5 motivi per cui la dieta macrobiotica è salutare

I motivi per cui la dieta macrobiotica aiuta l'organismo

È arrivato il momento di iniziare a perdere peso, mostrare il fisico e mettersi a dieta, sai quale dieta scegliere? Esistono differenti tipologie e provarle tutte potrebbe richiedere tempo. Tra le più scelte vi è la dieta macrobiotica.

Questa dieta è diversa dalle altre per essere stata trasmessa in occidente da George Ohsawa durante gli anni Sessanta. Ha creato un nuovo modo di vedere l'alimentazione quotidiana cercando di costruire un equilibrio degli elementi yin e yang nella vita di tutti i giorni.

La dieta macrobiotica fa bene?

Per avere delle idee su come iniziare la dieta macrobiotica è importante sapere che è fatta di sette livelli di consapevolezza alimentare. Sono messi in successione e permettono di imparare come mangiare bene durante la vita di tutti i giorni. Possono essere un aiuto per rimettersi in forma o per sapere come depurare l'organismo dopo le feste.

La dieta macrobiotica fa bene alla salute

Metelka || Shutterstock

La dieta macrobiotica è presentata come uno stile di vita che permette di arrivare a un'alimentazione più sana in cui si segue un percorso personale alla ricerca di un equilibrio che inizia dalla scelta degli alimenti per poi influenzare anche gli altri aspetti della quotidinanità.

Ecco alcune motivazioni per cui iniziare questo percorso alimentare ma considera anche che ci sono i sorprendenti benefici della dieta macrobiotica che portano maggior benessere nel tempo.

1. È basata su principi filosofici

Tra i principi segreti della macrobiotica c'è la filosofia orientale dello yin e yang abbraccia che divide gli alimenti in acidi, cioè yin, come il gelato, il tè, lo zucchero, le verdue e i formaggi freschi. Al contrario, gli alimenti yang sono quelli caldi e naturalmente salati che hanno un'energia più intensa degli alimenti yin. Inoltre tra gli alimenti consentiti nella dieta macrobiotica c'è anche la carne bianca anche se viene consigliata nel caso chi segua la dieta pratichi molto sport.

2. Ammette le proteine come quelle del pesce

Tra i cibi yin e yang della dieta macrobiotica accettati c'è il pesce. Sono inclusi tutti i tipi di molluschi come cozze, lumache di mare, totani, seppie e calamari. Il pesce bianco è il migliore perché contenenti pochi grassi e ricco di proteine. Alcuni di esempi da poter cucinare sono la sogliola, la trota, il nasello, l'orata e il rombo. Inoltre,  tante altre verdure che appartengono alla dieta mediterranea sono salutari e possono essere incluse anche nella dieta macrobiotica.

3. È una dieta dimagrante per perdere peso

Se segui una dieta e vuoi diminuire il peso la macrobiotica è quella giusta da seguire. I miglioramenti saranno visibili ancor prima di far scendere la bilancia perché vengono eliminate le tossine dal corpo. Inoltre, eliminare il cibo pesante da digerire e porta a sentirsi più leggeri e in forma ma una cosa da non sottovalutare sono le abitudini quotidiane per dimagrire perché nel corso del tempo possono dare i suoi risultati.



Sai perché la dieta macrobiotica fa bene alla salute?

ChameleonsEye || Shutterstock

Insieme alla dieta dimagrante è importante avere una corretta alimentazione e una regolare attività fisica, come dei semplici esercizi per la pancia piatta. Questo significa introdurre alimenti yang per avere il giusto apporto calorico. In ogni caso essere è importante essere seguiti da un nutrizionista esperto.

4. Impegnativa ma con risultati a lungo termine

È vero. In alcuni momenti le controindicazioni sulla dieta macrobiotica potrebbe farla apparire ostica. La scelta degli alimenti mette alla prova perché diventa necessario curare ogni singolo pasto.  Per chi pranza fuori casa o a lavoro può risultare difficile ma non impossibile.

5. Ha tanti benefici per la salute

Cominciare una dieta macrobiotica migliora la salute complessiva portando risultati lenti e duraturi.La combinazione degli alimenti yin e yang nella dieta macrobiotica unita a un'attenzione particolare a cosa viene messo sul piatto ogni giorno aiuta a sentisi meglio e in forma. Inoltre, è importante assumere le migliori bevande drenanti per facilitare la digestione ed essere più in forma.

È possibile raggiungere con la dieta macrobiotica corpo e mente sani diventando più concentrati e leggeri durante la vita quotidiana. Conviene farla dopo alle feste natalizie in cui i pasti sono abbondanti oppure quando il ritmo giornaliero non permette di avere un'alimentazione stabile.

Quello che viene mangiato e lo stile di vita che viene condotto sono collegati e si influenzano a vicenda. Capire quali alimenti sono migliori e adottare delle sane abitudini giornaliere aiutano ad essere in forma e a dimagrire nel corso del tempo.

 

A cosa serve l’acqua d’avena?

Utile per disintossicarsi e per perdere peso, l'acqua d'avena ha una serie di proprietà che la rendono un'ottima bevanda per un fisico in salute.