Idee per una macedonia di frutta esotica

L'estate è sole, mare...e macedonia! Gli amanti dei tropici e delle terre assolate, non potranno resistere alla macedonia di frutta esotica. Ma come abbinare al meglio i frutti esotici assolutamente da non perdere e spesso a noi poco conosciuti? Ecco tre idee top, per una macedonia con frutti esotici perfetta in ogni situazione, dalla serata romantica al pomeriggio in spiaggia con gli amici. Dessert sano, ricco di fibre e vitamine e a basso impatto calorico per fare il pieno d'idratazione!

Per l'happy hour

Il sole sta calando e al tramonto la folla si raduna nei chioschi e sul lungomare...è arrivato il momento più atteso della serata: quello dell'aperitivo! Una vera e propria cena, spesso consumata in piedi, sui lettini da mare...o seduti sul bagnasciuga! La pasta fredda, l'insalata di riso... i taglieri di formaggi, le olive. Tutto è pronto e di certo non possono mancare cocktail ed una macedonia frutta esotica fatta sul momento, perfetta per questo momento.

Perché non scegliere una macedonia alcolica per condividere in allegria questo momento? Bastano due cucchiai di rum ed un bicchiere di vino bianco dolce. E poi si potranno abbinare frutti polposi e profumati, provenienti da paesi lontani. Ananas, papaya, kiwi, elisir per il corpo. E poi, due manghi maturi, un melograno ed un po' di zucchero. Gli ingredienti top? I litchis e due carambole! Nessuno hai mai assaggiato una macedonia più cool.

 

Macedonia romantica

La bella stagione con le sue giornate di sole splendente, invita alle gite ed ai pranzi fuori porta. Se tu e la tua dolce metà state progettando un pic nic romantico, in un parco, all'ombra di una pineta o in riva al lago, perché non creare una macedonia per l'occasione? La frutta esotica è sempre afrodisiaca, ma meglio non aggiungere alcol alla ricetta!

Si possono ad esempio abbinare frutti coloratissimi e dolci ed aggiungere solo due cucchiai di zucchero di canna. In questo modo, non solo si otterrà un dolce gustoso, ma anche un piatto leggero e sano, perfetto se si sta fuori casa tutto il giorno. Quali frutti scegliere? Frutta fresca estiva come ananas, papaia e mango è irrinunciabile per chi ama la frutta esotica, e stará benissimo se tagliata a dadini e mescolati a due banane, un po' di litchis, mela verde e uva, alimento che favorisce la fertilitá femminile. E poi, per non dimenticare un tocco di rosa romantico, meglio aggiungere una manciata di lamponi, alimenti ricchi di antiossidanti, e un pompelmo rosa. Il succo di mezzo limone biologico ci permetterà di conservare la macedonia frutta esotica al meglio, per tutto il giorno fuori dal frigo.



Una macedonia così, prevede dunque frutti interi come i lamponi ma anche i mirtilli, per imboccare chi amate e viziarlo con gusto.

 

La macedonia top per una cena speciale

Stai organizzando una cena in terrazza? Che sia una serata in famiglia o con gli amici di sempre, metti tende e tovaglie bianche di lino e corri a comprare i migliori frutti esotici che trovi! Vedrai, sarà un successo.

Frutta consigliata? Un ananas, due manghi maturi, due kiwi, mezza papaia e la migliore frutta per ogni stagione. Si eliminano bucce e noccioli e si mette tutto in una grande ciotola ed in frigo per almeno due ore. Si serve la macedonia di frutta esotica come dessert, per stupire tutti gli ospiti. E per rendere unica questa ricetta, si consiglia un bicchiere scarso di rum, da aggiungere prima di servire. Si mescola bene il tutto e si aggiunge zucchero a piacere. Puoi anche servirla decorando coppe di cristallo e vetro colorato, bordandole di zucchero e succo di limone, per una presentazione che fa gola agli occhi!

Una chicca in più? Aggiungete vaniglia in polvere e cacao e servite la vostra macedonia, portando ai vostri ospiti anche una vaschetta di gelato! Loro di certo, sapranno cosa fare.

La frutta dell’estate

Come combattere il caldo e la stanchezza nei giorni più torridi dell'anno? Naturalmente con della deliziosa e rinfrescante frutta estiva!