Cosa mangiare prima di andare a letto

Cosa mangiare prima di dormire

Qualsiasi sia il tuo stile di vita, è essenziale prestare attenzione a ciò che mangi e all'orario in cui consumi i pasti, soprattutto durante la fascia serale. La cena rappresenta il momento in cui si può influenzare positivamente o negativamente il metabolismo e la qualità del sonno.

Per prima cosa è fondamentale capire che saltare il pasto costituisce un punizione per il metabolismo. L’inevitabile senso di fame raggiungerà il cervello e si trasformerà in un imperativo a bruciare parti muscolari anziché il grasso. Questo comportamento risulta controproducente anche per quanto riguarda la qualità del sonno. I “crampi” della fame iniziano a farsi sentire e si rischia di svegliarsi nel cuore della notte e mangiare qualsiasi cosa a portata di mano.

In linea generale, seppur resta essenziale mangiare almeno tre ore prima di andare a dormire, è possibile sostenere il corretto apporto calorico e conciliare il sonno con alimenti a basso contenuto di calorie e zuccheri. Non resta che scoprire cosa mangiare prima di andare a dormire!

Frutta e verdura prima di dormire

Qualsiasi tipo di frutta può rappresentare un modo salutare per non sovraccaricare l’organismo. In questo modo infatti il processo digestivo non rallenta, non si soffre la fame notturna e non si dorme male. Ovviamente è preferibile optare per una frutta poco zuccherina (mele, pere, pesche o kiwi) ed evitare al contempo il consumo di frutti calorici quali fichi, uva o banane.

Frutta prima di andare a letto

goodmoments || Shutterstock



Le verdure rappresentano un ottimo rimedio spezza-fame prima di andare a dormire, specialmente se vengono consumate crude. Prova qualche gambo di asparago per saziare e ripulire l’apparato digerente, oppure una porzione di carote crude per evitare il senso di fame notturno. Le foglie di valeriana possono addirittura riempire lo stomaco e conciliare il sonno.

Cereali integrali e latte ti preparano al sonno

Prima di andare a dormire prova a mangiare un po’ di cereali integrali come l’avena. Questa non solo placa la fame senza compromettere la linea, ma anche riequilibra il sistema nervoso in vista di un impegno che richiede concentrazione. L’inedita combinazione di farina d’avena e miele unisce le proprietà benefiche di entrambi gli ingredienti: farai il pieno di sali minerali! Il risultato è un mix che sostiene il sonno e prepara il cervello a questa fase.

Altra combinaziome? Latte e miele, un toccasana per il nostro sonno. Se poi aggiungi una piccola porzione di cereali, avrai la soluzione spezza fame con potere calmante che migliora il funzionamento dell’avvicendamento sonno e veglia.

Frutta secca e semi: snacks prima di andare a letto

Un piccolo spuntino a base di pinoli, mandorle e noci può aiutare a gestire gli attacchi di fame notturna e dormire meglio. Questo grazie alla presenza di un amminoacido dal potere rilassante chiamato triptofano. In questo caso peró è fondamentale tenere sotto controllo la quantità di frutta secca consumata. Potresti infatti rischiare di apportare piú energia rispetto al tuo fabbisogno, decisamente inutile prima di andare a dormire.

Nella categoria dei semi commestibili (semi di Chia, semi di lino, quinoa, sesamo e altri), le mandorle spiccano tra tutte. Sono infatti ricchissime di vitamina E, proteine e acidi grassi  tra cui gli Omega 3. Questo mix rende le mandorle perfette da sgranocchiare per un alimento spezza-fame che fa bene al cuore e riduce il colesterolo.

Frutta secca e semi prima di andare a letto

yesyesterday || Shutterstock

Bevi per dormire meglio

Un bicchiere di acqua fresca di certo non soddisfa la voglia di sgranocchiare qualcosa prima di andare a dormire. Costituisce peró un ottimo rimedio per “riempire la pancia” senza apportare calorie. Inoltre, contribuisce a mantenere il corpo idratato durante la notte e concedere ore e ore di sonno profondo.

Infusi, decotti e tisane a base di erbe rilassanti come timo, salvia e camomilla possono sviluppare un potere sedativo e rilassante che aiuta ad attenuare la “voglia di qualcosa di buono”. Non soffrirai il senso di fame e dormirai meglio!

Cosa sono le bacche di Goji

Benefici delle bacche di Goji

Le bacche di Goji sono un alimento nutriente e ricco di benefici per la nostra salute. Ecco alcuni delle ragioni per cui le bacche di ...