Come funziona la dieta detox

La dieta detox è una dieta disintossicante che sta spopolando ovunque. Più che una vera e propria dieta, essa può considerarsi un diverso regime alimentare da seguire solo per qualche giorno, massimo una settimana. Lo scopo principale della detox è quello di depurare il proprio corpo e di liberarlo dalle tossine e da tutte le sostanze che creano gonfiore, stress e nervosismo. Non è raro che seguendo questo regime alimentare si arrivi anche a perdere peso, perchè i cibi da ingerire portano a ridurre la massa adiposa. Spesso si ricorre alla dieta detox dopo i periodi di festa, come Natale o Pasqua, dopo aver mangiato e bevuto troppo. Oppure si può anche optare per seguire la dieta detox prima delle vacanze, in modo da preparare al meglio lo stomaco e il fegato a grandi mangiate e bevute.

Alimenti consigliati per depurarsi

Come funziona la dieta detox?Il principio della dieta detox è quello di eliminare tutte le tossine esogene accumulatesi a causa di un'alimentazione sregolata, dovuta a troppi alimenti ricchi di grassi, alcol, bevande con caffeina e teina. È fondamentale iniziare a consumare invece cibi ricchi di antiossidanti e di fibre per aiutare la digestione di vitamine e sali minerali.
Si consiglia quindi di consumare durante la colazione cibi ricchi di fibre come cereali integrali e alla sera pane integrale o nero. Verdura e frutta ovviamente sono alla base della dieta. In particolare mirtilli, melograno, avocado, ortaggi come peperoni, cavoli rossi, carote, zucca gialla e tutte le verdure con foglie verdi. Molto importante da assumere tutti i giorni è poi la vitamina C, presente in arance, limoni, ananas e papaya. Per le fibre si consiglia di consumare molti cereali e i semi di lino, magari da aggiungere alle insalate per dare anche un pizzico di sapore in più.



webwaffe || Shutterstock

webwaffe || Shutterstock

Cibi da evitare durante la dieta

Per sfruttare al massimo tutti i benefici della dieta detox è bene evitare tutti i cibi che contengono grassi e zuccheri per tutta la durata della dieta. Da escludere quindi dai propri pasti sono: la carne (soprattutto quella rossa), la pasta, il pane, i fritti e i formaggi. Ovviamente andando ad evitare questi alimenti si avrà un leggero scompenso ed è per questo che questa dieta va mantenuta per poco tempo. Alcol, caffeina e teina sono anch'essi da eliminare, sia per depurare il fisico che per diminuire lo stress e il nervosismo.

Una fettina di zenzero

Vi sono molti altri cibi piuttosto "inusuali" che vengono consigliati in questa dieta. Innanzitutto è bene bere moltissima acqua per eliminare le scorie. Altre bibite che fanno molto bene sono il tè verde o il tè bianco, entrambi alimenti ricchi di antiossidanti. Se non vi dispiace, usate moltissimo aglio, esso infatti aiuta a purificare l'organismo, ad abbassare il colesterolo e a regolare la pressione sanguigna. La barbabietola rossa è anch'essa molto importante nella dieta detox: ricca di minerali e vitamine, è un'alleata fondamentale per il vostro fegato. A fine pasto potete poi consumare delle fettine di zenzero, aiutano a digerire, a prevenire le infezioni e a combattere la nausea.

zenzero-come-funziona-dieta-detox

Tempo consigliato per la dieta detox

Ti sei mai domandato quanto dura la dieta detox? La dieta detox funziona anche e soprattutto se seguita secondo le tempistiche consigliate. Non bisogna mai eccedere troppo, mai più di una settimana, perchè si potrebbe incorrere in uno dei rischi della dieta detox come malesseri dovuti a carenze di zuccheri e proteine. Per depurare al meglio il vostro corpo saranno sufficienti pochi giorni durante i quali riacquisterete vitalità e noterete da subito una tonicità migliore. Lo stomaco si distenderà grazie allo sgonfiamento dovuto ad un'attività intestinale più regolare e all'espulsione di sostanze nocive. Il periodo ottimale è quello di tre giorni, dopo i quali vi sentirete più in forma, più attivi e più sani che mai!

Ragioni per cui sei assetato dopo aver mangiato zucchero

Perchè lo zucchero fa venire sete?

Sai perchè quando mangi qualcosa di dolce avverti una forte senzsazione di sete? Scopri i motivi e come porre rimedio a questa sensazione di disidratazione.