7 frutti con potere astringente

Specialmente in momenti critici in cui l'intestino viene colpito e si soffre di problemi spiacevoli, a causa di cambiamenti alimentari o durante lunghi viaggi, consumare frutta astringente può fornire un aiuto davvero prezioso. Durante questi periodi difficili diventa fondamentale riuscire a ristabilire l'equilibrio idro-salino presente nell'organismo.

Importante diventa anche consumare cibi e frutta senza alcun condimento, e se si consuma frutta cruda, è necessario lavarla con cura con acqua pulita. In ogni caso, includere frutta astringente nella propria dieta quotidiana è una cosa molto importante e salutare.

Una mela al giorno toglie il medico di torno!

La mela è un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche. Essa contiene acqua, zuccheri di vario tipo, come glucosio e fruttosio, calcio, potassio, proteine, fosforo, zolfo, magnesio e pochissimi grassi. Inoltre la mela contiene una sostanza con grandi proprietà antiossidanti, la procianidina. Questa sostanza, oltre a limitare l'invecchiamento delle cellule, è un perfetto astringente che, grazie anche alla pectina mantiene bassi i livelli di glicemia nel sangue.

Le fragole dal sapore dolce leggermente asprigno

Le fragole sono frutti dalle tante proprietà benefiche il cui gusto ricorda la primavera e l'estate! Esse forniscono un'azione disinfettante molto elevata per tutto l'organismo e contengono molta vitamina C, che aiuta il corpo a rinforzare tutte le difese immunitarie. Oltre alle loro proprietà astringenti, contengono numerosi sali minerali quali il potassio, il magnesio, il ferro, il fosforo e il sodio. Si consiglia di mangiare le fragole a stomaco vuoto, specialmente per colazione, per attivare al meglio le loro capacità disintossicanti, rimineralizzanti e diuretiche.



I mirtilli dal sapore di bosco e montagna

La presenza di antocianine nei mirtilli fornisce al corpo proprietà antisettiche e antinfiammatorie. I mirtilli possiedono inoltre molte vitamine antiossidanti per combattere al meglio la presenza dei radicali liberi. Grazie alle loro proprietà astringenti, i mirtilli sono poi un perfetto strumento contro la diarrea e la flatulenza.

I limoni, frutti della terra e del sole!

Come è noto, il limone è il frutto con le proprietà astringenti più marcate. Se si soffre di dssenteria acuta, il succo di limone può risultare fondamentale per contrastarla. Per addolcire un po' il suo gusto acidulo, si può aggiungere a acqua e limone dello zucchero oppure del miele, in special modo di timo o acacia, entrambi con qualità astringenti.

Le banane dall'aspetto e sapore esotico

La banana è un altro frutto dalle molteplici proprietà nutrizionali e benefiche. Essa fornisce al corpo moltissime energie, grazie al suo contenuto di zuccheri naturali, e aiuta a combattere anemia e depressione, oltre che ad aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Il potassio inoltre contribuisce a fortificare il sistema cardiovascolare e le sue proprietà astringenti sono presenti soprattutto quando il frutto è ben maturo. Si consiglia di consumare una macedonia di banane ben matura per colazione o di berle sottoforma di una fresca e prelibata centrifuga.

Il melograno, sapore d'autunno!

Il melograno possiede moltissimi sali minerali come fosforo, zinco, magnesio, rame e ferro e molte vitamine quali la vitamina C e la vitamina E. La presenza di tannini nel suo succo gli donano proprietà astringenti molto efficaci e per questo motivo le sue foglie si possono usare per preparare tisane e tè con cui curare vari problemi digestivi.

Le nespole dal colore arancio brillante

Le nespole sono forse fra i frutti meno conosciuti, ma molto buoni e nutrienti. Esse sono tra gli alimenti con più acqua, di vitamine A e del gruppo B e di molti sali minerali. Alle nespole vengono attribuite sia proprietà lassative che astringenti, tutto dipende dal grado di maturazione. Infatti esse possiedono poteri lassativi quando sono molto mature, e poteri astringenti da non mature. In ogni caso, sono molto utili per regolarizzare le funzioni intestinali.

Proprietá dell'olio d'oliva

5 proprietà dell’olio di oliva

L'olio d'oliva è prezioso per la nostra salute: é un condimento ricco di sostanze benefiche. Ecco quali sono le 5 proprietá dell'olio di oliva.