Cibo. Cosa va di moda nel 2018?

Anno nuovo, vita nuova. Anche a tavola? Scopriamo insieme quali sono le dieci tendenze salutari del 2017.

Cioccolata a colazione

Avevamo cominciato l'anno con "e da oggi a dieta", non è vero? Beh niente paura: ricerche sostengono che mangiare un pezzetto di cioccolato fondente a colazione aiuti a migliorare le prestazioni mnemoniche e la capacità di concentrazione. Non è affatto uno scherzo, anzi, sembra che il cioccolato faccia proprio bene alla salute.

Mocktails

Dall'inglese "mock", finto, questi drink sono la versione moderna dei cocktail analcolici, ossia veri e propri centrifugati di frutta e verdura con un tocco chic. Basta sostituire l'alcol con acqua gasata o limonata per ottenere una bevanda rinfrescante e saporita. Una tendenza healthy e green tutta da esplorare. Un esempio? Il Watermelon Mojito, con acqua gasata, foglie di menta, anguria pestata e lime.

Poké hawaiano

Ritorna il crudo, ma questa volta non è nè sushi, nè ceviche. Dalle Hawaii arriva un'insalata di pesce crudo (tonno o salmone) marinato nel succo di lime, salsa di soia e semi di sesamo che fa impazzire America e Inghilterra. È lo chef Charlie Pearce del TOM di Milano a farlo sbarcare in Italia con una rivisitazione tutta tricolore: tartare di tonno con olio e semi di sesamo, nocciole rigorosamente italiane tostate, crema di avocado e wonton fritto.  Tutta da provare!

Viola, viola, viola

Se il runner della cena fosse un red carpet, la tendenza sarebbe il viola! Frutta e verdura viola sono alimenti naturalmente ricchi di antiossidanti. quindi sì a mirtilli, more, prugne, ma anche tutti quegli ortaggi le cui varianti sono da qualche tempo arrivate sulle nostre tavole: patate, asparagi, cavolo e carote viola.

Jackfruit o Giaca

Il jackfruit o giaca è un frutto esotico dal sapore simile al mango, all'ananas e alla banana e pare essere una fonte portentosa di vitamina A, vitamina C, ferro e potassio. Una volta cotto, il jackfruit ricorda molto la carne di maiale, sia per consistenza che per gusto... Sarà per questo che si usa come ingrediente per gli hamburger?

Cocco

Il re della spiaggia diventa protagonista del 2017 in tutte le sue forme: dall'olio al burro, dalla farina allo zucchero, il cocco domina questo 2017. L'acqua di cocco è una delle bevande rinfrescanti diventate di moda negli ultimi anni, ma anche l'olio di cocco è sempre più conosciuto grazie alle sue proprietà benefiche per il corpo.



Dan_photography || Shutterstock

Cibi fermentati

Yogurt, kafir, miso, tempeh, crauti sono solo alcuni dei cibi fermentati che diventeranno must have del 2017. I cibi fermentati aiutano la digestione

Semi di canapa, lino e chia

I semi di chia sono uno dei più famosi superfood, ma anche i semi di lino e di canapa fnano il loro ingresso trionfale nel 2017. Perfetti per insaporire frullati e insalate, sono ideali anche per dare un tocco croccante alle bowl di yogurt e frutta.

Eau di frutta e verdura

L'acqua aromatizzata diventa una tendenza quest'anno, e non solo per la stagione estiva. Se vi era piaciuta l'acqua di cocco, non potrete fare a meno di provare l'acqua al cetriolo o al carciofo, super dissentanti e ideali appena usciti dalla palestra per reidratare i liquidi persi.

 

 

I fagioli sono calorici

I fagioli fanno ingrassare?

Il dubbio assale anche te? Scopriamo insieme se è vero che i fagioli fanno ingrassare o se si tratta di una semplice "leggenda metropolitana"!