6 cibi consigliati per chi ha il diabete

I cibi da inserire nelle diete per diabetici

Il diabete mellito è una malattia molto diffusa che coinvolge il pancreas e il processo di trasformazione del glucosio, quest'ultimo non viene trasformato in energia ma espulso nelle urine. Ci sono sintomi del diabete che ancora non conosci? Nei soggetti diabetici capita spesso di avvertire stanchezza, percepire la vista che si offusca e avvertire una sete esagerata, ma quali sono le cure? Scopri tutti i benefici che può darti il cibo.

Gli alimenti che abbassano la glicemia nei diabetici

Naturalmente bisogna assumere i medicinali per tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue, ma sappi che esistono anche molti cibi che possono aiutarti, vengono per questo riconosciuti come cibi che abbassano il diabete velocemente. Scopri subito quali sono per essere sicuro di mantenere una dieta equlibrata e adatta alle tue esigenze.

La dieta è uno strumento terapeutico per un diabetico, è necessario che sia equilibrata e adeguata alle esigenze dell'organismo, in modo da tenere d'occhio non solo la glicemia, ma anche il peso corporeo ed evitare complicanze. I pasti migliori sono composti da una parte di carboidrati (meglio se integrali), molte verdure e la giusta quatità di proteine, magari del pesce; ricordati dei benefici di bere tanta acqua e consumane almeno 1,5 l al giorno. Ma quando avrai bisogno di un po' di dolcezza potrai consolarti con gli zuccheri adatti alla dieta dei diabetici, se non lo conosci scopri subito di cosa si tratta.

Cosa devono mangiare i diabetici

KucherAV || Shutterstock

Approfitta dei grandi benefici della dieta mediterranea perchè gli esperti dicono che si tratta della scelta migliore per i pazienti diabetici. Secondo alcune ricerche uno dei segreti della piramide alimentare nella dieta mediterranea è che è una dieta ricca di alimenti con proprietà anti-infiammatorie e che possono migliorare la salute delle arterie. Vediamo allora quali sono i cibi perfetti per una dieta contro l'iperglicemia per chi ha il diabete.

1. Olio extra vergine di oliva

Il primo alimento che ti consigliamo è l'oro del Meditteraneo: perfetto per condire a crudo i tuoi piatti, ma stai attento a non esagerare. Sapevi che tra le moltissime proprietà dell’olio di oliva c'è anche la capacità di tenere a bada la glicemia? Pensa che condire un pasto ad alto contenuto glicemico con un buon olio extra vergine di qualità contribuisce ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue. In generale è bene che chiunque utilizzi questo condimento, non solo chi soffre di diabete

2. Verdura cotta e cruda

È consigliabile consumare grandi porzioni di verdura, sia cruda che cotta, in generale ricordati di fare ampio consumo di tutti gli alimenti ricchi di antiossidanti. Importantissimi pomodori e carciofi che con le loro proprietà sono cibi ideali per contrastare il diabete.



I cibi per la dieta dei diabetici

marilyn barbone || Shutterstock

Se riuscissi a consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, varando i colori, sarebbe davvero perfetto. Sai qual è la frutta da evitare quando si soffre di diabete? Naturalmente quella che contiene molto zucchero: evita sia la frutta che la verdura molta zuccherina.

3. Le spezie

Le spezie che fanno bene al pancreas sono perfette per essere utilizzate come insaporitori per ogni pietanza della dieta per chi soffre di diabete. Il rosmarino e l'origano saranno perfette per chi ama le erbe aromatiche, mentre curcuma e cannella risulteranno ottimi per coloro che amano i sapori orientali. Quante cose sai sul diabete di tipo 2? Sapevi che alcuni studi dimostrano che assumendo 6g di cannella ogni giorno, puoi abbassare notevolmente i livelli di glicemia nel sangue, scopri tutte le spezie che fanno bene al diabete  e impara a condire i tuoi piatti in modo salutare.

4. Carne e affettati magri

Puoi mangiare sia carne bianca, che rossa, l'importante è che provenga da tagli magri e che non abbia grasso visibile. Anche in questo caso dovrai scegliere cotture leggere per fare in modo che si mantengano le proprietà e non ci sia un apporto di calorie superiore al consentito.

Cibi adatti alla dieta per chi ha il diabete

Africa Studio || Shutterstock

Qualche volta potrai concederti anche gli affettati, ma scegli tra i più magri: prosciutto cotto o crudo, bresaola, speck, arrosto di tacchino o pollo. Naturalmente dovrai privali del grasso visibile e mangiarli con moderazione. Qualche volta scegli le proteine vegetali ideali per sostituire la carne, anche se non segui un regime alimentare vegetariano.

5. Pesce fresco

È molto importante che si tratti di pesce fresco e non surgelato, cucinalo con una cottura leggera, abbinalo a qualche verdura e sarà un perfetto cibo da mangiare la sera nella dieta mediterranea. Dovresti mangiare piatti di pesce almeno due o tre volte a settimana, ma opta sempre per cotture salutari e non grasse. In alternativa ad un secondo piatto di pesce puoi mangiare una porzione di formaggio, ma massimo un paio di volte a settimana.

6. Patate e cereali integrali

Le fibre aiutano a ridurre i livelli di glicemia nel sangue, scegli quindi i meno dolci tra i superfood ricchi di fibre. Un accorgimento che dovresti considerare è quello di evitare di accoppiare nello stesso pasto due amidacei, ricordati poi di preferire i cereali integrali rispetto a tutti quei prodotti ottenuti da farina bianca. Quando mangi un primo piatto scegli sughi poco conditi e con ingredienti freschi, evita i sughi con gli ortaggi troppo zuccherini.

Sgonfiare la pancia con il kiwi

Sgonfia la pancia con il kiwi

Sgonfia la pancia con il kiwi! Scopri quali sono i suoi benefici per il nostro organismo e come mangiarlo per mantenere la pancia piatta.