Gli alimenti ideali per avere capelli bellissimi

Sapevi che non sono necessarie lunghissime sedute dal parrucchiere per far risplendere la tua chioma? Puoi riuscire ad avere capelli bellissimi mangiando! Infatti, puoi migliorare la crescita dei capelli, la lucentezza e la loro salute con i cibi che assumi quotidianamente.

Per fornire ai capelli tutto il nutrimento di cui necessitano occorre che nella dieta non manchino alcuni alimenti particolarmente utili ed efficaci. Questi, se assunti con frequenza ed equilibrio permetteranno che la tua chioma risplenda e sia piú sana.

Via libera a frutta e verdura

La frutta colorata come mango, kiwi, ananas, pesche e fragole è solo una categoria tra i frutti piú ricchi di vitamina C. Questa vitamina è fondamentale per il collagene che conferisce struttura alla nostra chioma. Invece, per chi tende a perdere facilmente i capelli, la vitamina A si rivela preziosa per rinforzarli. Questa è contenuta nei vegetali giallo-arancio, come carota, albicocche e melone, e nella verdura a foglia verde come spinaci, broccoli e verza. Questi ultimi, alimenti ricchi di antossidanti, hanno anche la capacitá di contrastare i radicali liberi.

Le noci sono utilissime per rinforzare i capelli. Infatti, il selenio in esse contenute è un minerale anti-age che protegge i capelli e le membrane cellulari dai danni e dai radicali liberi. Inoltre, l’elevato apporto di omega 3 delle noci fa sì che la chioma appaia piú sana, forte e lucida. La frutta secca in generale è tra gli alimenti con più alto contenuto di zinco, il quale riduce al minimo la caduta dei capelli. Prova a consumare la frutta secca a colazione o a portare sempre nella tua borsa un sacchettino con delle noci per uno snack salutare e veloce.

Nutrimento e volume con le proteine

Tra i tanti alimenti, sulla tua tavola non deve mai mancare il salmone. Infatti, è ricco di proteine, Omega 3, ferro e vitamina B12. Ció significa che il salmone fará brillare la tua chioma, combatterá la cute secca e migliorerá la crescita dei capelli.

Addio ai capelli fragili con le uova! Indispensabili per il cuoio capelluto e per far crescere piú in fretta i capelli. Le uova sono alimenti ricchi di ferro e di biotina, la quale regola anche la produzione di sebo. Prova anche ad assumere fagioli almeno una volta a settimana: sono utilissimi per la produzione di cheratina. Ricchi di proteine, vitamine e ferro, contribuiscono a rinforzare i capelli e prevenire la loro caduta.



Il latte è un vero e proprio toccasana per i nostri capelli. Infatti, insieme ai suoi derivati, apporta il calcio che svolge un ruolo fondamentale per la crescita della nostra chioma, soprattutto se abbiamo problemi di capelli fragili e doppie punte. Insieme alle vitamine che fanno bene ai capelli, l’alto contenuto di proteine del formaggio o del latte scremato impedisce la cute secca.

Non eliminare i carboidrati!

Carboidrati sì, carboidrati no?Se hai problemi di forfora, primo nemico della bellezza dei nostri capelli, aumenta il consumo di cereali integrali. Questi infatti sono ricchi di zinco e di vitamine del gruppo B contribuendo quindi all’ossigenazione dei capelli. Soprattutto il riso integrale, ricco di biotina, favorisce la crescita dei capelli e limita la comparsa di quelli bianchi.

Anche tutti i derivati del grano mantengono l’equilibrio dei capelli rendendoli vigorosi e lucenti.

Tra gli altri cereali, troviamo anche il miglio, ancora poco conosciuto ma che vanta tantissime proprietá benefiche. Prova ad assumere il miglio soprattutto durante i cambi di stagione poichè rinforza i capelli grazie al suo apporto di ferro, magnesio, fosforo e silicio.

Non dimenticare l’acqua!

Il ruolo dell’acqua è fondamentale per il nostro organismo ma anche per i nostri capelli. Mantenere il nostro organismo perfettamente idratato è fondamentale tanto quanto lo sia per i nostri capelli. Infatti, in caso di disidratazione questi ci manderanno dei segnali: appariranno aridi e opachi, tenderanno a spezzarsi e si formeranno le tanto odiate doppie punte. La regola per la corretta quantitá di acqua giornaliera necessaria al nostro organismo, quindi vale anche per i capelli.

Bastano 8 bicchieri d’acqua al giorno per farli tornare morbidi e fluenti. Puoi anche aggiungere una fetta di limone al bicchiere d’acqua per aumentare il suo potere idratante o puoi tranquillamente assumere durante la giornata delle tazze di tisana, soprattutto alla malva.

Quale dieta scegliere?

Volete cominciare una dieta ma non sapete quale scegliere? Dipende dalle vostre esigenze! Qui troverete qualche idea per trovare la dieta migliore per voi.