, ma consumati con particolare moderazione. Un piccolo trucco potrebbe essere quello di abbinare il consumo di questi cibi, con l’utilizzo delle spezie che fanno bene al diabete, impara ad utilizzare e sfrutta tutti i loro benefici.