La frutta di stagione che sgonfia e depura

A volte capita che senso di gonfiore e pesantezza addominale possono rovinare le nostre giornate. Ma per sentirsi meglio, più in forma e leggeri, basta veramente poco! Gli esperti ci consigliano sempre di mangiare in modo corretto ed equilibrato, di fare tanto movimento, e in più di bere molta acqua. Però, noi sappiamo di avere un alleato: la frutta di stagione che sgonfia e depura. Sì, è così: in ogni stagione, tutto l'anno, possiamo trovare alimenti che sgonfiano la pancia e trarre beneficio dalla frutta, grazie alle sue vitamine per una pelle bella e sana e approfittare dei suoi effetti drenanti e detox, per un corpo da prova costume, anche in inverno!

In primavera, fragole e kiwi a volontà

Nella stagione primaverile è consigliata la frutta di stagione che depura l'organismo risvegliando il nostro corpo dal lungo torpore invernale. Abbiamo bisogno di nuove energie e sprint, per ripartire alla grande. Tra i migliori alleati della nostra forma fisica, in primavera, troviamo i kiwi, un frutto di stagione ottimo e apprezzato per le sue proprietà lassative. Questo frutto drenante e detox è buonissimo nei centrifugati, ma adatto anche a yogurt e sorbetti.

primavera-sgonfiarsi-frutta-stagione

Molto raccomandate anche le fragole, gustose protagoniste della stagione mite. Le fragole sono ricche di vitamina C e perfette per tenere sotto controllo il tasso di colesterolo, ma sono anche diuretiche e depurative, oltre che rinfrescanti. Ideali per i primi caldi primaverili, rappresentano uno dei frutti più amati da grandi e bambini. Mai dimenticare poi, l'ananas: il frutto primaverile drenante per eccellenza, un vero toccasana contro cellulite e ritenzione idrica. In erboristeria è disponibile anche in capsule e sciroppi, per gambe al top.

In estate fate il pieno di mirtilli, albicocche e prugne

Con il caldo che indebolisce, l'ideale, a pranzo, è una buona coppa con la frutta di stagione che sgonfia e depura. Per apparire al meglio in spiaggia, anche sotto l'ombrellone, si consiglia di consumare molta frutta estiva come i mirtilli, ideali per proteggere la circolazione venosa e per prevenire gonfiori alle gambe ma anche albicocche e prugne. Ricche di vitamine e dolcissime, le prime, sono ideali in macedonie e gelati, per un pieno di energia a basso contenuto calorico. Le prugne, invece, sono perfette per depurare l'organismo e sgonfiare l'addome, grazie al loro effetto drenante e lassativo. E poi, mai dimenticare la regina della frutta d'estate: l'anguria, ricca d'acqua, per mantenere il nostro organismo perfettamente idratato, anche sotto il sole di agosto.

Shaiith || Shutterstock

Shaiith || Shutterstock

In autunno uva e mele. In inverno via libera agli agrumi!

L'autunno regala, tra i tanti frutti autunnali, un frutto davvero molto prezioso per la bellezza e la salute del nostro organismo: si tratta dell'uva, il frutto della giovinezza per eccellenza. L'uva è ricchissima di polifenoli, elementi ideali per combattere l'invecchiamento cellulare. Al tempo stesso, poi, è ricchissima di sali minerali preziosissimi, stimola la secrezione della bile e favorisce la digestione. Risultato: un addome piatto, sgonfio  ed un organismo profondamente depurato, con gusto.



Anche le mele, frutto autunnale sempre presente sulle nostre tavole, sono considerate alleate di bellezza e sono ricordate tra la frutta di stagione che sgonfia e depura, grazie al loro apporto di fibre e vitamine, perfette per regolarizzare l'intestino.

uva-frutta-sgonfia

Infine, in inverno mai dimenticare di fare il pieno di frutta invernale, in primis agrumi: arance, limoni e mandarini infatti, favoriscono la digestione, regolano il senso di sazietà e, oltre ad essere tra gli alimenti con più vitamina C, proteggono lo stomaco da irritazioni e problemi gastrici. E che dire del pompelmo? Questo frutto è ideale per chi voglia sgonfiare l'addome ma soprattutto velocizzare il metabolismo! Il pompelmo è tra la frutta con più fibre, dal potente effetto digestivo e brucia grassi, tanto da venire spesso segnalato e consigliato nelle diete ipocaloriche.

La frutta di stagione è sicuramente l'arma migliore per sgonfiare e depurare il nostro organismo e per combattere senso di gonfiore, la tanto odiata cellulite e la pesantezza addominale.

Mai più senza Kale

Hai mai sentito parlare del kale, il cavolo riccio? Scopri tutte le proprietà di questo ortaggio che sta spopolando tra le celebrities americane!