La frutta dell’estate

Con l'arrivo dell'estate non c'è niente di meglio della frutta di stagione per fare il pieno di energia. Come sappiamo, è molto importante attenersi alla stagionalità della frutta quando scegliamo cosa mangiare. Ogni stagione, infatti, porta con se diversi malesseri e i rimedi migliori ce li offre la natura con i suoi frutti ricchi di nutrienti!

Non è un caso, quindi, se la frutta estiva è ricca di tutti quei nutrienti e di tutte quelle proprietà che ci permettono di affrontare al meglio il caldo e la stanchezza tipici di questo periodo dell'anno. Vediamo assieme quali sono i principali frutti che possiamo gustare in estate, quali benefici possono apportare al nostro organismo e i tanti modi in cui possiamo possiamo servirli in tavola.

La frutta estiva è rinfrescante

Tutti abbiamo avuto il piacere di assaporare la deliziosa frutta che ci offre la stagione estiva. Ma conosciamo le caratteristiche e le proprietà di ogni frutto estivo? L'anguria, ad esempio, oltre a vantare proprietà diuretiche e depurative, è anche ideale per chi vuole rimettersi in forma. Questo frutto, probabilmente il più caratteristico dell'estate, è  in grado di stimolare il senso di sazietà. Inoltre, il bassissimo apporto calorico e l'assenza di grassi la rendono un alimento perfetto da inserire in una sana dieta detox e per combattere la cellulite.

artjazz || Shutterstock

Il melone, come l'anguria, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Oltre ad avere un grande potere diuretico e rinfrescante, è anche ricco di fibre naturali che favoriscono la regolarità intestinale. Se oltre alla tipica spossatezza estiva, soffrite di una leggera anemia, il melone è il frutto che fa al caso vostro grazie al suo alto contenuto di ferro.

Se il vostro obiettivo per l'estate è ottenere una perfetta abbronzatura, sappiate che ci sono frutti estivi particolarmente indicati per il loro alto contenuto di caroteni e di vitamina A. Tra questi frutti ci sono il melone e le albicocche. Queste ultime sono un vero e proprio toccasana per la pelle e per la vista, oltre che una grande fonte di vitamina C.



Un altro frutto tipicamente estivo sono le pesche che, grazie all'alto contenuto di fibre, vantano proprietà diuretiche e lassative in grado di migliorare il rendimento e la funzionalità di reni e intestino. Un'altra grande fonte di fibre è rappresentata dalle ciliegie, deliziosi frutti estivi tanto gustosi, quanto leggeri. Le ciliegie contengono infatti pochissime calorie e questo le rende uno tra gli alimenti migliori per chi teme la prova costume!

La frutta estiva che fa bene

In estate sono davvero tanti i frutti che possiamo portare in tavola. Come abbiamo visto, essi sono accomunati da alcune proprietà che li rendono un ottimo alleato contro le giornate più calde, come le proprietà depurative e rivitalizzanti. Ma, come sappiamo, la frutta non solo è un toccasana per la nostra salute, ma è anche una delizia per il palato!

Foxys Forest Manufacture || Shutterstock

La frutta estiva è senza dubbio uno dei cibi più leggeri dell'estate e si può servire in tanti modi diversi: dagli smoothies alla classica macedonia di frutta sfiziosa, essa è in grado di conservare gusto e proprietà per rinfrescare le nostre giornate più torride senza appesantirci. E cosa dire dei mocktails, la nuova moda dell'estate?

Questi cocktails analcolici e molto salutari a base di frutta estiva stanno davvero rivoluzionando il concetto di aperitivo! Le ricette fresche per l'estate sono davvero innumerevoli e la protagonista indiscussa è sempre la frutta di stagione.

Che cosa vuol dire dieta macrobiotica

In che cosa consiste la dieta macrobiotica?

La dieta macrobiotica è un'alimentazione legata alla filosofia orientale. I vantaggi della dieta macrobioca permettetono uno stile di vita sano. Gli alimenti consentiti nella dieta ...