Il periodo natalizio dà il via a banchetti sontuosi, ricchi e infiniti che si trascinano per giorni e giorni fino ad arrivare alla prima settimana che inaugura il nuovo anno. Per non ingrassare a Natale tra un tripudio di antipasti, un paio di assaggini di primo, un secondo ricco e succulento, una manciata di frutta secca e uno sweet table variegato costruiscono il menu delle feste natalizie, del cenone di San Silvestro e del Capodanno.
Le papille gustative sembrano decisamente apprezzare la “gran festa” di sapori delle pietanze non propriamente light mentre il resto del corpo fatica a gestire un tale sovraccarico nutrizionale e calorico. Più in particolare, il fegato non riesce a sostenere la normale attività di filtraggio e metabolizzazione di grassi e zuccheri.
Come depurare l’organismo dopo le feste
Dopo le feste è fondamentale riuscire a depurare l’organismo per riattivare la normale attività del fegato al lavoro di depurazione e metabolizzazione. Non bisogna dimenticare che i pranzi interminabili e le cene pesanti con un apporto calorico eccessivo favoriscono un accumulo di grasso e un aumento di peso. È possibile depurare l’organismo dopo le feste e ripristinare l’azione depuratrice e detossificante del fegato con alcuni piccoli accorgimenti.
Prima di tutto è indispensabile mettere a punto una dieta disintossicante come la dieta detox, che prevede una corretta assunzione di liquidi e un ricco complesso di alimenti capaci di facilitare la digestione, promuovere la diuresi e l’eliminazione delle tossine. Tra i benefici della dieta detox, infatti, vi è rilasciare un buon senso di sazietà e fornire il corretto apporto di nutrienti. Fare un digiuno estremo solo per rientrare nella taglia di jeans non fa certo bene alla salute!
Tornare in forma dopo le feste
La dieta depurativa può essere supportata da una grande varietà di alimenti, frutta invernale e verdura tipica della stagione natalizia. Bevande drenanti e cibi con pochi grassi sono l'ideale per creare un menu interessante per la nostra linea.
- Arancia. Questo agrume è un vero e proprio concentrato naturale di vitamina C utile per eliminare le tossine dall’organismo e rinforzare il sistema immunitario.
- Pompelmo. Questo frutto invernale dal potere drenante contiene un complesso di provitamine (A, C, D, B1 e P) capace di sostenere un’azione depurativa e anti-colesterolemica.
- Limone. La ricchezza di antiossidanti di questo agrume diventa protagonista di un’azione depuratrice e protettrice del fegato. Un bicchiere di acqua e limone al mattino è quel che ci vuole!
- Kiwi. Il kiwi ha tanti benefici: gli alti livelli di vitamina C presenti lo rendono un perfetto ingrediente per macedonie sfiziose.
- Carciofo – Tra i benefici dei carciofi ricordiamo le notevoli capacità digestive, diuretiche e anti-colesterolemiche.
La dieta dopo le feste
Con una settimana di dieta detox si otterrano già buoni risultati per eliminare i grassi accumulati durante le feste. Ecco un menu tipo da seguire per tornare in forma dopo le feste.
- Colazione – Un vasetto di yogurt magro naturale, un paio di fette biscottate integrali e una macedonia di kiwi, arance e mele.
- Spuntino di metà mattinata – Un frutto fresco di stagione oppure una spremuta di frutta fresca non dolcificata.
- Pranzo – Un piatto unico con verdure di stagione come cavolfiori e broccoli lessi conditi con olio extravergine di oliva, una porzione di riso integrale e un filetto di pesce cotto al vapore.
- Merenda – Un frutto fresco di stagione oppure un estratto di frutta e verdura di stagione.
- Cena – Un piatto di minestrone a base di verdure e legumi (zucca, broccoli, carote, ceci e fave) condito con olio extravergine di oliva e limone.
- Dopo cena – Una tazza di una buona bevanda brucia grassi (finocchio, cardamomo o zenzero) o tè verde senza dolcificanti aggiunti.