La frutta di primavera

I primi giorni di primavera si caratterizzano per un'aria frizzantina nell'aria: le nevi sulle montagne si sciolgono, le giornate si allungano e gli alberi si riempiono di fiori e frutti di stagione. La primavera, con il suo calore ed i suoi colori, ci porta anche piccoli fastidi, che sono proprio tipici di questa stagione di transizione: stanchezza, spossatezza, difficoltà digestive, allergie, asma...

Sono molti gli effetti collaterali della nostra tanto amata primavera. Per fortuna però, dalla nostra parte abbiamo anche la frutta di primavera che con le sue vitamine e le tante proprietà benefiche può aiutarci a superare questi piccoli disturbi di stagione. La frutta della stagione primaverile rende più facile il nostro risveglio cellulare e ci prepara all'estate con un apporto di nutrienti e vitamine fondamentali per il nostro organismo e donano lucentezza a pelle e capelli.

Fragole e ciliegie, regine di benessere

Tra la frutta di stagione più amata, ed anche più gustosa, troviamo le fragole: squisite in macedonia, con gelato o con panna, sono le amiche di ogni donna. Ricchissime di vitamina B1, B2 e C, sono poco caloriche e piene di gusto. Sono anche diuretiche e rinfrescanti, e regalano un ottimo senso di sazietà, senza esagerare con le calorie! Tra le tante proprietà che contengono vi è lo xilitolo, utile contro alitosi. Attenzione a non esagerare con le dosi se sospettate un'allergia alle fragole, ricche di istamine.



Le regine della frutta di stagione primaverile sono affiancante da un altro frutto molto amato, le ciliegie.  Le ciliegie sono uno snack perfetto quando prende un certo languorino a metà mattina e si deve stare attente alla linea. Ricche di sali minerali, quindi molto utili anche per i primi caldi, sono vivamente consigliate in caso di diabete poichè contengono levulosio, un tipo di zucchero tollerato da chi soffre di questa patologia. Non sono invece adatte per i bambini in tenera età: si consiglia di evitarle al di sotto dei tre anni.

 ciliegie-frutta-primavera

Un frutto esotico come l'avocado

Uno dei frutti più amati della tavola primaverile, se parliamo di frutta di stagione, è senza dubbio l'avocado. Un frutto esotico dalla forma allungata, e con un grande nocciolo centrale. La sua polpa verdissima e saporita è utilizzata in moltissime ricette, ed è ottima anche in insalata o panini. Questo frutto è ricco di acido linoleico ed omega 3, quindi protegge il nostro cuore e le nostre arterie dai danni del colesterolo. È inoltre uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti e quindi perfetto per contrastare l'invecchiamento cellulare e gli inestetismi cutanei come le rughe. Infatti, mangiare regolarmente avocado, porta a conquistare una pelle setosa e brillante, protetta anche dai raggi solari.

Infine, questo buonissimo frutto possiede anche un alto livello di vitamina D: un elemento importantissimo per contrastare malattie tumorali e persino per prevenire il morbo di Alzheimer. Infatti, assumere un corretto apporto di vitamina D ci porta a sintetizzare al meglio minerali molto preziosi come il fosforo ed il potassio, che ci proteggono anche da malattie alle ossa e alle articolazioni, come artrosi ed osteoporosi. Un'insalata mista con avocado ed arance, poi, soddisfa il palato, regala un senso di sazietà, offre un'apporto di fibre e vitamine davvero inestimabile, ed inoltre ci propone un piatto bellissimo agli occhi.

Nataliya Arzamasova || Shutterstock

Nataliya Arzamasova || Shutterstock

Frutta color arancio: albicocche e pompelmo

Tra la frutta di stagione di primavera compaiono anche le albicocche, preziose alleate contro il colesterolo grazie a licopene e beta-carotene. Sicuramente avrete già sentito parlare di queste sostanze, che proteggono la nostra pelle dai raggi UV delle prime giornate al mare e favoriscono la produzione di melanina per un'abbronzatura al top! Molto consigliati sono anche agrumi, ed in particolare il pompelmo. Questo è un frutto ricco di vitamina C, prezioso alleato antinfluenzale in inverno, che aiuta la sintetizzazione del ferro nel sangue, proteggendo anche dai rischi di anemia, in primavera.

radice di ginseng

5 benefici del gingseng

Il ginseng è una radice che ha molti effetti benefici per il nostro organismo. Scopri quali sono tutti i benefici del ginseng e come assumerlo.