3 trucchi per non ingrassare a Natale

Il detto recita "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi" e di solito le feste di Natale sono un turbinio di cene, pranzi, aperitivi, inviti da parenti ed amici, tutte occasioni speciali e felici a cui non ci si può sottrarre e che, ahimè, portano spesso a guadagnare peso e gonfiore. Ma è possibile riuscire ad affrontare tutto questo senza ingrassare e senza rinunciare a tutto? La risposta è si, seguendo piccole regole e pochi consigli utili.

Felicità: un bicchiere di vino?

Paura di ingrassare a Natale? L'alcol è una delle prime cose che di solito si cerca di eliminare. Ma basta calcolare le calorie delle bevande alcoliche per rendersi conto che è una questione molto più complessa rispetto al semplice conteggio delle calorie contenute in una bottiglia e che vino, whisky e birra hanno tutti diversi impatti fisiologici sul corpo umano. Molte persone rinunciano ad un bicchiere di vino rosso a tavola con gli amici pensando di evitare di prendere peso. Prendiamo per esempio il vino rosso: si è scoperto che esso contiene un composto naturale e salutare noto come resveratrolo, con qualità anti-infiammatorie, neuroprotettive e antivirali.

Africa Studio || Shutterstock

Da un altro studio emerge che l'alcol migliora la sensibilità all'insulina, ovvero il vostro corpo sarà in grado di memorizzare e utilizzare i carboidrati appena ingeriti, come ad esempio del cioccolato dopo cena. Essenzialmente cercate di mangiare calorie con coscienza, e di concedervi pure qualche bicchiere di bevande alcoliche, sempre senza esagerare, perchè va bene festeggiare...ma occhio alla linea!

Fate dell'esercizio dopo i pasti

Alcuni studi hanno provato che eseguire dell'attività fisica appena dopo i pasti migliora notevolmente la capacità di ciascuno di assorbire il cibo. Anche un breve allenamento crea all'interno del corpo una proteina chiamata Glut4, che aiuta il trasporto del glucosio e migliora la sensibilità all'insulina. Ciò significa che è molto più probabile che le calorie ingerite vadano ad immagazzinarsi sotto forma di glicogeno muscolare, e non sotto forma di grasso. Si consiglia quindi di fare una passeggiata, anche di venti minuti, dopo ogni pasto, per dare una scossa al vostro metabolismo. Se fuori dovesse fare troppo freddo, provate a muovervi un po' in casa, magari passeggiando per la stanza o scatenandovi a ritmo della vostra musica preferita.



No alle abbuffate folli

Mangiare di gusto sì, ma con un po' di sale in zucca. Per un giorno, ad esempio il giorno di Natale, potete mangiare ciò che volete, ma senza esagerare! Per il resto cercate di scegliere le cose più sane, le opzioni ad alto contenuto proteico, ma non dite di no alle cose che vi piacciono davvero.
Ad esempio, concedetevi pure una fetta del vostro dolce natalizio preferito, un cioccolatino in più a metà pomeriggio, o una porzione extra di lasagna. Ma se ad un certo punto vi sentite sazi, non sforzatevi, o farete peggio!

Percepite fame quando il vostro corpo ha bisogno di sostentamento e non quando non ha bisogno di nulla. Basta non riempire il vostro corpo con schifezze e vedrete che il corpo non vi darà falsi segnali. Bevete molta acqua, evitate troppi zuccheri artificiali o zuccheri reali e scegliete molti frutti colorati e verdura, proteine ​​magre, carboidrati integrali e grassi sani.
Per perdere peso, è controproducente fare da subito una dieta iper-restrittiva e limitarsi troppo. Si può ancora perdere peso, mangiando una moderata quantità di dessert e non sentirsi affamati tutto il tempo. Cercate di mangiare con intelligenza e non sentitevi perennemente in colpa per qualche cibo di troppo; finite le feste, potrete sempre ricorrere alla dieta detox!