Macedonia di frutta invernale al top

Vorresti delle idee per la stagione fredda, per consumare frutta squisita e trovare nuove ricette per una macedonia di frutta invernale al top?

Abbiamo selezionato per te tre varianti, con tutta la frutta tipica della stagione invernale. Sono molti i frutti dell'inverno: frutta colorata e succosa, frutta secca e saporita... Tutti ingredienti sani e buonissimi, anche per stare in forma. Per stupire gli ospiti, per coccolarti in un freddo pomeriggio invernale o perchè non viziare chi ami, con un dopocena sfizioso?

Macedonia colorata di frutta fresca e secca

Una ricetta di una macedonia ricca e saporita, certamente prevede ottima frutta di stagione: una grossa mela, due arance, un pezzetto di melograno. Ma senza ombra di dubbio, non può essere sottovalutata la frutta secca, regina dei nostri autunni ed inverni. Quindi, alla frutta di stagione già lavata e tagliata a dadini puoi aggiungere 10 noci, un cucchiaio di uva sultanina, 6 nocciole tritate e dei filetti di mandorle pelate.

Basterà poi aggiungere il succo di un limone, un kiwi per regalare freschezza ed una bella spolverata di cannella per conferire profumo e gusto. Metti il composto in frigo e lascialo riposare per qualche ora. Servilo accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o alla nocciola. Anche i piú piccoli apprezzeranno!

 



Cerchi una variante a questa? Ecco una ricetta perfetta sia in inverno che in autunno. Aggiungi a tutta la frutta già elencata un grappolo d'uva bianca e dell'ananas. Si taglia l'ananas a rondelle e si aggiungono gli acini d'uva, tagliati con precisione a metà. Come rendere ancora più gustoso il piatto? Spolvera del cacao amaro su tutta la macedonia e goditi il tuo dessert in buona compagnia!

Agrumi per una macedonia energetica

Per sfruttare al meglio le proprietà dei frutti  invernali che non fanno ingrassare, usiamo limoni e mandarini. Una delle ricette più particolari e stuzzicanti da provare, anche per una cena tra amici, è la macedonia agli agrumi. Gli agrumi sono perfetti compagni della stagione fredda: maturano nei mesi invernali e regalano un pieno di ottimi principi attivi e vitamina C. Riuscirai a combattere il freddo e gli attacchi al sistema immunitario, tipici durante la stagione invernale. E poi, per il loro gusto, sono buonissimi dopo un secondo di pesce!

Per una macedonia di agrumi al top, basterà spellare e tagliare a pezzi grossolani tre arance, quattro mandarini ed un bel pompelmo maturo. Aggiungi infine il succo di un limone e due cucchiai di zucchero, per una coppa di salute e di bontà! Fai quindi riposare tutto il composto in frigo per almeno due ore. Una chicca in più da sfruttare prima di servire la macedonia? Aromatizzarla con essenza di bergamotto. In fondo, è sempre un agrume!

Macedonia romantica al vino

Per una serata davvero speciale, magari anche per terminare una cenetta romantica, ecco per voi la macedonia romantica al vino. La sua particolarità? Tutta la frutta utilizzata è essiccata e poi fatta rinvenire cuocendola nel vino. Serviranno 150 gr di albicocche, 150 gr di prugne, 50 gr di mirtilli rossi, 100 gr di fichi e spezie profumate, quali una bacca di vaniglia, cardamomo e chiodi garofano. Se vuoi aggiungere freschezza a questo gustoso dessert, scegli di inserire nella macedonia anche una pera o una mela di medie dimensioni. Servono poi 75 gr di zucchero, 400 ml di vino rosso e 250 ml d'acqua.

Macedonia romantica di frutta e vino

sebasnoo || Shutterstock

Tutta la frutta secca va tenuta in infusione con acqua, vaniglia, cannella e cardamomo per circa mezz'ora. Aggiungi poi il vino all'acqua rimanente e lascia che arrivi a bollore. Inserisci tutti gli ingredienti nella pentola e aggiungi zucchero e chiodi di garofano.

Una ricetta assolutamente adatta a scaldare le sere invernali, ma anche molto natalizia. Abbinamento perfetto? Lo yogurt! Meglio se serviti insieme, con lo yogurt sul fondo e la frutta sopra.

Sai che cos'è l'acay berry?

Che cos’è l’Acai Berry?

Sai che cosa sono le bacche di Acai? Scopri subito quali sono le caratteristiche e le proprietà benefiche che le hanno rese protagoniste di moltissime ...