Il kiwi: l’elisir per il nostro corpo

Il kiwi: un frutto sempre presente nelle nostre case, che consumiamo spesso quotidianamente, senza conoscere a fondo tutte le sue meravigliose proprietà! Non è solo uno dei più potenti lassativi naturali, ma se assunto con costanza, è ad esempio un efficace rimedio per riequilibrare e mantenere in equilibrio la flora batterica, sconfiggendo e prevenendo così la stitichezza.

Non in molto sanno che un kiwi contiene addirittura più vitamina C di un'arancia, il che lo rende uno degli alleati numero uno del nostro sistema immunitario, soprattutto per combattere i malanni di stagione durante i freddi mesi autunnali e invernali.

Oltre alla vitamina C, i kiwi contengono anche la vitamina B9, indicata per contrastare la stanchezza e prevenire l'anemia, soprattutto nelle donne soggette a tale condizione. Infine, il kiwi è utile per abbassare il colesterolo soprattutto nei soggetti predisposti familiarmente ad un livello di colesterolo "cattivo" alto nel sangue, e ad abbassare la pressione sanguigna, diventando un potente alleato per i soggetti ipertesi.

Il kiwi: un trucco beauty

Questo frutto, originario della Cina, dove veniva coltivato e consumato già nell'antichità, si è diffuso in Europa verso la fine del secolo scorso, trovando nei terreni del nostro Paese un ambiente ideale. L'Italia, è infatti attualmente uno dei maggior produttori mondiali di questo frutto, per cui ci conviene approfittarne per comprare e consumare questo frutto di stagione!



Abbiamo già elencato i numerosi benefici del kiwi: consumare kiwi regolarmente permette di prevenire molte malattie e condizioni, come ad esempio il colesterolo alto e l'ipertensione, e proprio per questa ragione esiste un regime alimentare a base di questo frutto: la dieta del kiwi.

gpointstudio || Shutterstock

Il kiwi è un ottimo alimento antiossidante, un diuretico e un lassativo naturale. Ma sapevate che il kiwi è anche un alleato della bellezza? Non solo della figura, ma anche di pelle e capelli!

L'elevata quantità di polifenoli contenuta nei kiwi, permette di mantenere la pelle libera da impurità, elastica e giovane, non per niente il kiwi è uno dei frutti antiossidanti per eccellenza! Ma oltre a nutrire e purificare  la pelle dall'interno, con il kiwi possiamo farle una coccola all'esterno.

Mai pensato di preparare una maschera rivitalizzante al kiwi per la pelle del viso? Spesso gli ingredienti semplici e naturali sono il miglior trattamento per la nostra pelle, poiché non contengono sostanze dannose o artificiali. Possiamo preparare la nostra maschera al kiwi con la polpa di un kiwi matura, unita a un cucchiaio di olio di oliva o di olio di mandorle dolci, mescolare il tutto e applicarla sul viso lasciandola riposare circa 15 minuti. Vedrete, il risultato sarà rivitalizzante e rinfrescante!

Ricette con il kiwi

Il kiwi fa così bene che esiste addirittura una dieta del kiwi! Non vi vengono in mente idee per inserire il kiwi nella vostra dieta giornaliera? Oltre a frullati, succhi e centrifugati, possiamo consumare il kiwi all'interno di macedonie, nei modi più tipici, oppure possiamo sperimentare ricette esotiche. Ecco qui alcune idee:

  • Risotto al kiwi: il kiwi nel risotto è ottimo, provare per credere! Ha un gusto ricercato ed esotico, ed è una pietanza perfetta da preparare a cena se vengono degli amici per fare bella figura, ma con un ridotto apporto calorico!
  • Sushi di kiwi: che il sushi non è per i vegetariani è solo una leggenda! Esiste infatti anche il sushi di frutta e sembra essere delizioso!

PiraPora || Shutterstock

  • Insalata di kiwi: l'insalata fa bene e, come contorno, niente di meglio di una colorata insalata gustosa e depurativi a base di finocchio e kiwi! Questi due alimenti agiscono in sinergia per bruciare i grassi e depurare l'organismo.
  • Muffin di kiwi: per dessert, potete preparare dei veloci e buonissimi muffin di kiwi, magari accompagnati dalla marmellata di kiwi o dai kiwi sciroppati. Buon appetito!

5 frutti esotici da non perdere

Sapete quali sono i cinque frutti esotici che non potete assolutamente perdere? Scopriteli subito insieme a noi e non potrete più farne a meno!