La dieta detox, o dieta disintossicante, è la nuova frontiera per raggiungere il benessere psichico e fisico lontano da stress, inquinamento e cibi “tossici”. Qual è la durata consigliata di una dieta detox? La dieta detox prevede di intraprendere una serie di abitudini, sia alimentari che comportamentali, che hanno come fine ultimo quello di farci star bene con noi stessi, dentro e fuori.
A tutti sarà capitato, a causa della nostra vita frenetica, di avere momenti in cui ci si sente gonfi, inquieti e stanchi. Col giusto comportamento e una determinata alimentazione, si potrà raggiungere il benessere, e in questo la dieta disintossicante è la risposta perfetta.
La depurazione del corpo della dieta detox, oltre a prevedere l’eliminazione di cibi spazzatura e di bevande con caffeina come il tè e il caffè per buttare fuori le tossine esogene, dà anche molta importanza alla durata della dieta, modificabile da persona a persona.
Non esiste una durata univoca della dieta detox, ma ognuno deve calibrarla basandosi su se stesso, sui propri bisogni, le proprie caratteristiche e i propri scopi.
Dieta detox: un giorno o tre giorni?
Ma quanto dura una dieta disintossicante? Non esiste un’unica risposta a questa domanda, ma vi sono diverse correnti di pensiero. In generale, può durare da un giorno fino a circa una settimana e in ogni caso non per lassi di tempo maggiori perché è una dieta molto restrittiva e con una lunga durata porterebbe ad avere delle grandi carenze nutrizionali.
La dieta detox di un giorno non è da considerarsi come una vera e propria dieta, ma più come un digiuno terapeutico, ideale per depurare l’organismo. Sostanzialmente si tratta di digiunare per 24 ore, o comunque di consumare al massimo solo centrifughe di frutta e verdura e bere molta acqua. Passate le 24 ore si potrà riprendere il normale regime alimentare. Questo digiuno lo si può intraprendere una volta alla settimana, o in qualsiasi momento, specialmente quando ci si sente gonfi e stressati. Si può provare anche a prolungare il regime disintossicante a due giorni di dieta detox, per assicurarvi di massimizzare gli effetti diuretici.
Una delle più seguite è la dieta detox da tre giorni alla settimana per la durata di un mese. Essendo di durata molto ridotta, questa dieta prevede delle regole abbastanza restrittive, ma molto efficaci. Seguendo questo regime si riesce ad eliminare tutte le tossine e a sgonfiare il girovita ed è molto utile da seguire in determinati momenti, come il periodo prefestivo, in modo da preparare il fisico e lo stomaco alle numerose cene e pranzi. Seguire la dieta detox per soli tre giorni non è rischioso, ne’ pesante, grazie proprio alla limitata durata.
La dieta disintossicante di 7 giorni
Un’altra scelta che si può seguire è la dieta detox di sette giorni, che può essere considerata una sorta di continuazione della detox di tre giorni. Se decidete di cominciare la dieta detox di una settimana vi diamo qualche idea per variare il menu: il primo giorno di dieta si consiglia solamente di bere molta acqua, tisane e centrifughe di frutta e verdura. Il secondo e il terzo giorno si possono consumare frutta e verdura, prevalentemente cotta e non condita. Nei giorni seguenti vanno aggiunti cereali integrali e proteine tratte da vegetali come soia e legumi. Infine negli ultimi due giorni vanno aggiunte alla dieta detox carni bianche come pesce e pollo.
Chiunque voglia depurarsi e sentirsi più in forma può seguire la dieta detox e scegliere quanto farla durare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Molto importante è intraprendere la dieta solo se non si hanno problemi gravi di salute e di non esagerare con la durata, ma arrivare al massimo a sette giorni per non incorrere a debolezza e disturbi fisici.
Se non vi sentite a vostro agio il consiglio è di consultare un medico o un dietista, in modo da poter seguire la dieta detox senza ansie e con serenità.