Più belle con l’olio di cannella!

Tutti conoscono la cannella, la profumatissima spezia capace di ricordarci il periodo natalizio non appena si avvicina alle nostre narici. In pochi invece conoscono l'olio essenziale di cannella e i suoi straordinari utilizzi cosmetici. Ricavato dal  Cinnamomum zeylanicum, una pianta conosciuta per le sue tante proprietà, l'olio di cannella è un rimedio naturale davvero utile da avere in casa, che può essere utilizzato per contrastare svariati disturbi, quali tosse e raffreddore, diarrea e disturbi della pelle.

Addirittura, è possibile essere piú belle con l'olio di cannella! Grazie alle sue proprietà antisettiche e tonificanti, quest'olio essenziale vanta infatti molti utilizzi: è in grado di rendere più belle pelle e capelli e addirittura di aiutarci a contrastare la tanto odiata cellulite!

Addio alla cellulite con l'olio di cannella

La cannella non ha solo un profumo delizioso, è anche indicata per stimolare la circolazione sanguigna e contrastare i ristagni linfatici. La cellulite, essendo un inestetismo causato proprio da una scarsa circolazione, potrebbe fare marcia indietro o, addirittura scomparire, se massaggiata diligentemente con olio di cannella. Perché i massaggi anti-cellulite siano efficaci contro il nemico numero uno della prova costume, occorre che tu li faccia regolarmente e dalle caviglie fino alle cosce, in modo da stimolare ulteriormente la circolazione.

Ma attenzione! Essendo l'olio di cannella un olio essenziale, è preferibile mescolarlo ad un altro olio vegetale per i massaggi, ad esempio l'olio di mandorle o l'olio di jojoba, che aiuteranno la pelle a mantenere la sua naturale elasticità e nutriranno l'epidermide secca.

 



Naturalmente, i soli massaggi non potranno fare alcun miracolo! La cellulite potrà scomparire solo se ai massaggi si unirà una dieta sana, regolare e equilibrata, ricca di alimenti nemici della cellulite, ma comunque ipocalorica e un'attività fisica costante. Se state già mettendo in pratica questi importanti consigli, l'olio di cannella sarà un aiuto in più.

Capelli lucenti con l'olio di cannella

Oltre che impiegarlo nei massaggi anti-cellulite, potrete usare l'olio di cannella anche nelle vostre maschere per capelli. La cannella, è infatti uno tra gli alimenti per i trattamenti di bellezza per capelli, per il suo aroma e proprietà. Un'ottima idea è quella di aggiungere qualche goccia di olio essenziale di cannella in un impacco con altri ingredienti nutritivi, ad esempio miele, gel di aloe vera e olio di cocco. Il risultato sarà quello di donare forza, lucidità e brillantezza alla vostra chioma.

E non dimentichiamoci l'aroma! In alternativa, l'olio essenziale di cannella può anche essere utilizzato per massaggiare il cuoio capelluto. In questo modo, si stimolerà la circolazione e si rafforzeranno le radici e i bulbi capilliferi. Un ottimo rimedio naturale da provare se si soffre di perdita di capelli.

Impieghi dell'olio di cannella per pelle e labbra

L'olio essenziale di cannella può essere utilizzato anche per la bellezza delle nostre labbra. Se vi state chiedendo il perchè, la risposta è alquanto sorprendente: quest'olio essenziale è capace di far sembrare le labbra più carnose. Questo trucchetto avviene grazie ad una reazione tra l'estratto e la mucosa, capace di favorire l'afflusso di sangue alle labbra, un po' come quando mangiamo dei cibi  particolarmente salati o piccanti e ci sentiamo effettivamente le labbra più carnose.

Attenzione però! L'olio essenziale di cannella non deve essere mai applicato puro sulla pelle o sulle labbra, potrebbe causare fastidiose irritazioni! Mescolatelo sempre ad un altro olio vegetale o alla vostra crema idratante.

 

Se lo usate sulla pelle, provatelo prima su una piccola zona: sono molto frequenti le reazioni allergiche ed è meglio sempre  evitarle. Si tratta di un rimedio molto utile anche per massaggiare zone doloranti a causa di strappi muscolari o di cattive posizioni, come le spalle, il collo e la schiena. Anche in questo caso, dovrà essere mischiato ad un altro olio o diluito in una buona crema idratante o gel.

Dieta Siken

La dieta Siken è una tipologia di dieta dimagrante che si basa sull'assunzione di proteine per perdere peso mantenendo la massa muscolare.