5 proprietà dell’olio di oliva

Proprietá dell'olio d'oliva

L'olio d'oliva è probabilmente il vero re della dieta mediterranea, essendo infatti l'unico olio previsto nel menú. Ciò che forse non sai è che tale condimento non è utile solo per friggere e condire gli alimenti: è assolutamente essenziale per la nostra salute. Non è un caso, infatti, che questo olio sia stato sfruttato sin dai tempi più antichi non solo in cucina, ma anche per preparare cosmetici idratanti per viso e corpo. Addirittura, i fenici lo definirono "oro liquido".

L'olio d'oliva è, infatti, un prezioso alleato per il nostro benessere, non solo dal punto di vista strettamente alimentare, ma anche per la nostra salute. Si tratta, infatti, di un condimento ricco di sostanze benefiche che apportano numerosi benefici al nostro organismo. In particolare, ecco quali sono le 5 proprietá dell'olio di oliva.

1. L'olio d'oliva previene i tumori della pelle

Lo sai che l'olio di oliva è un vero toccasana per prevenire i tumori della pelle? Numerosi studi hanno evidenziato proprio come il consumo di olio di oliva risulti inversamente proporzionale all'incidenza di tumori. In altre parole, più olio di oliva si consuma e minore sarà il rischio che vengano a insorgere tumori. L'olio d'oliva, infatti, contiene ampie quantità di una sostanza detta squalene, che pare avere proprio importanti proprietà difensive.



Non a caso in Grecia e in Italia, paesi in cui il consumo di tale alimento è elevato, l’aspettativa di vita risulta molto più alta rispetto a quella di altri paesi. In particolar modo in America e nel nord Europa, l'olio di oliva viene consumato in quantità minori.

5 proprietá dell'olio d'oliva

Chompuu || Shutterstock

2. L'olio d'oliva protegge dalle malattie cardiovascolari

Non tutti sanno che l'olio d'oliva è un importante alleato nella lotta alle malattie cardiovascolari. L'olio di oliva, infatti, è ricco di polifenoli. Queste sostanze favoriscono l'aumento della produzione di nitrossido che, a sua volta, apporta numerosi benefici al nostro organismo. Il nitrossido, in particolare, consente la dilatazione dei vasi sanguigni e favorisce la pulizia delle arterie dalle sostanze che tendono ad ostruirle. Quindi, protegge l'organismo dal colesterolo cattivo.

3. Olio d'oliva: antiossidante naturale

Lo sai che l'olio d'oliva è uno dei 5 alimenti ricchi di antiossidanti? Questa sua proprietà è dovuta in particolare a due sostanze in esso contenute, ovverosia la vitamina E e i polifenoli. La vitamina E, non a caso, viene anche chiamata "la vitamina della bellezza". Si tratta, infatti, di una sostanza importantissima per il nostro organismo, in particolare perchè consente di ritardare e ridurre i danni alla pelle dovuti ai processi di invecchiamento cellulareI polifenoli sono invece delle particolari sostanze dalle proprietà benefiche, che consentono di difendere l’integrità delle membrane cellulari e di proteggere dall'insorgere di tumori.

4. L'olio d'oliva protegge dall'Alzheimer

L'olio d'oliva aiuta, inoltre, a prevenire la perdita della memoria causata dall'avanzare dell'età. Più in generale, aiuta a ridurre gli effetti negativi di tutte le malattie neurodegenerative associate alla demenza. Recenti studi clinici hanno infatti evidenziato come tal condimento possieda al proprio interno un componente minore, chiamato oleocantale. Questo avrebbe un effetto protettivo proprio nei confronti del morbo di Alzheimer. L'oleocantale, nello specifico, favorirebbe la diminuzione della concentrazione di beta-amiloide nel cervello, che causerebbe proprio la degenerazione delle cellule nervose.

5 proprietá dell'olio d'oliva

wavebreakmedia || Shutterstock

5. Bambini in salute con l'olio d'oliva

L’olio d’oliva è, infine, un alimento indispensabile per la corretta salute dei più piccoli. Andrebbe, infatti, inserito nella dieta dei bambini sin dai 6 mesi e, cioè, sin dalla fase dello svezzamento. Tra i numerosi benefici che tale alimento apporta alla salute dei più piccoli vi è in particolare il miglioramento della salute. Più in generale, l'olio d'oliva favorisce la formazione delle ossa. Questo olio, inoltre, rappresenta un toccasana per lo sviluppo del sistema immunitario e per il corretto sviluppo del cervello.

Cos’è la dieta Shangri-La?

Dieta Shangri-La: ridurre il senso di fame e mantenere facilmente il peso forma. Dimagrire grazie all'equilibro tra fame e sazietá.